dentifricio semplice semplice

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

dentifricio semplice semplice

Messaggio da Klo »

Ho fatto vari tentativi ma questo è il dentifricio che mi soddisfa di più, ricetta semplice semplice nata appuntandomi le dosi sulla lista degli ingredienti, di volta in volta, per raggiungere la consistenza desiderata

ricetta:

acqua a 100
calcio carbonato 10
caolino 20
glicerolo 42
bicarbonato di sodio 5
estratto alcolico di chiodi di garofano (homemade) 2gtt
estratto idroalcolico di propoli al 30% 2gtt
una scaglietta di mentolo
una punta di cucchiaino di clorofilla per colorare
oe di menta e oe di teatree 3 gtt in tutto

Ho sciolto una minuscola scaglietta di mentolo negli estratti, poi ho messo tutte le polveri nel recipiente e aggiunto acqua un pò alla volta schiacciando il più possibile con un cucchiaino, quindi aggiunto glicerina mescolando ancora e frullando con la frusta (perchè il minipimer non arrivava fino al fondo) sono stata un bel pò a mescolare bene con il cucchiaino e infine ho aggiunto gli estratti con mentolo e gli oe, ho dato un'altra frullatina fino a raggiungere una consistenza densa e ben amalgamata.
Mi ci trovo benissimo, lava e lascia un delicato sapore di menta lo stiamo usando in due già da più di 15 giorni.
Mi scuso per la foto ma la macchinetta mi sta lasciando! :oops:

Immagine
Ultima modifica di Klo il 02/04/2012, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: dentifricio semplice semplice

Messaggio da Stregonza »

Da odontoiatra ti dico solo una cosa: se hai i colletti scoperti fai attenzione, il bicarbonato e i carbonati in genere non fanno proprio benissimo....attraverso l'azione meccanica dello spazzolino il loro potere è centuplicato. Quindi occhio :winkle: :winkle: , nel tempo potrebbe insorgere ipersensibilità dentinale.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: dentifricio semplice semplice

Messaggio da Laura »

Niente conservante?
Stregonza io penso che il bicarbonato nell'acqua si sia tutto sciolto.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: dentifricio semplice semplice

Messaggio da Stregonza »

...anche questo è vero.....

ma il fatto di non poter calcolare l'RDA (che è l'indice di abrasività) non mi fa stare tranquilla... :roll: :roll:
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: dentifricio semplice semplice

Messaggio da Klo »

O mamma, mi devo preoccupare? Ho guardato un pò di ricette in giro ed ho anche diminuito di molto sia il calcio che il bicarbonato, esclusi molti componenti per evitare eventuali allergie e per quanto riguarda il conservante non ho voluto usare niente per non rischiare di ingerire qualcosa di sgradevole ed avevo letto un'intervento di Lola a riguardo, cioè mettendo una percentuale di glicerina alta quasi il doppio dell'acqua, del conservante avrei potuto farne a meno.A poi dimenticavo di dire che sto usando uno spazzolino delicato, non so se questo può rendere meno aggressivo il lavaggio!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: dentifricio semplice semplice

Messaggio da Laura »

La glicerina si satura di acqua a un quarto del suo peso, quindi 40 g di glicerina impegnano 10 g di acqua, il resto eventuale resta libero.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: dentifricio semplice semplice

Messaggio da Klo »

Quindi rimarrebbero circa 10ml di acqua scoperti dalla conservazione...comunque ormai è praticamente finito e sta in un tubo che non viene contaminato da alcunchè, la prossima volta migliorerò questa ricettina, ma rimane il fatto che il conservante in bocca non mi piace tanto...al limite si può usare la coppia potassio sorbato e sodio benzoato che sono anche conservanti alimentari?
giannicoletta
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2013, 15:13

Re: dentifricio semplice semplice

Messaggio da giannicoletta »

Buongiorno a tutti,
io ho seguito una ricetta molto più semplice per il dentifricio, che tra l'altro mi è stata approvata da 2 dentisti miei amici.
In pratica ho unito l'argilla verde con acqua distillata satura di bicarbonato (ho passato con una calza/stoffa 2 dita di acqua con una puntina di bicarbonato dentro) poi ho unito qualche capsula svuotata di polvere di equisedo, 2 gocce di tea tree oil, un cucchiaio di olio d'oliva (per non fa seccare il composto). Ho aggiunto anche vitamina E e olio essenziale eucalipto e amalgamato il tutto. Ho provato anche con l'argilla bianca ma il sapore è decisamente sconsigliabile. Il tutto conservato in un barattolino di vetro o meglio ancora legno (l'argilla altera le sue proprietà con la plastica).
Ho provato anche ad inserirla nei tubetti di dentifricio con una siringa.
I dentisti mi hanno detto che la cosa importante è che l'argilla sia ventilata o superventilata, per non causare corrosione. Per il resto ok.

Sono circa 1 anno che lo provo e devo dire che mi trovo benissimo. Mi chiedevo se posso sostituire l'acqua con glicerina o aloe vera in gel.
Qualcuno sa dirmi se si può fare?
Grazie mille