Crema mani al limone

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Questa è la prima crema che formulo,in linea di massima non ho trovato difficoltà,se non mentre facevo la cascata e mi sono trovata a pensare agli oli pesanti. Volevo farla che si alzasse sui medi e tendesse ai pesanti,ma avendo solo il tocoferolo,mi sono trovata a chiedermi se andava bene sbilanciarsi verso i burri,contando che contavo di non farla venire troppo appiccicosa,ma è per mani abbastanza distrutte dal contatto con i guanti malefici di lattice...

Ricetta:

FASE A
Acqua 21,5
glicerina 7
xantana 0,2
allantoina 0,5 (voglio provare il metodo che mi ha suggerito fluor,ovvero di provare a scioglierla in tutta l'acqua calda per vedere se riprecipita,e poi mettere quest'acqua in A)

acqua 42
carbopol ultrez 21 0,3

FASE B 20% di grassi
ethylhexyl stearate 1
dicaprylyl ether 0,5
riso 0,6
jojoba 0,5
girasole 0,5
oliva 4,4
olio di cacao 4
tocoferolo 2
burro di karitè 1
burro di mango 1
burro di kokum 1
cera d'api 0,5
dry flo pc 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 0,5
cetilpalmitato 0,5

FASE C
olio di ribes nero 1
oleolito di limone (80% oliva 20% riso) 2
pantenolo 75% 1
proteine idrolizzate dell'avena 1
NMF di AZ ( lattato di sodio, sodio PCA, Glycine, Fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, sodio benzoato, acido lattico) 1
phenonip 0,5
30 gocce di o.e limone
soda q.b per portare il pH a 6 in caso dovesse servire (avendo attivi leggermente smontanti voglio provare a tamponare alla fine)

Ho considerato l'olio di girasole come leggero tendente al medio e l'olio di oliva come medio,insieme a cacao e olio di ribes nero (leggera dermatite da contatto,per questo l'ho messo).

Qualche consiglio?
Grazie in anticipo



RICETTA DEFINITIVA:

Ecco com'è venuta alla fine!

E' setosissima,morbidissima,bianchissima,uno spettacolo,non mi sarei mai aspettata che venisse fuori questa meraviglia!!!

Dopo 10 giorni di prova mia e di altre 3 persone posso affermare che:
Non fa scia bianca e si assorbe molto bene.
Lascia le mani morbidissime,ne basta pochissima,si asciuga comunque in fretta e non lascia le mani unticce e appiccicose (proprio come volevo) e poi lucida le unghie tantissimo!!!Finita questa credo ne rifarò un'altra più leggera per l'estate perchè questa è davvero una bomba,quindi una volta messe in salvo le mani dagli effetti del lattice dei guanti posso passare a una crema di mantenimento.


Ecco la ricetta:

FASE A:

Acqua 21,5
glicerina 7
xantana 0,2

acqua 42
allantoina 0,5
carbopol ultrez 21 0,3

FASE B: 20% di grassi

ethylhexyl stearate 1
dicaprylyl ether 0,5
olio di riso 0,6
olio di jojoba 0,5
olio di girasole 0,5
olio di oliva 4,4
olio di cacao 4
tocoferolo 2
burro di karitè 1
burro di mango 1
burro di kokum 1
cera d'api 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 0,5
cetilpalmitato 0,5

FASE C:

soda caustica q.b. per portare ph a 6

olio di ribes 1
oleolito di limone (olio di oliva 80%,olio di riso 20%) 2
dry flo pc 0,5

proteine avena 1
pantenolo 1
NMF di AZ (lattato di sodio, sodio PCA, Glycine, Fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, sodio benzoato, acido lattico) 1

phenonip 0,5
o.e. di limone q.b

Il ph è 5.5

PROCEDIMENTO:

Ho stemperato la xantana nella glicerina,poi ci ho versato l'acqua e ho lasciato a riposare per 4 ore e mezza. Ecco il gel dopo 4 ore:

