Crema viso quotidiana

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sapandha
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/12/2010, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Crema viso quotidiana

Messaggio da Sapandha »

E' una delle prime creme viso che faccio, e la prima che mi sento di postare :)


FASE A
acqua 71.7
carbomer 0.3
glicerina 5

FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
cetil palmitato 1
alcol cetilico 1
olio di jojoba 2
olio di avocado 2
olio di oliva 0.5
olio di cocco 0.5
olio di mandorle 0.5
olio di ricino 0.5
burro di cacao 0.5
burro di karitè 1

FASE C
olio di germe di grano 1
sk-influx ceramidi 2
vit. ace 1
bisabololo 0.5
niacinamide 0.5
nanosomi alfa lipoico 2
umectol 1
urea 1
allantoina 0.5
gel di sodio jaluronato 1% 1

cosgard 0.6
profumazione: oe mandorla amara, oe cannella, oe zenzero(una goccia), miele(behawe), vaniglia(behawe)


E' venuta una franganza dolcissima.. adoro le spezie la vaniglia :D
Io ne ho fatta 200g e ne ho regalata 50g a mia nonna (profumata sol garden rose di behawe), a mia zia e a una mia amica (la sorella se ne è portata metà all'università perchè le è piaciuta :)) e ho ricevuto molti apprezzamenti :)
Si assorbe molto facilmente e non lascia scia bianca. Io ho la pelle normale a volte tendente al secco, mi sono trovata molto bene e non ho più tratti di pelle screpolata. Anche mia madre che ha una pelle un po' grassa che tende a lucidarsi facilmente l'ha apprezzata molto perchè si assorbe subito e non appesantisce (dice che è una delle sue creme preferite, c'è però da dire che non ha mai fatto un grande uso di cosmetici). Credo che comunque per l'estate dovrò rifarla un po' più leggera.
La uso da più di un mese, come si vede dalla foto .. sono aperte le critiche :oops:
Immagine
Ultima modifica di Sapandha il 26/04/2012, 18:32, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11806
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Laura »

Scrivi una recensione più articolata e illustrativa la crema e correggi l'ortografia errata di diversi ingredienti.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da persina »

Per favore Laura avrà l'occhio allenato ma io faccio fatica a leggere gli ingredienti potresti staccare le fasi con uno spazio o due per piacere?
A prima occhiata sembra corposa... come mai hai scelto di non inserire per niente la xantana?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Bluebruja »

sapandha, in fase B manca l'indicazione di olio o burro (cacao, cooco e karitè) e in C la percentuale del sodio ialuronato. puoi correggere?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Sapandha
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/12/2010, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Sapandha »

Scusate gli errori ma è la prima ricetta che posto..
Non l'ho messa perchè avevo paura dell'effetto bava delle creme con sola xantana e volevo provare l'effetto "magico" del carbomer. Ma se mi consigli di metterne un po' insieme al carbomer la prossima volta lo farò, sono quì per imparare :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Galatea »

Con l'otto % di grassi non credo sia pesante, è possibile che la senti un po' così perché hai messo troppi idratanti (i 5 di glicerina, come mai?).
A me sembra venuta bene. Io non avrei messo il cocco per il viso, ma nel complesso non mi sembra male per una novellina :)
Avatar utente
Sapandha
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/12/2010, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Sapandha »

Hai ragione, è probabile che sia per questo. Ho messo così tanta glicerina perchè dovendola far provare non volevo fare brutta figura rischiando che non si spalmasse bene. Ho letto che una percentuale alta di glicerina fa diminuire l'effetto scia bianca, però il 5% era consigliato per una crema mani se non sbaglio. Credi che il 3% possa andare bene?
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Taniuccia »

io la glicerina la metto sempre al 3%
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
Sapandha
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/12/2010, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Sapandha »

Seguirò i vostri consigli, grazie mille :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Chris »

Per le creme mani si va anche ben oltreil 5 di glicerina. Io all'inizio usavo il 5 sia sul viso che sul corpo...non mi sembra una % così strana...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Galatea »

Eccome! Però questa è una crema viso... l'unica che ho fatto io per prova con questa percentuale (ho passato un periodo di passione per la glicerina) mi risultò appiccicosa e mi faceva sentire il viso come bagnato e sudaticcio :)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da persina »

Per la xantana ti ho chiesto il perchè l'avessi omessa in quanto aiuta tanto a far scivolare la crema sulla pelle, quando farai un'altra crema usandola te ne accorgerai.
Ho notato che la glicerina in percentuali medie 5% per alcune persone va benissimo non sudano anzi qui come dici Galatea gli umettanti sono parecchi ma credo che la scelta percentuale di alcuni ingredienti sia molto personale (dovuta al proprio tipo di pelle).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Chris »

@galatea: rispondevo a Sapandha che scriveva che la % al 5 è consigliata per le mani. ;) Ovvio, ognuno ha le proprie preferenze, però, soprattutto in considerazione del fatto che è una delle prime che fa, direi che va più che bene! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Galatea »

Anch'io, assolutamente :)
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Moniah »

Così ad occhio....mi piace!!! :D:
Ho una sola domanda...l'urea a quella percentuale, ha una qualche utilità?? :mah:
Comunque...complimenti!! :D:
Avatar utente
Sapandha
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/12/2010, 16:58
Località: Ascoli Piceno

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Sapandha »

Grazie a tutte. L'effetto è proprio quello anche se lieve: appena spalmata sento come una leggerissima sensazione di calore, come se la sentissi un po' pesante nonostante sia stata completamente assorbita.
Allora per le modifiche abbasso la glicerina al 3%, aggiungo 0.1% di xantana (ditemi se sbaglio), ometto l'olio di cocco e ho un dubbio, se alzo la percentuale di urea mi da l'effetto di cui parliamo sopra? mi aggiungo anche io a chiedere se all'1% serve a qualcosa, sennò non la metto affatto
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema viso quotidiana

Messaggio da Brendon »

L'urea é in ingrediente ottimo ma particolare, leggi bene le istruzioni nella sezione ingredienti.
Per una crema viso vedrei meglio la semplice e meno schizzinosa allantoina.
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."