Primo spignatto, burro montato!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
BlueDafne
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2012, 14:45
Località: Perugia/Ravenna/Udine

Primo spignatto, burro montato!

Messaggio da BlueDafne »

Lo so che è una cavolatina facilissima, ma ve lo dovevo dire!! Ho fatto il primo spignattino, un burro montato!!!! :lol: :lol:
Ho usato:

17 gr burro di cocco (fatto da me! :D: )
33 gr burro di karitè
25 gr olio di mandorle dolci al tocoferolo
17 gr olio di jojoba
8 gr olio di semi di girasoli bio
3 cucchiaini di amido di mais

profumazione per dolci alla mandorla
olio essenziale allo zenzero

Spero di aver scritto giusto...
Detto ciò, non è che mi si sia montato un granchè, non è molto spumoso, ha più la consistenza di una crema e stamattina ha mantenuto la consistenza, non si è indurito. Non ho capito perchè non sia venuto come nelle foto che ho visto qua, ma probabilmente perchè la ricetta me la sono inventata di sana pianta con quello che sono riuscita a reperire in zona! Il fatto è che non ho trovato nessun argomento in cui si davano linee generali sulle proporzioni, quindi mi sono buttata! Ora sono pronta per la bastonatura :bam: :allah:

P.S. Quando stamattina la mia coinquilina l'ha visto è rimasta così :oo: :amour:
Mi ha detto "Ma è una crema!! L'hai fatta in casa! E' bellissima!!!" E io a spiegarle che non è una crema e che ci vorranno lustri perchè io riesca a produrne una!
Comunque :soddisf:
Ultima modifica di BlueDafne il 01/05/2012, 15:01, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Primo spignatto, burro montato!

Messaggio da Alessandra457 »

Brava! i primi spignatti son sempre soddisfazioni :D:
ti faccio solo un appunto per il regolamento
tagliar ha scritto: la nuova regola che prevede che

SIANO PUBBLICATE LE RICETTE SOLO DOPO CHE SIANO STATE TESTATE PER UN PERIODO CONGRUO, UNA SETTIMANA-DIECI GIORNI

Qualsiasi topic di ricetta postata senza il test d'uso verrà bloccato
ti consiglio di segnalarlo tu stessa a Tagliar ;) e quando sarai pronta per il test d'uso te lo riaprirà

Edit
se vuoi un' ispirazione in spignattamenti promossi c'è il burro montato di Trilly (se non erro) dove è spiegato un procedimento particolare puoi provare a leggere lì
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
BlueDafne
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2012, 14:45
Località: Perugia/Ravenna/Udine

Re: Primo spignatto, burro montato!

Messaggio da BlueDafne »

Ops... speravo che si potesse sorvolare essendo una ricetta così basic.... :roll:
[no linguaggio sms] è più una richiesta di aiuto per il fatto che [no linguaggio sms] si sia montato che una ricetta vera e propria, quindi forse un "progetto" :nonso: (seeeee buahahahahah!!!)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19760
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo spignatto, burro montato!

Messaggio da tagliar »

Inoltre, le ricette si postano per 100 g, non per una quantità a nostro piacimento.
Correggi per favore.

E poi se è un progetto devi modificarlo come tale... insomma decidi tu come postarlo, ma che sia corretto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
BlueDafne
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2012, 14:45
Località: Perugia/Ravenna/Udine

Re: Primo spignatto, burro montato!

Messaggio da BlueDafne »

Modificato... se vuoi chiudilo, ne riparliamo tra 10 giorni. Non è un progetto in realtà, è inutile postarlo come tale. Era solo una domanda su un problema che mi era sorto.
Immagine
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Primo spignatto, burro montato!

Messaggio da Alessandra457 »

Blu io non ti so aiutare ma puoi leggere la ricetta che ti ho indicato, lì si parlava di un procedimento che prevedeva di mettere lo spignatto nel congelatore per 10 minuti e poi finirlo :nonso: almeno così mi pare di ricordare
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19760
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo spignatto, burro montato!

Messaggio da tagliar »

Ne riparliamo quando l'avrai testato, anche perchè potrebbe cambiare consistenza nel frattempo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)