Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

Fatti gli acquisti su zwreboskicomediavolosichiama il sito polacco, mi accingo a preparare una cremina per la mia pelle che è mista, con qualche poro dilatato ma sottile e molto sensibile con qualche venuzza di copparosa dove mi sono spremuta troppo in gioventù... :duro: dopo averle fatte per tutti e tutte ora tocca a me :maria:

Prego scatenatevi con i suggerimenti e "corrigetemi" ... anche stavolta ho grandi dubbi sulla cascata (forse tra un anno imparerò qualcosa :roll: )

FASE A

Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0.50
Emulsionante MF (Sodium Stearoyl Lactylate) 3

FASE B

Cetiol sensoft 1
Burro di Karité 0.50
Burro di mango 0.50
Tocoferolo 1
Olio do nocciola 1
Olio di Argan 1
Emulsionante VE (Glyceryl Searate) 3 ( o forse 2?)

FASE C

olio enotera 1
olio di lampone 1
olio di cumino nero 1
sodio jaluronato in sol.1% 2
bisabololo 0.50
es vite rossa 1
concentrato da idrolato di rosa 0.40
liposomi 1 (ippocastano,arnica, amamelis, sorbitolo, lecitina,vit. C, pantenolo)
Cosgard 16 gg

Ho scelto gli emulsionanti di AZ perchè recentemente le creme mi vengono tutte molli con il sesquistearato e il cetilico e così prendo un break da questi ultimi prima di perdere la pazienza e... :toilet:

EDIT: FATTA

FASE A

Infuso di rusco a 76
Glicerina 3
Xantana 0.50

FASE B

Cetiol sensoft 1
Burro di Karité 0.50
Burro di cacao 0.50
olio di jojoba 1
Tocoferolo 1
olio do nocciola 1
Olio di Argan 0.50
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2

FASE C

olio di lampone 2
sodio jaluronato 1% 4.50 (in realtà me nè scappato 7)
bisabololo 0.50
iposomi 2.50 (ippocastano,arnica, amamelis, sorbitolo, lecitina,vit. C, pantenolo)
es vite rossa 0.50
concentrato da idrolato di rosa 0.40
Cosgard 16 gg
fragranza captivate qb

Allora, la sto provando con soddisfazione da una quindicina di gg, si spalma piacevolmente senza frenare, non mi lascia la pelle unta neppure se abbondo e se fa caldo (ho la pelle mista), idrata molto e mi sento la pelle bella liscia e morbida.

Qui appena fatta, liquidina da paura (la volevo corposa)
Immagine

Allora l'ho rifrullata ed è venuta bella corposa! Ma piena di microbollicine :nonso:
Immagine

Alla fine l'ho invasettata :D:
http://imageshack.us/photo/my-images/192/dsc02591k.jpg/ (TOLTO TAG PER FOTO ENORME)

Immagine

... e sono soddisfatta dai! :maria:
Ultima modifica di pannina il 30/03/2012, 23:28, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da Shakarì »

Attenzione ai due emulsionanti scelti, potrebbero dare reazioni, c'è anche scritto sul sito di Aromazone..
Credo che tu volessi scrivere gel di sodio jaluronato in sol.1% e non iarulonico :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

:oo: Azz... uff... non mi dire... ne avevo usata una fatta tempo fa e non mi aveva dato problemi... ora correggo lo iarulonico e... a parte ciò che ne pensi? Senza infamia e senza lode?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da Shakarì »

La cascata non è male, però sono sincera non conosco l'olio di cumino nero e quello di lampone, ma credo siano oli non leggeri, in questo caso forse ne metterei qualcuno anche jojoba se ne hai.
Se gli emulsionanti non ti hanno dato problemi ok, io te l'ho detto perchè ho letto che questa crema è stata formulata per una pelle sensibile e visto che potrebbero dare delle irritazioni ti ho informata, ma se già li hai testati ciò che ti ho detto non conta.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

Sugli emulsionanti mi riservo di ripensarci... anche perchè a me non hanno dato problemi ma la devo regalare anche ad un amica :) L'olio di lampone e quello di cumino nero li ho scelti perchè la scheda tecnica parlava di oli adatti anche a pelle acneica, così ho pensato che dovrebbero essere piuttosto leggeri... cercherò di informarmi meglio in merito. In ogni caso di leggerissimo c'è il cetiol sensoft, non è sufficiente?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

Questo fine settimana provo a farla, ma forse userò solo l'olio di lampone... se nel frattempo qualche esperta vuole dare il suo parere.... sarebbe graditissima! Siccome l'estratto idroglicerinato di rusco che pensavo di aggiungere non sarà pronto prima di 1 mese, che ne dite se uso l'infuso di rusco al posto della sola acqua?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da CIVETTA »

c'è chi l'argan lo mette in c :drunk:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

mmmh Civ... in "C"... temo di sovraccaricarla sta' fase "C".. :roll:

