Crema viso "Dolce Carezza" + Nuova Versione

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Crema viso "Dolce Carezza" + Nuova Versione

Messaggio da Biancaneve »

Sarà la texture morbidosa, sarà il profumo di cocco e fragola delizioso ma quando mi spalmo questa cremina sembra proprio una carezza, una coccola :hearts: e per queste fredde giornate di primavera per la mia pelle secca e sottile è perfetta!

Immagine

La prima crema che ho fatto stava per finire e allora ho pensato di crearne un'altra sempre semplice ma stavolta usando il carbomer. E' venuta bella densa e nutriente, proprio come piace a me :amour:
peccato che mi sia dimenticata di aggiungere il sodio ialuronato :? sarà per la prossima!

Fase A
Acqua a 100
Xantan gum 0,2
Glicerina 3
Carbomer (Gelbildner PNC 400) 0.5

Fase B
Burro di karitè 0,5
Burro di macadamia 1,5
Burro di albicocca 0,5
Cetiol sensoft 1
Dicaprylyl Ether 0,5
Olio di riso 3
Tocoferolo 2
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1
Cetilpalmitato 1
Dry flo 0,5

Fase C
Bisabololo 0,5
Pantenolo 75% 2
Umectol 2
Fluido ACE (Behawe) 2
Nano Ipd's antioxidants (Vernile) 2
Olio di ribes nigrum 3,5
Phenonip 10gtt
Colorante rosso 2gtt
Fragranza Cocco-fraise

L'ho emulsionata con le fruste a spirale dello sbattitore elettrico, con soli 100 gr si va maluccio però..
Io ne sono entusiasta, già con la crema precedente avevo notato una nuova luminosità della pelle del viso (credo sia il fluido ACE) e più turgore. La uso mattina e sera da una settimana o poco più, di giorno sempre sotto il mineral e tiene bene!
Questa crema la sta usando anche il fratello, la trova un pò pesantina per lui che ha la pelle mista ed è abituato ai gel (usa l'aloe gel crema della Zuccari di solito) ma ne voleva un pò anche lui sicchè l'ho accontentato, la sta mettendo un giono sì e uno no (dipende anche da quando si ricorda :roll: ) e non gli sono usciti brufoli o altro per ora sicchè l'ha promossa ma la prossima volta la voglio più gellosa sue parole :D:
La mamma ha iniziato ad usarla da pochi giorni e per ora va bene, non ha notato pelle screpolata come successe con l'altra, forse ce l'ho fatta a fare una crema che le piace, speriamo :cin:

Immagine

Immagine Immagine

scusate le foto, l'avevo appena sballotata per farla scendere bene in tutto il vasetto :roll:
Ultima modifica di Biancaneve il 01/06/2012, 18:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da littlefive »

ciao biancaneve. sembra venuta proprio bella la l'emulsione nonostante le fruste fossero troppo grandi.
ci impiega tanto ad asciugarsi quando la spalmi?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Biancaneve »

Ciao LittlefiveEmoticons by Follettarosa
Grazie! no non impiega molto, non ci ho fatto molto caso credo un paio di minuti (?) riesco a spalmarla bene senza che freni o si asciughi troppo velocemente; ma considera anche che io ho la pelle secca e se non uso creme sufficientemente nutrienti quando metto il mineral tempo un paio d'ore e mi si formano delle crepe orrende :oops:
piccante

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da piccante »

è bellissima, sei diventata proprio brava e poi il colore è azzeccatissimo!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Stregonza »

Proprio bella, la rifaro' anche io anche se non ho tutti gli ingre. Complimenti!
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da codirosso »

Mi piace la tua crema! Brava :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Chris »

Brava! E' proprio carina! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Galatea »

Lo jaluronato tanto andava in C, puoi sempre aggiungerlo! Magari controllando il ph :)
E' proprio bella, brava! :)
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Biancaneve »

Grazie ragazzeEmoticons by Follettarosa
spignattare dà una sensazione bellissima, quando creo cremine e mi riescono bene mi sento orgogliosa :cin:

@Galatea credo che per stavolta ormai la lascio così senza ialuronato anche perchè l'ho già invasettata ma sicuramente la prossima volta non me lo dimenticherò!

@Stregonza fammi sapere se ti piace quando la rifarai ;)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da mgrazia »

Che bella, mi piace proprio e il colore è fantastico :amour:

Nonostante le fruste ha un'ottima consistenza e non ci sono bolle, bravissima
:cin:
Nulla succede per caso
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da adreena »

Oh ma che bella! Sembra gelato alle fragole e ovviamente prendilo per complimento, tra l'altro è il mio preferito :hearts:
Concordo sulla sensazione che si prova quando si spignatta, ormai non ne posso più fare a meno proprio per questo :heart:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da M&E »

sempre più brava ;)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Morganah »

che carina :amour:
complimenti :cuori:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Shakarì »

Quoto tutto ciò che ti hanno detto sopra....sei bravissima e le tue formulazioni mi piacciono tanto, semplici, pulite ma efficaci...una bella filosofia no?? Stavo per scriverti che forse la cascata era a favore degli oli più leggeri e non capivo, visto che hai la pelle secca, ma poi ho letto sotto in basso l'olio di ribes...e la cascatina si è ribilanciata al top :D: ! E che dire dell'emulsione :oo: ottenuta con delle fruste?? Sei proprio brava allora...complimentissimi di nuovo :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Biancaneve »

