In realtà, ho trovato tante informazioni soltanto sull'uso per via orale; per quanto riguarda l'utilizzo in cosmetica, invece, ho trovato solo claim pubblicitari e qualche INCI che la contiene.
Però è così poetico!

L'astaxantina si estrae da una microalga (Haematococcus pluvialis), è un carotenoide ed è la responsabile della colorazione di molti crostacei, e del salmone

Non ho trovato molte indicazioni sulle percentuali di utilizzo, se non che sta in fondo a tutti gli INCI (che potrebbe dipendere anche dal costo di questa sostanza, o dal fatto che viene descritta come antiox super-potente

La prima volta che l'ho usata ne ho messa 5 mg per 100 gr di crema: ma il colore era decisamente troppo salmone; quindi in questa versione ho ridotto la percentuale ad 1/3.
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 2,00
Carbopol ultrez 21 0,70
Gomma xantana 0,10
FASE B
Ewocream 1,10
Pge-3 metilglucosio distearato 2,80
Dry flo PC 0,30
Ethylexyl stearate 1,00
Cetiol sensoft 2,00
Burro di albicocca 0,50
Burro di karité 1,50
Burro di illipe 1,00
Tocoferolo 1,10
dicaprylyl ether 2,00
Aperoxid TLA 1gtt
FASE C
Olio di pistacchio 1,50
Insaponificabile di avocado 1,50
Vitamina A palmitato 1,50
--Astaxantina 0,00167 *
--Olio di girasole 0,030 *
Acido folico 0,25
Nano lpd antiox 2,50
SAP (sodium ascorbyl phosphate) 0,50
Elastocell 2,50
Polarsome 3d hydra 3,00
Umectol 1,00
Phenonip 0,50
Soluz. soda caustica a pH 6
Profumo: Rasberry di GF; Pesca; OE di pompelmo; OE mandarino rosso.
* ho usato delle capsule così composte:
Astaxantina 5 mg da Haematococcus pluvialis
Olio di girasole 91 mg
Gelatina alimentare 68 mg
Agente di resistenza (glicerolo vegetale) 31 mg
Ho messo 1 capsula per 300 gr di crema
L'ho pubblicata perché sono soddisfattissima di questa crema, nonostante abbia diversi difetti; sono due mesi che la uso, e mi trovo molto bene. Ho l'impressione di avere il giusto nutrimento e la giusta idratazione, né più né meno. Forse è stato complice anche il clima più mite, ma in questo periodo la mia pelle è stata al meglio di sé!

Per via degli emulsionanti sembra molto leggera; si assorbe moooolto velocemente e frena quasi subito: a me piace, ma la sconsiglio vivamente a chi ama le creme che si lasciano spalmare a lungo e si assorbono gradualmente. Come contorno occhi, invece, sarebbe perfetta!!
Lascia la pelle asciutta, per niente unta, morbida e lissia lissia

Mi pare sia tutto!!

Questo è il contenuto di una perla