Ps/OT... finalmente qualcuna è venuta qui a dirmi che ne pensa... :D: sembravate tutte impegnate con il post su Carlita!!! :twisted: Insomma ragazzuole... su questo forum le esperte devono aiutare le principianti utonte e pasticcione come me a diventare brave... invece che perdersi in diatribe guerresche! :bam:
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da Morganah »

ahahahaah pannina!!!!

la tua crema piace molto me :lol: anche se non ho le competenze per dei suggerimenti..attenderemo le esperte!!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

:popcorn: attendiamo già....
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

Bene, l'ho fatta! Ora vedo di usarla per una decina di gg e poi la recensirò. La ricetta definitiva è stata questa se intanto qualcuno fosse interessato a dargli un occhiata.

CANCELLATA DA TAGLIAR
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da tagliar »

pannina, segui le regole per favore: la ricetta va in cima SOLO dopo averla provata, quindi ora tolgo la ricetta e blocco il topic come da regolamento: quando sarai pronta con la recensione, mandami mp e te lo riapro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto - crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

L'ho fatta!!!
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da Biancaneve »

mi sembra molto bella la tua crema :cin: e il colore violetta è delizioso! :amour:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

Grazie Biancaneve... si il colore è davvero carino! E' l'estratto secco di vite rossa che l'ha fatta color vino :lol:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

volevo rititare su il topo dei questa crema perchè ormai ho finito il vasetto, l'hanno usata con soddisfazione anche alcune amiche. Ieri l'ho rifatta diminuendo i burri (o.25%) per renderla un pò più leggera e inserendo l'olio di tamanu. Ho usato il carbomer ed è venuta una meraviglia!

Però c'ho un però... quando alla fine ho messo la soluzione di soda per aggiustare il ph, le gocce a contatto con la cremuzza diventavano verdi e la cremuzza ha perso il suo colore vinaccia dato dall'estratto di vite rossa. A parrte il colore, mi chiedevo se si fosse ossidato l'estratto o se in qualche modo possa aver perduto le sue proprietà. Qualche esperta/o mi sa rispondere?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da sushi »

Pannina l'estratto di vite rossa è ricco in antocianine. Sono dei flavonoidi che danno colore alle piante, diciamo che sono dei coloranti vegetali, il loro colore tipico può andare dal rosso fino a un blu intenso. Sono molto sensibili al pH. Simplificando molto (perché poi dipende anche dai metalli ai quali si legano) a pH acido hanno un color rosso violaceo, più basico è il pH più sono blu (ma anche grigio verdastri se il pH è altissimo). Al contatto con la soda hanno cambiato colore perché la soda è fortemente basica, ma visto che lo spignatto intero è comunque a pH acido il tuo estratto ha ancora le sue proprietà. :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da pannina »

:allah: si alodato! temevo mi fosse andata la cremuzza in vacca! Sushi, ho notato anche un altra cosa un pò inquietante, sciogliendo l'estratto diventa gelatinoso a motti (pezzi), aspetto di sangue rappreso... insomma una schifezza, una specie di blob, se lo sciolgo con acqua o jaluronico... poi va tutto a posto perchè stempero con un pò di crema, ma mi chiedo, pekè si comporta cosi?

Pare che l'olio di lampone sia adatto a pelli con couperose, sukl sito polacco dove l'ho preso pare che abbia blande proprietà protettive contro i raggi UVA, io ovviamente non lo preso per usarlo come solare, ma mi sembrava adatto alla pelle sensibile. Diu questa crema comunque apprezzo molto le proprietà lenitive ed idratanti, è piacevolissima da spalamare, molto fresca e versatile, la uso come crema giorno e sia in piccole quantità che in grosse quantità non unge e non soffoca la pelle.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11806
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da Laura »

pannina ha scritto:
Pare che l'olio di lampone sia adatto a pelli con couperose, .
E' sempre opportuno verificare cercando un razionale, che i siti di materie prime spesso fanno da cassa di risonanza a proprietà inventate di sana pianta.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema viso pelle sensibile e/o con couperose

Messaggio da sushi »

pannina ha scritto:ho notato anche un altra cosa un pò inquietante, sciogliendo l'estratto diventa gelatinoso a motti (pezzi), aspetto di sangue rappreso...
Non conosco questo estratto in particolare, immagino provenga dal sito polacco. Loro consigliano di scioglierlo in un po' di alcool o alcool e acqua e poi aggiungerlo alla crema, hai provato anche così? Magari ha un veicolante diverso dalle solite maltodestrine per cui in sola acqua fa quella specie di blob :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)