Crema corpo nutriente

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Crema corpo nutriente

Messaggio da pozionemagica »

Ecco la mia prima crema corpo, basata su mix di ricette collaudate dell'altro topic ;) .

Io la uso da due-tre settimane ed è perfetta; si spalma bene, un poco di scia bianca ma svenisce subito; è mediamente nutriente ma non grassa, si assorbe subito e lascia la pelle morbida.

FASE A
acqua a 100
gomma xantana 0.2
glicerina 2

FASE B
olivem 1000 5
olio di jojoba 5
olio di macadamia 4
olio di vinaccioli 3
olys 3
olio di riso 2
burro di mango 2

FASE C
Complexe idratation intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 2
allantoina 0.5
coenzima q10 AZ (ubiquinone and squalane) 1
colorante alimentare rosso + blu
profumo aromat'easy "Senteur bebè"

IL ph era già a posto (5.5-6) e non ho dovuto acidificare.

Non ho fatto foto perché ero troppo presa dal non cannare la ricetta 8) ....
Prossima volta che la faccio, se volete, posto ;)

Edit: ecco la foto ;)

Immagine
Ultima modifica di pozionemagica il 12/04/2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da Galatea »

Com'è la consistenza?

WoW, un grammo di q10 in una crema corpo: devi essere ricca :)

Peccato non vedere una foto, il colore dev'essere interessante... è arancione?
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da pozionemagica »

Eh, magari galatea :roll: ; è solo che è il q10 di AromaZone - come ho specificato - e non è puro ma allungato con squalano ecco perché ce n'è un grammo (loro consigliano di usarlo dall'1% al 3%).

La consistenza è fluida, tieni conto che ce l'ho in un flacone a pompa e che quando lo premo mi esce la pompettata che però mantiene la sua forma sulla mano ma non si allarga .
Il colore di suo sarebbe stato un bianco sporco, non era giallina ecco...non ci sono oli particolarmente colorati...e il q10 di AZ non è così concentrato appunto da dare gran colore..

Per la foto non appena me la rifaccio aggiorno...all'epoca non l'avevo fatta perché non volevo rischiare di far cadere la reflex del marito nella crema che poi :bam:...sai avevo l'ansia che l'emulsione venisse bene senza bollicine visto che facevo "solo" 100 gr per me di prova... :oops:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da Galatea »

Ma quello che hai messo è l'inci completo (del q10 di az)? Se sì, dovrebbe essere almeno al 50%...

Le foto, quando possibile, sono molto gradite :)

Senza, non è facile darti un giudizio. La ricetta comunque è a posto. Brava per esserti lanciata :)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da Klo »

Ma non è venuta viola?rosso+blu...Bel colore
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da pozionemagica »

Sì sì Galatea, l'inci è quello di AZ...loro però dicono di usarlo almeno all'1%....e io così ho fatto :oops: ....è comunque troppo così...(sarebbe allo 0.5 in realtà) ?
Cioè nella mia ricetta bastava uno 0.5 ad esempio ( e quindi 0.25 di q10 effettivo ) ?

Per la foto nessun problema, quando la rifaccio la metto ;)
Anzi, facciamo così, stasera faccio la foto ad una bella pipettatona prima di spalmarla ;)

@klo, sì il colore è venuto lilla perché inzialmente avevo messo una punta di rosso sperando mi venisse rosata ma forse la goccia di colorante alimentare liquido era un pò cicciotta ed era divenatta rossiccia chiaro e così ho cercato di correggere con del blu ed è venuta un bel colore ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da Galatea »

Lola ha scritto:

Allora... sono in possesso di 0.5 g di Q10, che costa 8 euro al grammo, e dice Vittorio che per essere attivo si mette allo 0.1%.
L'ho sciolto in un gel viso... la polvere è arancione vivace che butta più sul giallo che sul rosso, una bellissima tonalità, e mi ha colorato il gel di un giallo-arancione intenso, sembrava un tuorlo d'uovo. Per renderlo un po' meno uovo ci ho aggiunto quattro gocce di rosso alimentare ed è arrivato ad un bell'arancione vivacissimo.

Tutto questo discorso per dirvi che le crema al Q10 che trovate in vendita (in inci: ubichinone) lo contengono forse allo 0.0001%, perchè sono bianco latte... quindi se ne comprate una convinte da questo "plus" strombazzato in etichetta buttate i vostri soldi.

Però ho trovato anche questo:
melcobega ha scritto: domanda: il Q10 di Aroma Zone (boccetta da 5 ml..colore giallo-arancio) ha queste caratteristiche:

Composition :

Ubiquinone (Coenzyme Q10) d'origine naturelle : 0.1 a 1%
Acetate de vitamine E : 1 à 5%
Squalane végétal : > 50%

INCI : Squalane, Ubiquinone

...dunque....la vitamine E dovrebbe servire all'irrancidimento mentre lo lo Squalane dovrebbe servire a veicolare il Q10 ...giusto?

deduco inoltre che il Q10 oltre a non essere puro è presente in bassima quantità.
Risposta di tagliar:

-Se ne metti un 1% in una crema, in realtà di Q10 ne metti da 0,001 a 0,01%-

Perciò in realtà ne hai messo pochissimo. Però io in una crema corpo non ce lo metterei per niente, mi sembrerebbe uno spreco, ne ho un pochissimissimo (puro) e lo sto centellinando nelle creme viso :) Non è che faccia danno, eh :) anche lo squalene è un bellissimo ingrediente.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da pozionemagica »

Grazie mille galatea, il post di Lola lo ricordavo mentre l'altro non l'avevo letto :winkle:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da pozionemagica »

Ho aggiunto la foto ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da Stregonza »

Mi piace la tua ricetta! E se lo dice stregonza a pozionemagica... :lol:
Immagine
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da pozionemagica »

:D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo nutriente

Messaggio da Galatea »

Carina :)