Testare prodotti cosmetici

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Testare prodotti cosmetici

Messaggio da anialiv »

Ciao, non sapevo in che sezione scrivere, quindi per non sbagliare lo appiccico qua :D:

Sono stata contattata da una azienda cosmetica la FALCODERM per testare alcuni prodotti. In pratica io mi impegno a testare i loro prodotti, con controlli a scadenza dopo 7 - 14 -21 giorni e loro mi mollano i cosmetici gratis.
Oggi sono andata per la prima volta e mi hanno dato da testare un mascara nero e un deodorante intimo...che mi lascia dubbiosa...ma chi lo usa? :oo:
[no linguaggio sms] provato stamattina il mascara e non mi ha dato alcun fastidio, visto che io so allergica pure all'aria...
La visita è stata scrupolosa, una dermatologa si è messa a disposizione, per l'intero mese, se dovessi accusare qualunque fastidio la posso contattare ad ogni ora.
Voi avete mai fatto sperimentazione sulla vostra pellaccia?
Che ne pensate?
Lo fareste?
Sbaglio a sottopormi a questa cosa secondo voi?
kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da kiarrin »

Io avevo partecipato ad una selezione per diventare tester dei prodotti Dermolab della Deborah, mi sono iscritta, così per gioco (come faccio per tanti altri concorsi online) al sito, compilando un questionario sulle mie abitudini e tipo di pelle e sono stata estratta insieme a molte altre (non so quante, ma penso si fosse sull'ordine del centinaio). Mi hanno mandato 3 prodotti a casa da testare con le varie indicazioni, erano da utilizzare almeno per 4 settimane 2 volte al giorno, una volta trascorse queste ho ricevuto un email con un link al questionario valutativo, bisognava valutare se l'aspetto della pelle e delle rughe era migliorato con l'utilizzo dei prodotti. Come bonus di ringraziamento a chi compilava il questionario offrivano in regalo altri prodotti della stessa linea. Ovvio che questa era un'iniziativa pubblicitaria, infatti solo le valutazioni più "favorevoli" delle tester sono state pubblicate in una pagina pubblicitaria dei prodotti su riviste femminili (ne avevo vista una quest'inverno). Io per correttezza ho usato i prodotti e li ho valutati con sincerità (non mi sono piaciuti, inci sintetici e ovviamente la mia pelle non è ringiovanita!), avrei potuto tenermeli e basta, oppure regalarli. Insomma, rispetto alla mia esperienza quello che stai facendo tu mi sembra molto più controllato, hai una dermatologa a disposizione, li hai conosciuti di persona. Certo, c'è qualche differenza, i prodotti te li propinano loro e probabilmente devono ancora essere lanciati sul mercato, io invece ho partecipato all'estrazione sapendo che avrei provato prodotti per la cura del viso che erano una novità, ma già si trovavano da qualche settimana in profumeria (e probabilmente i test dermatologici li avevano già superati), non correvo i rischi che potresti correre tu. Insomma, valuta tu, hai la possibilità di leggere gli inci per valutare i potenziali rischi? avete preso accordi stretti o sei libera di tirarti indietro in qualsiasi momento?
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da anialiv »

Gli inci no, del mascara non ci sono, dell'altro prodotto, si e so naturali. La dottoressa mi ha detto che sono grandi marchi che stanno testando la tollerabilità. Se dovessi tirarmi indietro dovrei restiruire i prodotti, al contrario a fine test (4 settimane) torno da loro a controllo, e nel caso se hanno altri prodotti me li propineranno.
Alla fine non so quanto valga la candela...
Il rimmel mi piace tanto tanto, solitamente uso quelli della kiko e mi irritano gli occhi, questo per nulla, definisce e rimane leggero.
Il profuma passerina, non penso di usarlo...al massimo glielo torno indietro e dico di non averlo usato :D
Grazie della risposta ;) *
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da Laura »

Sono perplessa anche se in realtà non so davvero come sia regolamentata questa attività: da quel che ho visto questo è un laboratorio che fa test per aziende cosmetiche e si fa pagare in euro per questa attività (ovviamente), non vedrei perchè le persone "arruolate" per i test non debbano ricevere un vero compenso piuttosto che quantità risibili di cosmetici. In soldoni a me pare sfruttamento fatto e finito.
kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da kiarrin »

In effetti anche io stavo riflettendo su questo, offrirsi come cavia umana può comportare dei rischi e avere in cambio solo il prodotto, che ti per altro ti propinano loro (per cui se ti va bene e hai la pelle salva, magari manco ti piace), non mi pare un gran compenso....
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da anialiv »

Aggiornamento!
Mi hanno richiamata e sono andata a testare una crema mani. Dovevano misurare il grado di idratazione. So rimasta dalle 10 alle 18, una crema banalissima, che non mi ha dato alcun fastidio.
Mi hanno misurato pH, sebo e un altro parametro, applicato la crema sulla mano destra per 10' con guanto, tolta la crema, rieffetuate misurazioni e atteso 6 ore, dopodichè altra misurazione.
La mano era morbida davvero.
Ricompensa 60€
Beh a parte essermi appallata tutte quelle ore alla fine c'ho guadagnato no? :)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da AngylentaViolenta »

:oo: WoW
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da Laura »

anialiv ha scritto: Ricompensa 60€
Beh a parte essermi appallata tutte quelle ore alla fine c'ho guadagnato no? :)
Bene :) adesso è molto più equo il rapporto, l'hanno fatto di loro sponte?
kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da kiarrin »

ah ecco, così mi sembra ragionevole!
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Testare prodotti cosmetici

Messaggio da anialiv »

Bene :) adesso è molto più equo il rapporto, l'hanno fatto di loro sponte?
sisi, mi hanno chiamata e detto le modalità :)