Soluzione idroalcolica acido salicilico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
TheSmith
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2012, 0:59

Soluzione idroalcolica acido salicilico

Messaggio da TheSmith »

Ciao a tutti, vorrei realizzare una soluzione idroalcolica a base di acido salicilico al 2% contro l'acne papulosa.
Avrei bisogno di alcune indicazioni di base.
Ho trovato che la solubilità dell'acido salicilico in alcool etilico è pari circa al 40% quindi
volendo realizzare 100 gr di soluzione al 2% in acido salicilico dovrei usare 2 gr di tale acido, 5 gr circa di alcool etilico e 93 gr di acqua.
A questo punto sorgono le domande cioè, dovrei prima solubilizzare l'acido nell'alcool e poi aggiungere l'acqua ?
Inoltre vorrei capire se la quantità di alcool da usare deve essere quella sufficiente a sciogliere l'acido oppure bisogna aggiungerne di più dato che 5 gr di alcool mi sembrano un po' pochi e se bisogna tenere conto del ph della soluzione ottenuta.
Scusate per le tante domande e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, un saluto.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Soluzione idroalcolica acido salicilico

Messaggio da Laura »

Ciao, hai provato a cercare in questa sezione e in cosmetici promossi se ci sia già qualcosa di simile realizzato? Cerca prima e leggi, e poi nel caso modifica questo topic riscrivendolo come da regolamento, cioè in forma di progetto e con la sinossi di come vuoi realizzarlo.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Soluzione idroalcolica acido salicilico

Messaggio da Chris »

c'è un'ottima ricetta di un tonico alcol - free e salicilico.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soluzione idroalcolica acido salicilico

Messaggio da Lola »

Purtroppo quando aggiungi acqua la tua bella solubilizzazione ritorna tutta solida e il salicilico ti precipita. Dovresti aumentare l'alcool di molto per farlo reggere tutto quel salicilico, cosa di molto controproducente per la salute della tua pelle (l'alcool denatura le proteine, anche quelle di cui è composta l'epidermide).

prova la ricetta del tonico al salicilico alcool free, è molto carina da farsi e non è dannosa.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... salicilico
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
TheSmith
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2012, 0:59

Re: Soluzione idroalcolica acido salicilico

Messaggio da TheSmith »

Lola ha scritto:Purtroppo quando aggiungi acqua la tua bella solubilizzazione ritorna tutta solida e il salicilico ti precipita. Dovresti aumentare l'alcool di molto per farlo reggere tutto quel salicilico, cosa di molto controproducente per la salute della tua pelle (l'alcool denatura le proteine, anche quelle di cui è composta l'epidermide).

prova la ricetta del tonico al salicilico alcool free, è molto carina da farsi e non è dannosa.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... salicilico
Sicuramente proverò la ricetta consigliata, anche se avrei voluto replicare un prodotto pensato specificatamente per l'acne papulosa che contiene: Aqua, Alcohol denat, Betaine, Salicylic acid, Capryloyl glycine,Sodium hydroxyde.
Ovviamente non conoscono le percentuali di ogni ingrediente, so solo che l'acido salicilico è presente al 2%, magari andrò a tentativi :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Soluzione idroalcolica acido salicilico

Messaggio da Laura »

TheSmith ha scritto:
Sicuramente proverò la ricetta consigliata, anche se avrei voluto replicare un prodotto...che contiene:
Ti posso dire che concettualmente sono molto simili: salicilico + idratanti in entrambe le formulazioni, la differenza sta nell'alcool.