volevo postare anche io qualche mio spignatto semplice semplice ma ben riuscito.
essendo la prima volta, e non dover buttare la crema, ma usarla con enorme soddisfazione e addirittura rifarla perchè mi era finita...beh mi inorgoglisce.
Ho fatto alcune Cold cream, con le quali devo dire che mi trovo molto bene perchè ho la pelle molto secca, e fortuna mia, la uso su mani - viso e corpo senza rischio foruncoli.
Dato che la primavera mi porta enorme sonnolenza, e che la mattina fatico a svegliarmi, che sono molto pallida di carnagione, e non uso il fondotinta, ma volevo [no linguaggio sms] qualcosa che mi desse una nota colorata, ho escogitato questa Cold Cream che chiamerò:
Crema del Risveglio

ricetta:
30 gr olio di riso
20 gr burro karitè
25 gr di olio di soia
20 gr caffè di moka (stretto stretto come si fa a Napoli)

5 gr cera d'api (bianca)
10 gocce aroma cappuccino
...è venuta fuori che è uno spettacolo, pensavo di dover buttare tutto, ma la sto usando con grande soddisfazione; dà un colore leggerissimo, proprio come una crema colorata, ha un profumo che al mattino veramente dà carica; è compatta ma si stende in un'istante! il segreto è applicarne la giusta quantità e il problema "unto" vi assicuro che non c'è assolutamente.
L'altra, invece, l'ho formulata per la sera, e l'ho volutamente fatta più fluida
ricetta:
55 gr olio di riso
16 gr olio di oliva
7 gr burro di karitè
11 gr acqua di rose
11 gr di cera (bianca)
20 gocce di aroma Fico (è un aroma che sembra il marsh mallow)
é setosa fino all'inverosimile! sto sempre a spalmarmela e ad annusarla!
quello che ho notato, nelle due formulazioni, e soprattutto paragonandole a quelle che ho letto in forum, è che la quantità di cera che ho utilizzato è decisamente un pelino di meno rispetto alla norma, e dato che ho messo meno burro di karitè nella seconda, posso concludere che sicuramente il mio burro di karitè abbia una consistenza al quanto significativa, e quindi questo ha sicuramente influito sul grado di compattezza della crema.
Comunque sono ultra soddisfatta