crema corpo camomilla e lavanda

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

crema corpo camomilla e lavanda

Messaggio da Klo »

Vorrei postarvi una crema che ho fatto qualche tempo fa e quasi finita, essendo nuova non ho ancora progetti ma solo cose già fatte e testate da me quindi se ho sbagliato a scriverle, mi scuso e forse verrò cancellata.
Questa è una crema ideata da me per il corpo, ho sbirciato un pò qua e un pò la per la verità ma poi ho fatto un pò di testa mia e devo dire che mi soddisfa abbastanza, specialmente sulle gambe la trovo quasi(dico quasi) perfetta... ma i vostri consigli sono assolutamente ben accetti

ricettina:

Fase A
infuso di camomilla e lavanda a 100
xantana 0,5g
glicerina 4g


Fase B
cetiol sensoft 2
metil glucosio sesquistearato 3g
cetil palmitato 2g
alcool cetilico 0,5g
lamecreme 1g
Dry flo 1g
antiranz 2gtt
jojoba 1g
Olio di Vinaccioli 5g
olio di mandorle dolci 1g
burro di Karité 1
tocoferolo 1

Fase C
olio di Germe di Grano 1g
oleolito di lavanda camomilla e calendula 3 (homemade in olio di riso)
Pantenolo 1g
sodio jaluronato soluz. 1% 3g
allantoina 0,5g
proteine del grano liquide 1g
phenonip 0,5g
fragranza cocco e panspeziato 2gtt

procedimento:
preparo il gel disperdendo la xantana nella glicerina aggiungo acqua e metto da parte
peso tutta la fase B e metto a bagnomaria, mentre si scioglie tutto riscaldo il gel nel microonde e do un'altra frullatina, verso una parte dei grassi nel gel e frullatina con minipimer altra parte e altra frullatina mescolo bene e da fredda aggiungo la fase C uno alla volta mescolando di volta in volta, altro bel colpetto di minipimer, metto il conservante misuro il PH che è 5,5 perfetto direi ... e fragranze. Ho già usato questi emulsionanti e mi sono accorta che dopo un paio di giorni la crema si raddensa ancora di più, mi piacciono molto le creme dense!Immagine

Immagine
In realtà la foto non è il massimo, la macchinetta purtroppo mi fa brutti scherzi
Ultima modifica di Klo il 18/05/2012, 11:33, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema corpo camomilla e lavanda

Messaggio da Shakarì »

La ricetta mi sembra ok, la foto un po' meno :D: , non hai scritto la quantità di proteine del grano che hai usato per disperdere l'allantoina!
Dry flo senza w :lol:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: crema corpo camomilla e lavanda

Messaggio da purpetta »

mi piace questa ricetta!
a che serve il lamecreme? non l'ho mai usato.
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema corpo camomilla e lavanda

Messaggio da CIVETTA »

ma è nocciola rosa o cosa ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
purpetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/12/2011, 8:04

Re: crema corpo camomilla e lavanda

Messaggio da purpetta »

io solitamente misuro il ph DOPO aver messo la profumazione, credo che anche le fraganze possano alterare il ph.
"È il nostro notarli che mette degli oggetti in una stanza, la nostra abitudine che li toglie di nuovo e libera spazio per noi" [Marcel Proust]
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo camomilla e lavanda

Messaggio da Galatea »

Klo, la ricetta non è a 100, a meno che tu non abbia sbagliato a scrivere la quantità di infuso. Capirai che a questo punto non torna niente, gli emulsionanti sono insufficienti e così via andando.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema corpo camomilla e lavanda

Messaggio da Klo »

:allah: infatti mi sembra che viene 68 te ne sei accorta solo te...nei miei appunti non ho scritto la percentuale perchè in genere li stampo e poi quando apparecchio con tutti gli ingredienti faccio i conti con la calcolatrice, forse ho sbagliato a scrivere...è di tre mesi fa! :nonso:
magari correggo e metto a 100