Grazie di tutti i complimenti ragazze
Shakarì ha scritto:Stavo per scriverti che forse la cascata era a favore degli oli più leggeri e non capivo, visto che hai la pelle secca, ma poi ho letto sotto in basso l'olio di ribes...e la cascatina si è ribilanciata al top :D: ! E che dire dell'emulsione :oo: ottenuta con delle fruste?? Sei proprio brava allora...complimentissimi di nuovo
eh si mi sono studiata le densità degli oli, mi piace star lì a calcolare le percentuali per azzeccare le cascate (o almeno ci provo ;) )

è stata dura con le fruste a spirale perchè la crema era poca, ma ci sono riuscita :D: l'idea comunque l'ho "rubata" a Codirosso che aveva emulsionato la sua bellissima crema "Dolce autunno" con le fruste e allora ho voluto provare anch'io :ok:
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Crema viso "Dolce Carezza"

Messaggio da Biancaneve »

Un paio di settimane fa ho rifatto questa crema con cui tutti a casa ci eravamo trovati benissimo; ho cambiato un pò la cascata dei grassi e qualche attivo ed è venuta forse ancora più bella e buona della prima :amour:
Ecco la mia creatura :hearts: :

Immagine

Fase A
Acqua a 100
Xantan Gum trasparente 0,2
Glicerina 4
Carbomer (Gelbildner PNC 400) 0,5

Fase B
Burro di Karitè 0,5
Burro di Macadamia 1,5
Burro di Albicocca 0,5
Cetiol Sensoft 0,5
Dicaprylyl Ether 0,5
Coco Silicone di AZ (Coco-caprylate) 1
Olio di Jojoba 0,5
Olio di Riso 1,5
Olio di Avocado 0,5
Olio di Prugna 1
Tocoferolo 2
Cetilpalmitato 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
Alcol Cetilico 0,5

Fase C
Olio di Ribes Nigrum 4
Sodio jaluronato in soluzione all'1% 2
Coenzima Q10 di AZ(Squalane, Ubiquinone)3
Umectol 2
Bisabololo 0,5
Pantenolo 75% 2
Nano Ipd's antioxidants (Vernile) 2
Fluido ACE (Behawe) 1,5 (avrei voluto metterne almeno 2 ma mi è finito :cry: )
Phenonip 0,5

Fragranza e colorante a piacere

Immagine Immagine

Mio fratello me ne ha commissionati 100 gr per lui + altri 100 gr per me e la mamma sicchè stavolta sono riuscita a lavorarla bene e ad emulsionarla con il minipimer :)
Per gli attivi ho fatto tutto un brodo tranne il sodio jaluronato che ho aggiunto per ultimo da solo, ho controllato il ph e versato un pò alla volta alla crema raffreddata, poi ho fatto un'ultima piccola frullata col minipimer e qui mi sa che ho ucciso i nanetti :cry:
la crema dopo 2 settimane è ancora color panna tenue non è ingiallita forse si sono salvati :oops: ? Immagine


L'ho divisa in 5 vasetti (di cui 3 sono per il fratello che ha voluto 3 profumazioni diverse):

Immagine

o.e. di menta piperita e colorante alimentare blu, o.e. di menta piperita e aroma alimentare limone e colorante alimentare blu, due con fragranza Vahine di GF e colorante alimentare rosa e l'ulima l'ho lasciata al naturale con la fragranza Double cream sempre di GF.

Test d'uso:
Il fratello la ama, dice che è densa il giusto, si lascia massaggiare a lungo senza frenare (lui ha la mania di farsi dei massaggi lunghi per prevenire e tirar via le rughe che non ha 8) ), addirittura dice che quella rosa gli intensifica l'abbronzatura, lo fa sembrare più scuro e luminoso :lol: io non ho notato 'sta cosa ma non ho ancora preso il sole..
Io e la mamma ci troviamo molto bene, la pelle è più luminosa (il fluido ACE è proprio un attivo che mi sta piacendo tanto!) si spalma facilmente, non sfarina, idrata molto bene anche se io sto notando un effetto un pò dissecante sulle guance vicino al naso (dopo qualche ora che ho messo il MMU) dovuto credo all'olio di ribes che come dice Paracelso fa parte degli "oli siccativi". Forse essendo tanti mesi che lo sto usando è ora di sospendere.. nella prossima crema lo ometteròEmoticons by Follettarosa

EDIT del 14/01/2014 Ho tolto l'ultima foto enorme che sballava la pagina!
Ultima modifica di Biancaneve il 14/01/2014, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Crema viso "Dolce Carezza" + Nuova Versione

Messaggio da Milord »

Complimenti Biancaneve che bella, viene voglia di magiarla :lol:
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso "Dolce Carezza" + Nuova Versione

Messaggio da Morganah »

Biancaneve ma stai diventando proprio brava :blob9: :blob9:

sono bellissime e che belle creme colorate :cuori:
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Re: Crema viso "Dolce Carezza" + Nuova Versione

Messaggio da athena »

Fantastiche le tue cremine! Bravissima! :amour: :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!