Fase A
Gel ai semi di lino (abbastanza liquido) 74.2
Glicerina 5
Lecitina di soia 2
Acido lattico fino pH 5
Fase B
Olio di Jojoba 2
Olio di cocco 4
BTMS (Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate) 6
Conditioner Emulsifer (Stearamidopropyl Dimethylamine) 4
Fase C
Inulina 2
Cosgard 0.8
OE di rosmarino, fragranza al cocco e al miele
Acido lattico fino a pH 4.5
Dopo aver preparato il gel ai semi di lino vi ho versato la glicerina e la lecitina, frullando ogni tanto per far sciogliere quest'ultima...poi ho messo a scaldare a bagnomaria la fase B. Prima di unire le due parti ho abbassato un po' il pH della fase acquosa.
La cosa più complicata è stata abbassare il pH, non so la colpa di chi sia, ma quando l'ho misurato dopo l'emulsione era tra 8 e 9

Il risultato mi soddisfa abbastanza, ho provato ad usarlo sia in accoppiata con un balsamo con risciacquo (lo Splendor), sia, oggi, senza. Districa bene, non appesantisce e noto anche un effetto lisciante (ce li ho lisci di mio, ma spesso vanno per i fatti loro creando l'acconciatura da cocker), i capelli mi sembrano più lunghi...
Una cosa non mi convince: appena finisco di asciugare li sento leggermente appiccicosi, per intenderci è tipo l'effetto che fa la glicerina pura sulle mani. La sensazione va via dopo 20 minuti/mezz'ora, ma se posso evitarla è meglio. Qualsiasi idea su come migliorare la ricetta è ben accetta

Edit: dopo diversi test direi che dà il meglio di sé dopo un risciacquo, sparisce la sensazione di appiccicaticcio ma i capelli sono comunque morbidi e lisci!
Ecco la fotina per la consistenza, che mi sembra ok, l'ho messo in un tubetto: