Soap ash: facciamo un esperimento?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

Perchè non apriamo un topic apposito sui saponi in cui appare la soap-ash?
Ogni volta che facciamo un sapone dove poi compare la soap ash potremo postarne la ricetta, la quantità dei grassi, il tipo di stampo utilizzato, il modo in cui si è e se si è coperto e dove lo abbiamo messo, il giorno di esecuzione, una breve descrizione climatica (caldo secco, caldo umido, pioggia etc.) e qualche altra eventuale nota e ovviamente la foto.

Magari nei mesi si potrebbe arrivare a qualche considerazione utile.

Cosa ne pensate?

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Possiamo continuare qui, però un consiglio: se usate uno stampo tipo quello di Gisellamanske o simile, fate una foto al sapone prima di sformarlo e poi lasciate le saponette nello stesso ordine in cui erano nello stampo perchè ho il forte sospetto che la posizione della saponetta nello stampo influisca sulla formazione della soap ash (vedere qui).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

Sì, l'avevo letto questo tuo intervento. Infatti le eventuali note di cui parlavo sarebbero appunto per casi particolari come questo etc.

Pensavo a un topic apposito per lasciarlo temporaneamente pulito da commenti, solo ricette con foto una di seguito all'altra, e magari continuare a parlare in generale di soap ash qui. Ma se pensi sia meglio fare tutto qui per me va bene.

*
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Leggendo il blog di Ka Fee mi sono imbattuto in un argomento che sembra interessante.
E' in francese quindi permettemi se alcune cose le ho capite male.
Ka fee aveva notato che alcune volte sulla superficie del sapone nello stampo si formavano delle gocce.
Discutendone con altre persone si dedusse che o erano di acqua o di glicerina, ma comunque sia dovute alla elevata umidità, elevata temperatura nonchè presumibilmente alla formula poco stabile.
Comunque sia, una donna che abita in una zona molto umida le ha suggerito di fare non una ma due soluzioni di soda, una al 25% e l'altra al 50%:
1) prendere la soda totale e moltiplicarla x 0,40=peso della soda; moltiplicare questo peso per 4 per ottenere l'acqua.
2) prendere la soda totale e moltiplicarla x 0,60=peso della soda; moltiplicare questo peso per 2 per ottenere l'acqua.
Quindi si versa negli oli prima la soluzione al 25% e si miscela, poi si versa la soluzione al 50% e si procede normalmente.

Esempio:
Grassi:
Oliva 70% = 350 gr.
Cocco 30%: 150 gr.

Peso massimo di acqua (38%) = 190g
Soda sconto 7% = 69,65 g

25% soluzione:
69,65 x 0,40 = 27,86 g di idrossido di sodio
27,86 x 4 = 111,44 g di acqua

Soluzione al 50%:
69,95 x 0,60 = 41,97 g di idrossido di sodio
41,97 x 2 = 83,94 g di acqua

I risultati sembrano ottimi.
Tutto questo perchè penso che la soap ash si forma in quanto l'acqua la trasporta in superficie, quindi se con questo metodo si evita che il sapone trasudi probabilmente non si vedrà soap ash.

Voi che ne pensate?

http://soapsession.com/blog/2010/06/17/ ... /#comments
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Ieri sera ho fatto 2 saponi (ricette molto simili, stesso stampo diviso in 2).
Stamattina in uno dei 2 c'erano goccioline sulla superficie: le ho toccate e non erano oleose, era acqua (non ho potuto misurare il pH ma non erano particolarmente viscide, tipiche delle soluzioni molto basiche).
Ho preso uno scottex e le ho asciugate.
L'altro invece non le aveva, però era ancora un po' caldino (e in una zona secondo me era in gel), mentre il primo no.

Comunque entrambi non hanno scaldato molto, anzi proprio poco.

Ora voglio vedere come si comporteranno in fatto di soap ash.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Il mio sapone pop art

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=39671

trasudò glicerina e lo asciugai con uno scottex: fece soap ash.

