Avevo in mente da parecchio di fare il sapone, cercavo solo l'occasione giusta, ed è arrivata!
mia madre(malata peggio di me delle cose casalinghe e delle tradizioni contadine), aveva ordinato del grasso dal macellaio, per fare i suoi soliti barattolini di strutto, e il macellaio, glie ne ha regalato una dose esagerata!
Come un'aquila mi sono fiondata e ho detto "perchè non ne facciamo sapone?" Lei mi guarda un pò strana...ma poi acconsente, e mi prepara lo strutto necessario, mentre io penso al resto.
Fatto il nastro e messo nello stampo, comincia ad essere strana, se lo porta in camera con le maglie di lana, avvolto come un bambino...
"mamma questo deve stare così, almeno 24-48 ore"- lei "ma non lo posso controllare di tanto in tanto?"- io "NO!!!"

Ho capito che non era nella pelle ed era in trepidante attesa di vedere il risultato... lo stampo era rigido, essendo una cosa nata all'improvviso, non avevo quelli in silicone, ma sono riuscita a svuotarlo e ho cominciato a tagliare i pezzetti.
Un profumo per tutta casa di menta e vaniglia che si amalgamava poi con i sentori dei fiorellini di lavanda!!!
Mia madre ha cominciato a fare gli occhi languidi, tanto che mi sono preoccupata, e ha detto " quando lo facciamo un'altra volta???" ed io "ma se non sappiamo nemmeno questo com'è venuto!!"

In definitiva sapone riuscito al primo colpo! Dopo una stagionatura di 4 settimane, ne ha cominciato ad usare un pezzo ed è andata in estasti totale!
Regalino di un pezzetto a parenti ed amici (anche loro ultra contenti) ed è tutto.

Prima ricetta, Sapone Menta e Vaniglia con fiori di Lavanda:
300 gr olio di oliva extravergine (del frantoio dove ci riforniamo)
500 gr strutto (mater home made)
240 acqua
100 gr soda (sconto soda 10%)
olio essenziale di menta piperita 3ml
aroma vaniglia pane e angeli 2 fialette
fiori di lavanda (di mia zia ciociara lol)

Seconda ricetta, Sapone agli Agrumi (per accontentarla della sua "fame" di sapone):
300 gr olio di oliva
100 gr olio di girasoli
100 gr olio di palma
100 gr olio di arachidi
700gr strutto
160 gr soda (sconto soda 10%)
400 gr di succo di arance, limoni, bergamotto (tutti rigorosamente del mio giardino)
scorza grattuggiata di 2 limoni, 2 bergamotti, 2 arance
aroma millefiori 20ml
colorante alimentare blu 20 ml
olio essenziale di geranio 3ml
fiori di glicine per decorare (sempre del mio giardino)
Lo so che magari come forma non sono rifinitissimi, ma in compenso sono venuti molto uniformi di impasto e lasciano la pelle liscissima
p.s. se li è chiusi in armadietto e non li molla