crema mani pasqualina - versione definitiva del 22.04.12

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

crema mani pasqualina - versione definitiva del 22.04.12

Messaggio da Lucertola Pigra »

Domenica scorsa (pasqua, da cui il nome) ho provato a fare una crema, ispirandomi a questa di mgrazia, e fortuna che lei la definisce semplice...
Non avendo tutti gli ingredienti che ha lei, ho tentato di farla con le poche cose che ho io.
Eccola qua:

Fase A
Acqua a 100
Glicerina: 5
Miele di lavanda: 3
Carbomer 940: 0,3
Xanthana: 0,1
Ho sciolto il miele in 46,2 g di acqua, dopo di che ho messo il carbomer a idratare.
A parte ho mescolato bene la xanthana nella glicerina, e poi ho aggiunto a 15,4 g di acqua.


Fase B
Burro di illipe: 1
Burro di avocado: 1
Olio di jojoba: 2,5
Olio di riso: 2,5
Olio EVO: 1,5
Olio di vinaccioli: 2,5
Olio di soja: 1
Cetiol sensoft (INCI: propyl eptyl caprylate): 2,5
Metilglucosio sesquistearato: 2
Dry flo: 0,5
Tocoferile acetato: 1
Aperoxid: 1

Fase C
Allantoina: 0,5
Sodio jaluronato sol. 1%: 2,5
Bisabololo alfa racemico: 2
Pantenolo: 2
Olio di argan: 2
Urea: 0,5

Su 100 g di crema ho messo:
Phenonip: 10 gtt
Colorante alimentare rosso: 1 gtt
OE limone invernale: 3 gtt
OE Arancio dolce: 2 gtt
OE Rosmarino: 2 gtt
OE Lavanda: 2 gtt

Ho tutto pesato e pronto davanti a me e faccio la cazzata: arriva il lucertolo, mi parla e mentre gli rispondo metto l'allantoina nel becher con la fase B.
Mi viene da piangere, che per pesare tutto quanto mi ci vuole mezz'ora... Consapevole più o meno di rischiare la schifezza, decido di continuare lo stesso, almeno fino al momento di emulsionare la fase A e la fase B, che almeno vedo cosa succede a fare la cazzata... e non so per quale motivo non è successo niente. L'emulsione riesce, guargo riguardo giro rigiro, ma il mio pastrocchio è liscio e uniforme, non ci sono forme di vita aliena che escono nè tantomeno granellini di sostanze non sciolte.
Quando la mia crema è arrivata a 26 - 27° C, aggiungo la fase C tranne l'urea, porto il ph (che è 4,5) a un valore tra 5 e 5,5, aggiungo l'urea che si scioglie magicamente, poi conservante, colorante, oli essenziali.

Eccola qua:
Immagine
Immagine

Recensione:
la crema è sofficissima, si assorbe in un niente, di scia bianca nemmeno l'ombra, non frena, lascia la pelle molto morbida.
Il profumo (grazie Bluebruja che mi ha ispirato con il mix di oli essenziali) è molto fresco, anche se leggero, forse avrei potuto metterne un po' di più.
Però... pur non lasciando le mani unte, per qualche minuto rimane una sensazione come di lievemente appiccicoso, e poi, non saprei come definire di preciso, mi resta l'idea di avere qualcosa sulle mani, anche se non sono unte e la sensazione di appiccicoso non c'è più.
La trovo molto confortevole da usare la sera prima di dormire, e me la metto anche sui piedi, ma vorrei eliminare definitivamente la sensazione di avere "qualcosa" sulle mani.
Abbasso la glicerina...?
E...?

E poi, l'aver cannato l'inserimento dell'allantoina può avere parte di colpa?