Comunque poichè la soap ash si forma anche quando non c'è una trasudazione evidente, probabilmente una pur minima trasudazione invisibile c'è sempre ed è quella che formerebbe la soap ash.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Giusto, potrebbe anche essere glicerina e non semplice acqua (più facilmente un mix delle 2).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Stasera ho sformato i 2 saponi: stamattina c'erano goccioline sopra il primo, stasera anche sopra il secondo.

*fluor: i miei saponi avevano le goccioline come il tuo sapone pop art (se non fosse per i colori, direi che si tratta di uno dei miei saponi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Kri-Kri »

Sinceramente non capisco questa storia con la doppia soluzione di soda. Bisognerebbe provare…
In teoria, la quantità dell’acqua e della soda nel sapone finale rimane la stessa. E se c’è l’eccesso dell’acqua, questa trasuda portando in superficie tutto quello che è idrosolubile (glicerina, soda, citrato di sodio…). :nonso:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

In realtà non la capisco neanche io perchè kafee non è che spiega un granchè.
Dice solo che è una tecnica sviluppata da un chimico e che la soluzione al 25% dovrebbe impegnare la reazione delicatamente, mentre quella al 50% stabilizza la saponificazione.
E' vero, non è vero? Non lo so, bisognerebbe provare.
Tagliar mi ha rimesso la voglia di saponificare 8) ma ho ancora tanti saponi.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da agrodolce »

scusami tagliar ma ho letto solo la prima pag. comunque ho fatto la prova dell'alcool su uno stampo con sei forme, 3 spruzzati di alcool e 3 no, il risultato è che quelli bagnati di alcool sono rimasti normali gli altri hanno fatto la polverina bianca ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Grazie della testimonianza. :D:

Se non fossi strapiena di saponi proverei anch'io. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Luciap »

@Tagliar come già sai è da tempo che io spruzzo il sapone con l'alcool e della soap ash non ho avuto piu' notizie ....

quasi quasi mi preoccupoEmoticons by Follettarosa
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Andiamo a "Chi l'ha visto"? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da cerere »

Fatto un sapone senza ash!!! :lol:

Ho messo il 2% si cera.
Essendo un sapone con l'uovo, tipo quello fatto da Lucertolapigra, (solo che ho messo l'uovo intero) l'ho preparato con temperatura più bassa del solito e l'ho messo a saponificare in un luogo fresco.
Ho aspettarlo due giorni a toglierlo dallo stampo- cartone del latte- e ho aspettato altri tre giorni prima di tagliarlo, con l'intenzione di metterlo a contatto con l'aria più tardi del solito.

Sarà un caso, ma non ha fatto cenere.
Cerere
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

ciao a tutte, scusate se non sono mai intervenuta, ma adesso ho trovato questo filmato. so che molte soluzioni le avete già trovate voi, ma mi sembra che questo filmato spieghi bene anche come si forma.
se mai, non picchiatemi ;o)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=I3WiX6sD-fY[/youtube]
wow, ce l'ho fatta a caricare un filmato (4° tentativo...)
Marina
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da anto »

Direi che risolve definitivamente tutti i dubbi :allah:
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

:) evvai!
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lola »

Sì.

ricapitoliamo per i non udenti:

Saponi più densi (quindi al nastro ben deciso) farebbero meno soap ash in superficie, saponi meno densi (quindi versati più liquidi) ne farebbero di più.

In climi più secchi si formerebbe meno soap ash, in climi più umidi di più.

questo non si attaglia molto al fatto che a me la sopa ash non si forma in sueprficie ma nelle parti a contatto con lo stampo, e che è più probabile che mi si formi soap ash quando il sapone è più denso, specie quando ammassa a causa delle fragranze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

credo che in casa mia ci sia il tasso di umidità di una risaia (ricordo che in primavera mi sono irranciditi tutti i saponi che avevo in casa, mentre i saponi che avevo dato via stanno benissimo) e a me la soap ash viene sempre, ma solo nella parte esposta all'aria nelle prime 24 ore :nonso:
mi sembra che nei saponi fatti negli ultimi mesi ce ne sia di più, ma non capisco cosa faccio di differente.
il foglio di carta da forno a contatto col sapone l'ho già provato e funziona benino (ma servono saponi lisci in superficie), l'alcol gli fa una cippa... proverò con la cera
Marina