Per lui: detergente rinfrescante post rasatura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Per lui: detergente rinfrescante post rasatura

Messaggio da fluor »

Ho creato questo detergente per il viso da usare subito dopo la rasatura. Lo scopo è da un lato eliminare i residui di schiuma/sapone da barba, anche se vanno via semplicemente con acqua, e dare sensazione di freschezza prima di mettere il dopo barba.

SAL 10, pH 7,5.

Fase A
Acqua 46,5
Glicerina 5
Fruttosio 15
Lauryl glucoside 3
Coco glucoside and glyceryl oleate 2
Sles 15
Disodio cocoamphodiacetato 4
Betaina 8
Phenonip 0,7
Fragranza: Ebano di GC 4 gc.

Fase B
Alcool 0,2
Mentolo 0,2
Colorante alimentare blu 1 gc.

Acqua, glicerina e fruttosio a bagnomaria per sciogliere il fruttosio. Togliere dal bagnomaria e inserire lauryl glucoside e coco glucoside/glyceryl oleate per farli sciogliere. Aspettare che si raffreddi e inserire gli altri ingredienti della fase A in successione e mescolare ad ogni aggiunta.
Sciogliere il mentolo nell'alcool e inserirlo nella fase A mescolando.
Si smollerà un pò.

Ho fatto diverse prove, questa volta ho notato due cose che non mi erano mai capitatate:
- il phenonip mi ha smollanto, sia inserendolo in fase A che alla fine;
- il citrico in soluzione 30% mi ha smollato dopo le tre gocc, pH 7, infatti ne ho messe solo 2 e l'ho lasciato a pH 7,5 tanto è a risciaquo e subito dopo metto il dopobarba.
Bisogna lasciarlo agire un pò per sentire l'effetto fresco, anche se l'effetto lo sento solo sul viso e non sul collo. Lo sento che pulisce, forse un pò troppo, però poi ingrasso col dopobarba.
La schiuma è morbida e non molta.
Volendo si può usare anche per le mani e in questo caso si può omettere il mentolo.

Immagine
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Per lui: detergente rinfrescante post rasatura

Messaggio da adreena »

Ma che bello che è flour :amour:
già sto trascinando il mio ragazzo nel tunnel dello spignatto, mi ha promesso che rifaremo assieme il suo dopobarba, che già dovetti spalmarglielo praticamente di forza quando glielo regalai (però l'ha quasi finito :soddisf: ).. dici che se gli propongo anche questa meraviglia mi manda a fanchiù? :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Per lui: detergente rinfrescante post rasatura

Messaggio da TANYA »

,posso suggerirti di aggiungere, se lo possiedi un pò di betaine(non il tensioattivo).è un bel idratante lenitivo ,dovrebbe tornare utile,per tamponare l aggressivita degli sles e dell alcol,ma perchè vuoi metterlo dopo la rasatura?la pelle giè è tanto provata?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Per lui: detergente rinfrescante post rasatura

Messaggio da fluor »

Adreena fagliene poco e se non gli piace lo usi come detergente mani.

Tanya, non ho la betaina di cui parli.
Lo faccio per detergere bene la pelle e avere sensazione di freschezza. L'alcool è talmente poco che non credo faccia danni. Il suo scopo e solo sciogliere il mentolo.
E poi comunque dopo il lavaggio uso un balsamo dopobarba.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Per lui: detergente rinfrescante post rasatura

Messaggio da TANYA »

mi piace molto, :heart: ,ma lo userei per lavare il viso quotidianamente.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Per lui: detergente rinfrescante post rasatura

Messaggio da AngylentaViolenta »

Il mentolo (e forse anche l'alcool) non potrebbe essere un problema, specialmente dopo la rasatura per cui la pelle è più arrossata e delicata?

edit: Tanya scusami, ho letto ora il tuo intervento che diceva quasi la stessa cosa del mio, anche se in particolare io mi riferisco al mentolo