Ok, sono pronta a bastonate, e, spero, consigli :)


Aggiornamento del 12.05.2012 - versione definitiva (fatta il 22.04.2012)

Fase A
Acqua: 48,2
Miele: 1,5
Carbomer 940: 0,3

Glicerina: 3
Gomma xanthana: 0,1
Acqua: 16,4

Fase B
Burro di illipe: 1
Burro di avocado: 1
Olio di jojoba: 2,5
Olio di riso: 2,5
Olio d'oliva: 1,5
Olio di vinaccioli: 2,5
Olio di soia: 1
Cetiol sensoft (INCI: propyl eptyl caprylate): 2,5
Alcool cetilico: 1,5
Metilglucosio sesquistearato: 2
Dry flo: 0,5
Tocoferile acetato: 1
Aperoxid: 1

Fase C
Proteine idrolizzate del grano: 1
Allantoina: 0,5
Sodio jaluronato soluzione 1%: 2
Bisabololo alfa racemico: 2
Pantenolo: 2
Olio di argan: 1,5
Urea: 1

Per 50 g di crema ho aggiunto:
phenonip: 7 gtt
OE lavanda: 2 gtt
OE legno di rosa: 2 gtt
Fragranza Rose de Damas: 6 gtt (di Aromat'easy)
nente colorante.

Come già detto qua, questa seconda versione mi soddisfa molto più della prima: la sensazione di avere qualcosa sulla pelle è nettamente diminuita e sparisce del tutto in un tempo molto minore, lascia le mani morbide e lisce-lisce.
Resta l'incognita-urea: a distanza di 3 settimane il ph è rimasto fisso a 5, speriamo...

Immagine
Ultima modifica di Lucertola Pigra il 12/05/2012, 15:17, modificato 3 volte in totale.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da mgrazia »

Sono onorata che tu sia partita da una mia crema :hearts:
I pasticci capitano a volte, ora ti ricorderai per sempre che l'allantoina va in fase C :) Mettila insieme al gel di sodio ialuronato e si disperderà benissimo.

Se la crema ti da l'idea di essere appiccicosa potrebbero essere il miele, la glicerina o anche il gel di sodio ialuronato.
Nella mia crema io ho utilizzato le stesse percentuali e non mi sembra sia appiccicosa, si assorbe in fretta ma forse è merito anche degli oli leggerissimi o dipende dal tipo di miele :nonso:
Non so come sia il miele di lavanda, di solito utilizzo un miele economico, non raffinato

Potresti provare a eliminare il miele o diminuire la glicerina.

Alcune osservazioni sulla tua ricetta:
- Io quando uso il miele aumento sempre la dose di conservante (phenonip 0,7% rispetto al solito 0,5% come aveva consigliato Lola)
- Io aggiungo il miele in fase A solo prima di scaldarla

- Che tipo di bisabololo hai utilizzato? Io uso quello di vernile (Bisabololo-alpha racemico) che si usa in percentuale doppia; altrimenti dovresti utilizzarlo massimo all'1% perchè potrebbe essere irritante.

- Come emulsionante hai utilizzato solo il metilglucosio sesquistearato?

Io proverei a rifarla mettendo l'allantoina in fase C ed eliminando il miele

Continua così :cin: :cin:
Nulla succede per caso
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da Shakarì »

Ti è venuta molto bene, ma perche' progetto? Comunque come ti ha detto mgrazia riguardo l'emulsionante hai usato solo quello? Oppure anche il cetilico, altrimenti rischi la separazione! A me l'inci del cetiol sensoft non sembra quello....dovrebbe essere Propyl eptyl Caprylate
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da Lucertola Pigra »

Mgrazia, shak, grazie per i consigli :)
Allora, progetto perchè non mi soddisfa del tutto, per cui, come da regolamento ( ;) ), la lascio come progetto per vedere come modificarla.

Bisabololo di Vernile anche per me, per cui direi che con la percentuale ci siamo...
Speravo di avere il tempo di rifarla oggi con meno glicerina (e con tutti gli emulsionanti che servono... :roll: ) ma non ce l'ho fatta.
Quanto al rischio separazione, forse mi va bene perchè il quantitativo è poco per cui confido di finirla prima.
Gli oli leggerissimi purtroppo non ce li ho, e con Vernile ancora chiuso mi devo arrangiare.

