Crema gel contorno occhi alla rosa centifolia
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice Esperta
Crema gel contorno occhi alla rosa centifolia
Ecco una cremina emulsionata a freddo con la lisolecitina, di cui mi interessava sperimentare la tenuta. Volevo produrre una crema leggera, idratante e anche un po’ antirughe (la speranza è l’ultima...con quel che segue) che non sarebbe male, vista la mia verde età.
La ricetta è molto simile alla versione che ho dato alle loline dell’incontro torinese, circa due mesi fa, e non ho avuto notizie di separazioni.
Questa la sto usando io da due settimane e mi piace. Inoltre, cosa che non guasta, è abbastanza veloce da fare.
A
Acqua depurata 61,8
Carbopol ultrez21 0,6
Glicerina 4
Gomma xantana 0,1
fosfatildilcolina 0,5 + acqua calda 10
Sodio jaluronato sol. 1% 3
pantenolo 1
B
Cetiol sensoft 1,5
Jojoba 1
Olio karité 1
Olio Avocado 0,5
Olio cacao 0,5
Tocoferolo 0,5
Estratto lipo the verde 1
Phenonip 0,5
Lysolecithin 2
Essenza di rosa centifolia 6 gocce
Fragranza natural pommegranate 2 gocce
C
aquashuttle 2 (Water, Glycerin Lecithin, Sorbitol, Xanthan gum,
Laminaria digitata extract, Diathomeaceous earth, Disodium Edta, Phenoxyetanol,
Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.)
relax'rides 2 (Alcohol (and) Water (and) Acmella oleracea extract)
multivitshuttle 1,5 (Water, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xantan gum, Hammamelis birginiana extract, Diathomeaceous Earth, EDTA2, Tocopherol acetate, Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate, Retinyl Palmitate, Panthenol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben )
vitamine ACE behawe 1 (Tocopherol acetate, retinyl acetate, aqua purif., alcohol denat., lecithine, glycerin, ascorbyl ascorbat)
nano lpd's antiox 1
nano regen plus 3
sodio lattato qualche goccia per fluidificare
Soluzione soda a pH 6-6,5
Preparare tutta la fase A, poi la fase B a freddo. Versare B in A frullando (ho usato il trapano modificato perché ne ho fatta poca: 50g).
Aggiungere la fase C e mescolare soltanto. Portare a pH 6-6,5 con la soluzione di soda. Viene piuttosto densa e l’ho fluidificata un po’ con il sodio lattato.
Naturalmente consigli e critiche sono sempre ben accetti
La ricetta è molto simile alla versione che ho dato alle loline dell’incontro torinese, circa due mesi fa, e non ho avuto notizie di separazioni.
Questa la sto usando io da due settimane e mi piace. Inoltre, cosa che non guasta, è abbastanza veloce da fare.
A
Acqua depurata 61,8
Carbopol ultrez21 0,6
Glicerina 4
Gomma xantana 0,1
fosfatildilcolina 0,5 + acqua calda 10
Sodio jaluronato sol. 1% 3
pantenolo 1
B
Cetiol sensoft 1,5
Jojoba 1
Olio karité 1
Olio Avocado 0,5
Olio cacao 0,5
Tocoferolo 0,5
Estratto lipo the verde 1
Phenonip 0,5
Lysolecithin 2
Essenza di rosa centifolia 6 gocce
Fragranza natural pommegranate 2 gocce
C
aquashuttle 2 (Water, Glycerin Lecithin, Sorbitol, Xanthan gum,
Laminaria digitata extract, Diathomeaceous earth, Disodium Edta, Phenoxyetanol,
Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.)
relax'rides 2 (Alcohol (and) Water (and) Acmella oleracea extract)
multivitshuttle 1,5 (Water, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xantan gum, Hammamelis birginiana extract, Diathomeaceous Earth, EDTA2, Tocopherol acetate, Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate, Retinyl Palmitate, Panthenol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben )
vitamine ACE behawe 1 (Tocopherol acetate, retinyl acetate, aqua purif., alcohol denat., lecithine, glycerin, ascorbyl ascorbat)
nano lpd's antiox 1
nano regen plus 3
sodio lattato qualche goccia per fluidificare
Soluzione soda a pH 6-6,5
Preparare tutta la fase A, poi la fase B a freddo. Versare B in A frullando (ho usato il trapano modificato perché ne ho fatta poca: 50g).
Aggiungere la fase C e mescolare soltanto. Portare a pH 6-6,5 con la soluzione di soda. Viene piuttosto densa e l’ho fluidificata un po’ con il sodio lattato.
Naturalmente consigli e critiche sono sempre ben accetti
Ultima modifica di codirosso il 09/04/2013, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Crema gel contorno occhi alla rosa centifolia
Ha un aspetto bellissimo
Proprio oggi pensavo a come fare una crema gel
Proprio oggi pensavo a come fare una crema gel
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
anche io sono fan delle c remagel, bella, brava codina!
-
- utente avanzato
La cremina che mi ha gentilmente donato Codirosso l'ho finita
Non tira, non fa strato, si assorbe in fretta ma il contorno occhi rimane idratato e mi piace particolarmente il tocco setoso e la profumazione è fantastica (azzeccatissima per il contorno occhi)
Mi è piaciuta talmente tanto che ho chiesto la ricetta
Non tira, non fa strato, si assorbe in fretta ma il contorno occhi rimane idratato e mi piace particolarmente il tocco setoso e la profumazione è fantastica (azzeccatissima per il contorno occhi)
Mi è piaciuta talmente tanto che ho chiesto la ricetta
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
-
- utente avanzato
davvero bellina..poi per questa stagione è perfetta
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- PR del forum
Cristiana è favolosa, la voglio, purtroppo mi manca la lisolecitina, penso che provvederò. Bravissima
Patrizia
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Complimenti codirosso
-
- utente avanzato
Anche io sono tra le fortunate che hanno ricevuto questo contorno occhi, mi piace davvero molto. Non è pesante e si assorbe in fretta eppure lascia la pelle ben nutrita. E poi ha un profumo paradisiaco
-
- Spignattatrice
Bellissima Codi e mi hai dato anche la spinta per usare la lisolecitina... ci ho messo un anno a trovarla e ancora non mi decido ad usarla...
