LA MIA PRIMA CREMA CORPO!!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
orchids
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2012, 19:47
Località: parma

LA MIA PRIMA CREMA CORPO!!

Messaggio da orchids »

Dopo l'arrivo dell'ordine da Dragonspice mi sono messa subito all'opera scopiazzando qua e la le altre ricette (un ringraziamento particolare a Carlita e al tuo tutorial! :ok: :heart: ), leggendo le proprietà dei vari oli e i vari tipi di formulazioni. La ricetta che eseguito è questa:
FASE A
acqua a 100
xantan 0.5
glicerina 3

FASE B
o. jojoba 1.5
o. vinaccioli 2.5
o. mandorle 3
burro cacao 3
karitè 4
tocoferolo 1
cera d'api 2
metilglucosio sesquistereato 3
alcol cetilico 2

FASE C
gel di ac. ialuronico all'1% 3
allantoina 0.5
pantenolo 1
o. rosa mosqueta 2
o. canapa 1
o. germe di grano 2
o.e. bois de rose e lavanda
cosgard 0.6
acido lattico q.b.

Allora.... La crema alla fine è venuta bene, soprattutto per essere la prima!!! E' apprezzata in modo particolare da mia mamma e mia nonna (che la utilizzano in viso), è molto emolliente e setosa, a me piace ma io l'avrei voluta più densa e corposa, magari avrei potuto ottenere questo effetto con olivem 1000, voi che dite?? Prima di farla ero stracombattuta, non sapevo se usare metilglucosio o olivem, poi ho scelto metilglucosio perchè ho letto che fa meno effetto scia bianca...
Un'altra cosa... il pH mi è venuto un pò bassino, tipo tra 4 e 5... E' pericoloso usarla?? perchè sulla pelle sia corpo che viso non ha dato a nessuna (nonna mamma sorella me!!!) nessun problema ma l'ho fatta da soli 2 giorni! Da qualche parte ho letto che nel tonico il pH basso va bene comunque, ma so che non è la stessa cosa!!!
Immagine
Dopo circa 10 giorni di utilizzo sono molto soddisfatta! La uso quasi tutti i giorni dopo la doccia e mi piace molto, nutre molto la pelle (la mia è secca!) e devo dire che all'inizio era un pò troppo ricca per la pelle del viso, invece adesso sembra diversa nel senso che si asciuga più in fretta e non lascia alcun effetto lucido, anche dopo ore.
Credo che questo sia dovuto alla cera, perchè si stende bene e poi frena un pò...
Un'altra cosa... Dato che l'ho gia finita :eyes: la volevo rifare ma per profumare ho solo oli essenziali mi è venuta un'idea... Secondo voi posso aggiungerci un camioncino di acqua profumata tipo quelli dell'erbolario??
Bene aspetto consigli, rimproveri e commenti da esperti e non, Grazie!!!!!! :lol:
Ultima modifica di orchids il 12/04/2012, 18:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: PROGETTO:LA MIA PRIMA CREMA CORPO!!

Messaggio da Serena »

Non è un progetto se l'hai già realizzata, e visto che è stata fatta 2 giorni fa non è stata testata per un periodo sufficiente (come da regolamento per postare le ricette in questa sezione)... il topic viene chiuso, tra una settimana manda mp a me o tagliar per riaprirlo e rivedere la recensione della tua crema :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO:LA MIA PRIMA CREMA CORPO!!

Messaggio da tagliar »

Non capisco una cosa: perchè scrivete progetto quando siete soddisfatte di uno spignatto?

Proprio ieri, nelle regole dei progetti in cima alla sezione, ho dovuto aggiungere cosa si intende per progetto perchè nemmeno quello sembra sia chiaro :roll: :

tagliar ha scritto:COSA SI INTENDE PER PROGETTO?

Dato che alcuni hanno le idee confuse, chiariamo che per progetto si possono intendere 2 cose:

- una ricetta che sta sulla carta e sulla quale volete avere consigli/suggerimenti/avvertenze prima di realizzarla

- una ricetta già eseguita, ma che non vi soddisfa/che ha problemi/che vorreste migliorare


Quando riapriremo il topic dovrai:
- togliere progetto dal titolo
- mettere una recensione d'uso
- scrivere corrretto metilglucosio sesquistereato
- scrivere la % del gel di ac. ialuronico
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)