Shak, hai ragione, ho fatto il copincolla sbagliato dell'inci del cetiol sensoft, ho corretto :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
piccante

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da piccante »

hai capito a lucertolina :D: a me piace molto
ma anche se non ne hai moli di leggerissimi, hai il cetiol che può andare!
ultimamente sto apprezzando molto l'olio di evo nelle creme, mi piace proprio sia l'odore che come effetto, molto meglio di tanti altri oli pesanti che ho provato sincermente
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da Lucertola Pigra »

Tiro su perchè nel frattempo le cose si sono evolute...
Comincio con la crema che da il titolo al post.
Avendo messo l'urea ma non avendo alcuno stabilizzatore del ph, ogni 3 o 4 giorni ne controllavo il ph, che è rimasto inchiodato fino a settimana scorsa (non ricordo se ho verificato venerdì o sabato di settimana scorsa appunto). Ho ricontrollato martedì e il ph era salito a 7 o poco più, e in effetti anche l'odore è cambiato.
Poco male, di crema me ne è rimasta pochissima e la butto senza rimpianti.

Il problema è che nel frattempo ho fatto la seconda versione, che mi soddisfa molto più della prima, e anche in questa ho aggiunto urea, all'1% questa volta (anche complice il fatto che ho letto sul forum di creme con il 10% di urea che hanno retto anche qualche mese). La seconda versione ora ha due settimane, il ph è fermo a 5 come quando l'ho fatta ma a questo punto temo un'impennata repentina come per la prima crema.
Sul topic dell'urea ho letto che in mancanza del gluconolattone (che ho ordinato da Vernile e arriverà ma non si sa quando) posso usare l'acido lattico.

Ma posso inserirlo anche a crema finita, a titolo preventivo? Per preventivo intendo senza aspettare che mi si alzi il ph (mi rifarei a questo post per le quantità).
E se sì, se poi il ph mi si abbassa troppo e devo ritamponare con la soda per riportarlo a circa 5, questo non annulla la capacità dell'acido lattico di "controllare" l'urea?

Se invece dovesse arrivarmi il gluconolattone in temi ragionevoli, potrei inserirlo in una crema finita?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da sami »

Lucertola scusami, ma non ho capito se nella seconda versione c'è il carbomer. In tal caso se abbassi il pH preventivamente smonti il gel e non lo recuperi mettendo la soda. Inoltre mettendo acido lattico e soda formi un sale, il sodio lattato, che, nel caso fosse sopravvissuto un po' di carbomer, gli dà il colpo di grazia :D:
Io misurerei il pH nel tempo e, nel caso cambiasse, aggiungerei del lattico ;)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da Lucertola Pigra »

Sami, grazie, sei stata gentile :)
La seconda versione è rimasta molto simile alla prima: ho solo abbassato la glicerina, aggiunto l'alcool cetilico e alzato l'urea dallo 0,5 all1%.
Poi se serve posto anche la seconda ricetta, comunque mi rassegno e me la tengo così, monitorando l'eventuale variazione del ph.
(però non ho capito se l'aggiunta del gluconolattone a crema finita potrebbe crearmi dei problemi oppure no)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da tagliar »

Lucertola, ricordati che entro 3 giorni devi inserire la ricetta definitiva. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da Lucertola Pigra »

ovvio che sì :)
chiedo eventualmente proroga se il mio work in progress richiede più tempo (vernile mi ha detto che il mio pacco è pronto ma ancora non ha spedito...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da tagliar »

Ma certo, basta chiedere e la metto in stand-by.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema mani pasqualina - versione definitiva del 22.04.12

Messaggio da Lucertola Pigra »

12.05.2012: inserita versione definitiva
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: [progetto] crema mani pasqualina

Messaggio da sami »

Lucertola Pigra ha scritto: però non ho capito se l'aggiunta del gluconolattone a crema finita potrebbe crearmi dei problemi oppure no
Io non lo aggiungerei, il gluconolattone è abbastanza acido, se lo metti direttamente nella crema sfasci il gel. Potresti scioglierlo in acqua, tamponare e inserirlo, ma non so se il sale che forma con la soda possa dar fastidio al carbomer. Se proprio vuoi, fai una prova con un po' di crema ;)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: crema mani pasqualina - versione definitiva del 22.04.12

Messaggio da Lucertola Pigra »

mi sa che farò così, grazie sami!
:)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema mani pasqualina - versione definitiva del 22.04.12

Messaggio da codirosso »

Lucertola, che bella la tua crema! La seconda versione ancora di più :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe