crema mani very easy - very fast

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

crema mani very easy - very fast

Messaggio da bio_fr »

Un pò di giorni fa ero a casa e alle prese col cambio di satgione!!! Indi per cui…poco tempo per uscire..e anche per spignattare, ahimè! la mia crema mani era in fine, per cui occorreva produrne velocemente una nuova. Avendo, appunto, poco tempo a disposizione ho deciso di fare un fluido che mi è piaciuto così tanto che ho deciso di mostrarvelo…magari aiuta qualcuno che come me ha poco tempo..o ha poche materie prime! E' un fluido senza troppe pretese ma che mi ha dato soddisfazioni…passo subito alla ricetta:

FASE A
Acqua di rose 10
Acqua 40
Gomma xantana 0.5
Miele 3
Glicerina 5

FASE B
Lecitina di soia 8
Olio di soia 15

FASE B1
Antiranz 1 gtt
Oleolito al limone 5 (in olio di oliva)
Proteine liquide del grano 2
Allantoina 0.5
Gel d’aloe 10
Conservante 1 (phenoxyetanol, caprilyl glicol)
Colorante q.b.
Profumazione pesca e cocco
Ph 5.0


crema lenitiva e riparatrice grazie al gel d'aloe, nutriente per il miele, idratante per l'allantoina, rinforzante per unghie grazie all'oleolito!
La uso da una decina di giorni e mi ci trovo bene..la uso sia mattina che sera..certo la lecitina è "bastarda"...dopo un pò prende il sopravvento ed il suo odore comincia a sentirsi, nonostante le fregranze...ma io fortunatamente la tollero :)

Attendo qualsiasi commento …positivo e negativo!

Immagine


Immagine
Ultima modifica di bio_fr il 03/05/2012, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Francesca
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da Bavosina »

Complimenti, è carina!
Anche io avevo fatto una crema simile tra i miei primi esperimenti, ma per me era troppo appiccicosa! :?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da bio_fr »

appicicosa per me non direi...forse la pelle e leggermente lucida dopo aver messo il fluido..ma il tutto si assorbe dopo poco! sarà che ho la scorza al posto della pelle :D
Francesca
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da alice tondo »

Che carina, semplice semplice, ma ti è venuta bene a quanto pare, i miei esperimenti con la lecitina non mi soddisfano la uso solo come co-emulsionante, però mi intriga, per l'estate un fluido lecitinoso lo farei!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da Laura »

Puoi scrivere un report d'uso più esauriente? Da quanto la usi? Che funzione le proponi? Semplice idratazione? Riparazione pelle lesa? Applicazione serale o ad ogni ora del giorno?
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da bio_fr »

grazie alice tondo :)
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da bio_fr »

approfitto del mio post per fare una domanda relativa ad un problema persistente quando faccio le creme mani...tutti mi dicono (io forse sarò assuefatta..), che le mie mani hanno un retrodore di olio, nonostante l'uso di fragranze.....io do la colpa all'oleolito di limone (in olio di oliva...)può essere? oppure qualche olio usato sarà irrancidito? :roll: come risolvere..? :cry:
Francesca
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da alice tondo »

Beh, l'odore di olio è diverso dall'odore di rancido, credo che sia proprio l'olio d'oliva, fai una prova e non metterlo!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema mani very easy - very fast

Messaggio da bio_fr »

proverò..grazie :)
Francesca