Gel Dopobarba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Gel Dopobarba

Messaggio da Fire »

Ciao ragà due settimane fa ho spignattato il mio primo gel. Un semplice dopobarba per il mio lui come regalo di compleanno (oltre al resto ovviamente :lol: ).
Fa effetto fresco, tonificante ed è lenitivo. Già dopo il primo utilizzo la sua pelle era diversa dalle altre volte, senza brufolini e peluzzi incarniti, profumata e fresca (parole sue).Gli ho consigliato di usarlo tutti i giorni e lui è soddisfatto!
Sono felicissima di aver azzeccato proprio quello che voleva lui! :lol:
Vi posto la ricettuzza

Fase A
Acqua = 81,1
Xantana = 1,5
Glicerina = 5
Inulina = 1
Cosgard = 0,6

Fase B
TM Cola-Guaranà (fatta dall'erborista)= 5
TM Camomilla (fatta da me :lol: )= 5
Tocoferolo = 0,3 (12 gtt)

Fase C
o.e. Arancio Dolce = 3 gtt
o.e. Citronella = 3 gtt
o.e. Lavanda = 3 gtt
o.e. Eucalipto = 3 gtt (ma ne sono scivolate un po' di più)
Colorante blu = q.b.

Come ho letto sul forum, ho preparato la fase A la sera prima e l'indomani mattina ho aggiunto il resto. La xantana ovviamente non l'ho frullata ma solo mescolata altrimenti mi si riempiva di bolle.
Unica seccatura: lo volevo azzurrino ma visto che gli attivi lo hanno colorato marroncino, aggiungendo il blu è venuto un verde smeraldo carico...Carino lo stesso considerando che si abbina lo stesso al profumo. La nota di testa risulta l'eucalipto mentre quella di fondo l'arancio dolce. Bellino veramente. Appena posso metto le foto
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da fluor »

Ma 1,5 di xanthana?
Beh se è soddisfatto...
Però devo dire la verità: mi sembra un pò striminzito come dopobarba. Di lenitivo c'è solo la TM di camomilla, non ci sono astringenti, non ci sono idratanti.
La TM di cola-guaranà che proprietà ha?
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da Fire »

eh si, è un po striminzito xkè ancora ho poca roba...sono novellina e ho fatto solo un'ordine da AZ :oops:
Cola Composizione chimica: Caffeina, colatina, teofillina, zuccheri, polifenoli, flavonoidi, tannini, catechine, amidi, minerali (potassio, fosoforo, magnesio).
Guaranà Composizione chimica: metilxantine ( caffeina, teobromina, teofillina), olio essenziale, saponine.
Per quanto riguarda gli astringenti ho puntato sul fatto che ci sono l'alcool delle TM e
l' o. e. di arancio.
Sbaglio?
La xantana ti sembra tanta?
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da TANYA »

fire,ciao lo so che adesso andrò contro corrente,,la xanthan sicuramente ha un alta percentuale ,ma ha un effetto idratante notevole,che contrasta l alto contenuto alcolico delle 2 TM,quindi mi piace.
.....forse le mitigherei ancora un pò,aggiungendo in formula ,una piccola quota oleosa
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da Fire »

Ciao Tanya, grazie, non ho potuto far tanto perchè il mio ragazzo, praticamente, si schiaffeggiava il viso con una sorta di tonico mooolto alcolico dopobarba...volevo fargli un fluido o una cremina leggera leggera ma lui voleva qualcosa che fosse addirittura tipo alcool puro :oo: ....almeno l'ho convinto per un gel!
Per l' appunto, io volevo inserire anche una piccola quota oleosa ma non sapevo fino a che punto il gel la reggesse senza un emulsionante....mi sono confiiiiusaaaaaaa :cry:
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da TANYA »

fire,,fino all 1%, puoi provare ad inserire un oleolito di calendula e camomilla,eventualmente provare ad aumentare con l inserimento di lecitina da discaunt,come spesso faccio io ti metto i link dei due spignatto che ripeto sempre e che trovano consenso sia da lola che dalle persone a cui li ho destinati ,magari ti tornano utili ;)
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=35594
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=35594
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da Fire »

GRAZIEEEEEEE :amour:
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da eugeniamarta »

ciao!!! mi piace molto il tuo spignatto... però scusa l'ignoranza ma.. che significa 'TM'? ee.. (siccome anche io sono agli inizi e non sono molto esperta) si potrebbe aggiungere qualcosa per evitare brufoletti?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da Serena »

Tintura Madre ;)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da Fire »

grazie eugeniamarta mi fa molto onore che ti piaccia il mio spignattino :)
Posso dirti che nonostante sia striminzito in attivi riesce a non far venire i brufoletti al fidanzato perchè riesce a sgrassare un po' la pelle...poi è soggettivo, dipende dal tipo di pelle di ognuno...se fai un giro sul forum troverai sicuramente ricette più ricche della mia e moltissimi consigli utili ;)
ciao
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Gel Dopobarba

Messaggio da eugeniamarta »

:D perfetto :D appena potrò proverò a farlo ;)