Volevo chiederti anche una cosa, come si è comportata la fosfatidicolina in acqua? Si è sciolta facilmente? la mia è ammassata... volevo fare un gel puro, ne ho visto uno al cosmoproof, composto solo di fosfa...usato come anticellulite...so che è un placebo ma almeno la uso !
Volevo chiederti anche una cosa, come si è comportata la fosfatidicolina in acqua? Si è sciolta facilmente? la mia è ammassata... volevo fare un gel puro, ne ho visto uno al cosmoproof, composto solo di fosfa...usato come anticellulite...so che è un placebo ma almeno la uso !
-
- Spignattatrice Esperta
Grazie a tutti
Shaki, anche la mia fosfatildicolina si è un po' raggrumata. Per stemperarla l'ho messa in acqua calda, l'ho lasciata lì un po' e poi l'ho frullicchiata con l'aerolatte: è diventata tipo un gel molto denso.
Shaki, anche la mia fosfatildicolina si è un po' raggrumata. Per stemperarla l'ho messa in acqua calda, l'ho lasciata lì un po' e poi l'ho frullicchiata con l'aerolatte: è diventata tipo un gel molto denso.
-
- Spignattatrice scientifica
Ma che bella
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
-
- utente avanzato
ma che bella codi!!
trovo i tuoi spignatti sempre molto raffinati
trovo i tuoi spignatti sempre molto raffinati
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
Me l'ero persa questa. Vista in foto, ha la consistenza di una crema gel, sulla quale sto ragionando proprio in questi giorni. E' proprio bella. Complimenti E potevi dirmelo nel topic emulsionanti che l'avevi già fatta la crema gel
Quindi, riprendendo il discorso sugli emulsionanti, la lysolecitina pare l'ideale per fare creme gel. Hai usato quella in polvere o quella liquida? Ma poi mi chiedo, ci sarà tanta differenza tra le due? Bò
Mi sa che questa te la copio, con qualche modifica perchè voglio farla per il corpo e diminuisco anche un pò la fase grassa.
Quindi, riprendendo il discorso sugli emulsionanti, la lysolecitina pare l'ideale per fare creme gel. Hai usato quella in polvere o quella liquida? Ma poi mi chiedo, ci sarà tanta differenza tra le due? Bò
Mi sa che questa te la copio, con qualche modifica perchè voglio farla per il corpo e diminuisco anche un pò la fase grassa.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
-
- utente avanzato
Codi ammiro sempre con entusiasmo le tue creazioni
-
- Spignattatrice Esperta
grazie ragazze
Stalker, la lisolecitina è quella liquida di Behawe: è una lecitina modificata per avere un HLB più alto. Per creme che hanno pochi grassi la trovo molto comoda per emulsionare a freddo e la texture è piacevole, né viscida né appiccicosa come può risultare la semplice lecitina
Tu l'avevi già usata e non ti eri trovata bene?
Stalker, la lisolecitina è quella liquida di Behawe: è una lecitina modificata per avere un HLB più alto. Per creme che hanno pochi grassi la trovo molto comoda per emulsionare a freddo e la texture è piacevole, né viscida né appiccicosa come può risultare la semplice lecitina
Tu l'avevi già usata e non ti eri trovata bene?
-
- utente avanzato
Sì, ma come ho detto nel topic emulsionanti era quella in polvere. Però nell'armadietto degli ingredienti ho anche la lysolecitina liquida di behawe che non ho mai usato. E ora è arrivato il momento!
Ho anche la fosfatidilcolina che si è impataccata anche a me ma proverò anch'io in acqua calda. Ma l'hai usata nella sua funzione di sostanza attiva o anche per altri motivi che ignoro?
Ho anche la fosfatidilcolina che si è impataccata anche a me ma proverò anch'io in acqua calda. Ma l'hai usata nella sua funzione di sostanza attiva o anche per altri motivi che ignoro?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
-
- Spignattatrice Esperta
Ti ho risposto anche nel topic degli emulsionanti
La lisolecitina in polvere che nomini tu nel topic degli emulsionanti, cioè "emulmetik", non la trovo più nel sito di behawe.
La fosfatildicolina l'ho usata come attivo, anche la mia si è un po' agglomerata...
La lisolecitina in polvere che nomini tu nel topic degli emulsionanti, cioè "emulmetik", non la trovo più nel sito di behawe.
La fosfatildicolina l'ho usata come attivo, anche la mia si è un po' agglomerata...
-
- utente avanzato
E' vero, non c'è più. Bò, chissà perchè. Io l'avevo presa un bel pò di mesi fa. mah. Comunque c'è la scheda sul sito olionatura.de, se ti interessa. ma credo che quella liquida sia meglio. Però forse hai ragione, nell'inci c'è scritto hydrogenated lecithin che dovrebbe essere diversa dalla lysolecitina.
-
- Spignattatrice Esperta
Tu prova ad usare la lisolecitina liquida e vedrai che il risultato è diverso poi mi racconterai vero?
-
- utente avanzato
Sicuro E speriamo mi venga bene