Immagine



Ho messo l'allantoina nell'acqua del carbomer,e l'ho messa a bagnomaria,ho aspettato che si sciogliesse tutta e poi ho lasciato a raffreddare. Ho visto che non era riprecipitato niente e sono andata avanti.Ho dovuto aggiungere altra acqua perchè un po' se n'era andata nel bagnomaria.
Acqua+allantoina:

Immagine


Ho preparato il gel di carbomer,anche se non è che mi convincesse molto,ma mi sono dimenticata di fotografarlo

Ho pesato la fase B (non vi dico la fatica per tirare fuori il burro di kokum):

Immagine



Ho messo a scaldare a bagnomaria fino a 70°C e poi ho fatto 5 aggiunte della fase grassa nella acquosa e ogni volta botta di minipimer. Fatta prova del cucchiaino ed era ben emulsionata,quindi l'ho trasferita dal contenitore alto e stretto a quello più largo per fare le aggiunte.

Immagine


Quando si è raffreddata in bagnomaria freddo,portata a pH,anche se in realtà era praticamente lì,ho usato proprio due gocce di soda.Poi ho aggiunto la fase c raggruppata come in ricetta, dry flo stemperato negli oli, e poi aggiunta la soluzione di idrofili che mi ha smontato abbastanza la crema,ma me lo aspettavo.
Messo conservante e olio essenziale di limone quanto basta per profumare,anche se l'olio di oliva era strong e si sente sempre in sottofondo ha praticamente l'odore dell'oleolito al limone.

Eccola finita:
Immagine

Lasciata a riposare una notte si è addensata successivamente

E invasettata:

Immagine

Me molto soddisfatta :maria:
Ultima modifica di VeneficaLuna il 13/05/2012, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da Yukari »

Non mi pronuncio sulla cascata e lascio la parola alle più esperte :)
Il 20% di grassi mi sembra altino per una crema mani (intendo per poi svoglere le normali mansioni in casa/lavoro :D: ), però già come impacco notte andrà benissimo!

Poi volevo dirti di non sottovalutare i burri, cito lola da qui:
Lola ha scritto:se aumento i burri avrò una crema più ricca ma al contempo che si asciuga presto, se diminuisco i burri e aumento gli olii liquidi avrò una crema più leggera ma la gamba resterà unta più a lungo. (...) Mettere molti burri in una crema la rende densa (e si addensa moltissimo, divenendo quasi solida, dopo più di un mese, anche se all'inizio sembrava abbastanza liquida) e la rende asciutta sulla pelle
e avere la sensazione di idratazione e poco dopo di asciutto sulla pelle è una delle prestazioni che richiedo a una crema mani! :)

edit: ricordati dell'azione fotosensibilizzante degli oe agrumati d'estate! ;)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie della risposta yukari!
Dici che è alto 20%?purtroppo al momento mi sono basata solo sulla teoria e sulle ricette promosse delle altre,finchè non ne faccio una e la spalmo non so come regolarmi :)

La crema è sia per me che per il mio tutor di laboratorio,se gli dico che se la può mettere la notte e basta secondo me mi fa un monumento :lol:

Per i burri l'idea era proprio quella di fare quell'effetto,il dubbio veniva sul dover alzare o no il tocoferolo,anche se a naso non credo serva,ma non sono riuscita a metterci la mano sul fuoco

Sì sì me lo ricordo degli agrumi,il limite è 25 gocce per 50 g,quindi mi sono tenuta bassa,ma poi andrò a naso,non è detto che ne metterò così tante.
L'unica altra crema mani al limone che ho visto sul forum ne aveva 45 di gocce.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da Yukari »

VeneficaLuna ha scritto:Dici che è alto 20%?purtroppo al momento mi sono basata solo sulla teoria e sulle ricette promosse delle altre,finchè non ne faccio una e la spalmo non so come regolarmi :)
Dici bene. Ogni pelle è un mondo a sé, quello che per alcune può essere troppo grasso ad altre gli fa un baffo! Ovviamente non c'è una percentuale che vada bene a tutti! Quindi magari fai la tua prima crema mani col 20% di grassi così saprai cosa vuole la tua pelle, la volta successiva ti regolerai di conseguenza! :ok:
esempio: la mia prima crema era al 25% di grassi - di cui 5% erano burri - e per la notte mi trovavo benissimo! :)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da fluor »

