Fase B
lauryl glucoside 13
decyl glucoside 6
cocoglucoside and gliceryl oleate 8
Fase C
Acido Citrico a pH 5
colorante blu 1 gt
babassuamidopropyl betaina 18
Ho usato questa formula molto semplice con gli unici 4 tensioattivi di AZ che posseggo al momento. Ho preparato la fase B aggiungendo il lauryl glucoside, il cocoglucoside and gliceryl oleate e il decyl glucoside mescolando parecchio. Ho messo il cosgard in acqua agitato con l’aerolatte. Unire A e B ed aggiungere la betaina mescolare bene. A questo punto si presentava bianco opaco. Ho aggiunto 1 gt di colorante blu alimentare e 7 gt di acqua di profumo fiore dell’onda dell’ erbolario, a questo punto ho acidificato con qualche goccia di ac. Citrico in soluzione perché mi era salito il pH. Il giorno dopo si presentava così come lo vedete nella foto azzurro trasparente. La sal è di 19, la mia recensione è positiva nel senso che lavare lava, ma non vorrei essere di parte. Mi piacerebbe sapere se la semplicità imbarazzante di questa formula secondo voi può andare.
la sal l'hai calcolata? domanda per le + esperte, non serve un tensioattivo primario come sles o sarcosinato? il colore e' fantastico, se lo vuoi piu' denso aggiungi della xantana
I tensioattivi come SLES o Sarcosinato vengono utilizzati come primari soprattutto perché addensano - e non solo - ma imho nulla vieta di non usarli se non li abbiamo (e comunque in più di un detergente ecobio non c'è nemmeno il Sarcosinato e restano liquidini).
Io non lo trovo di una semplicità imbarazzante, è un mix di tensioattivi e probabilmente il risultato sarà un detergente non aggressivo e se ti ci trovi bene tu, allora è ok
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
Scricciola ha scritto: domanda per le + esperte, non serve un tensioattivo primario come sles o sarcosinato?
era quello che mi chiedevo anch'io e finalmento ho avuto una risposta,
il dubbio mi era sorto
visto che sul forum trovavo quasi tutte ricette che ne contenevano almeno uno dei due.
Comunque non vedo l'ora che riapra Vernile per prendere il sarcosinato.
Però lo vedo liquidino, certo di miracoli non se ne possono fare.
Questa ricetta si promuove cambio il titolo io, può essere utile per altri che possiedono solo tensioattivi di aroma zone e non trovano niente da copiare.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Baglioncina ha scritto: Ma anche la cocamidopropyl betaine l'hai presa da Aromazone?
Ho appena corretto la betaina che hanno da AZ è la babassuamidopropyl betaina.
Stavo rileggendo una vecchia risposta proprio su questo tensioattivo:
ThePinkDust ha scritto:
Nel mentre stavo spulciando la scheda tecnica della mia betaina su AZ (eccola ---> http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... abassu.asp), e ad un certo punto dice: "Composition : Babassuamidopropyl betaïne : 34 à 38 % ( en solution aqueuse)". Questa percentuale non c'entra niente con la sua SAL vero u.u?
Tagliar:
Quella è proprio la SAL invece.
Io non trovando nella tabella del forum la babassu ho usato il valore della cocamidopropyl
betaina, ma il calcolo totale non cambia di molto viene 19.5.
Guarda ti dirò che io non lo trovo così poco denso,
forse la foto non rende.
Tieni presente che dopo averne fatti 100 ml e
averli messi in una bottiglia da 500 ml, faceva fatica a scendere
rimaneva abbastanza attaccato alle pareti.
Poi vedi tu prova e tienici aggiornati.
Ho fatto questo bagnoschiuma e mi sono trovata proprio bene! L'ho colorato di verde e profumato con pino silvestre di glamour cosmetics, mi piace molto anche la consistenza, l'ho messo in un contenitore con dosatore (quelli dei detergenti per le mani) e non è troppo liquido! Grazie, lo rifarò sicuramente!
Buonasera! Vorrei provare a fare un detergente esfoliante. Questa ricetta mi piace molto perché è semplice e alla portata di una principiante come me .
Se volessi aggiungere lo zucchero di canna rovinerei tutto? Insomma si può adattare?
Si lo zucchero non dà problemi. Fai il tuo detergente poi quando è finito aggiungi quanto zucchero preferisci.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."