Riguardo all'allantoina, con la quantità di acqua in cui la vuoi sciogliere direi che siamo sul 2,4% di solubilità, quindi va bene visto che la riscalderai, ma io per precauzione aumenterei un pò l'acqua sottraendola da quella dell'ultrez. O, addiritura, la scioglierei direttamente nell'acqua destinata all'ultrez.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

ok fluor grazie allora la sposto direttamente in quella dell'ultrez :ok:

Per i grassi io intanto la terrei così perchè ci ho messo di tutto su ste mani e non c'è niente che mi faccia passare le screpolature,mentre il mio tutor andando oltretutto in motorino ha le mani che sembrano cartapesta...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da Galatea »

A me non sembrano affatto troppi i grassi al 20% per una crema mani :)

Ti raccomando di non mettere modifiche alla prima ricetta, mettile nei post successivi ai suggerimenti, altrimenti poi chi legge non riesce a seguire lo svolgersi degli avvenimenti!
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Sì sì galatea il progetto non lo tocco :p

Tu che dici col tocoferolo e i burri messi così è bilanciata bene la cascata?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da Galatea »

Mah, ti dirò, per me la cascata è sempre una giocata al lotto :D: , vado molto d'istinto e, c'ho provato, ma non sono capace di fare tanti calcoli. Tu hai messo di sicuro un forte accento sui grassi medi, che per una crema mani non credo sia un errore, e a me piace. Ci sono tutte le componenti, le cere, etc. Sicuramente al meglio non c'è fine e da affinare si trova sempre. Ci sono molte Loline maghe della cascata, che troveranno buoni consigli per te :) per me così com'è si può fare :)
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie galatea,in effetti mi sa che la prima la provo così che su base teorica è giusta,poi una volta provata sulla pelle mi faccio un'idea e mi verrà più istintuale credo ;)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da codirosso »

Anche a me sembra che la distribuzione dei grassi vada bene, con la cera e i burri ti verrà bella densa. La quota idratante l'hai messa, la glicerina pure. Come prima crema direi che va più che bene, poi l'esperienza ti dirà se è il caso di fare modifiche :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da Chris »

findamentalmente d'accordo con galatea..... vai! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Stasera o domani conto di farla,però penso apporterò queste modifiche:

-allantoina nell'acqua del carbomer
-dry flo disperso negli oli in fase c vista la recente scoperta che è meglio così
-ho letto che tamponando dopo la fase c c'è il rischio di grumi...quindi magari tampono prima della fase c,il pantenolo lo mescolo con le proteine così magari riesco leggermente ad arginare l'effetto smollante (sto pantenolo mi mette ansia :D:)
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: [PROGETTO]Crema mani al limone

Messaggio da Silvietta* »

Per mani rovinate il 20% di grassi non è troppo secondo me, anzi, anche uno zic in più ci starebbe...
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Ho aggiornato il primo post con la ricetta definitiva e il test d'uso :)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Crema mani al limone

Messaggio da Yukari »

uau che reportage!!! :D:
complimenti ha un aspetto meraviglioso!! :cin:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie mille :blob9:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani al limone

Messaggio da Galatea »

Bella, brava! :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani al limone

Messaggio da Shakarì »

Molto bella sia la formulazione che la spiegazione..ma non capisco l'ultima foto a me sembra bicolore.. è colpa delle luci?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Crema mani al limone

Messaggio da VeneficaLuna »

Grazie galatea!!!

Shakarì ha scritto:Molto bella sia la formulazione che la spiegazione..ma non capisco l'ultima foto a me sembra bicolore.. è colpa delle luci?
Grazie!
Sì è colpa delle luci,deve essermi partito il flash sul cell e me ne sono accorta dopo,è bianca bianca :D: