Crema colorata superleggera con caffeina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Crema colorata superleggera con caffeina

Messaggio da Lone »

Sull'onda delle BB cream, ce sto a provà :)

Ricetta PROGETTO confermata!

Fase A
Glicerina 5 gr
Gomma xantana 0,4 gr
Acqua a 100

Fase B
2 gr fondo minerale fatto in casa (senza amido di riso)
0,5 gr olio di mandorle dolci
2 gr olio di vinaccioli
1,5 gr olio di cartamo
1 gr cera d'api gialla
3 gr metilglucosio sesquistearato
2 gr alcol cetilico
3 gr lecitina di soia

Aggiunto ad emulsione avvenuta ma a crema ancora calda: 1 gr burro di karitè

Fase C
5 gr soluzione di acido ialuronico all'1%
3 gr pantenolo
5 gr miele
5 gr gel di aloe vera
2 gr caffeina

0,6 cosgard
acido lattico per ph 5,5

Che dite? Più fondo? I grassi sono troppo pochi e farà scia bianca? (ho cercato di fare una mini cascata, volevo tenermi bassissima perchè la mia pelle tende ad ungersi parecchio)

Grazie!

EDIT: La crema è leggera, ottima base da trucco, leggermente uniformante. Niente di più però: non copre praticamente nulla :roll:
Ultima modifica di Lone il 02/04/2012, 15:33, modificato 2 volte in totale.
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato

Re: PROGETTO Crema colorata superleggera con caffeina

Messaggio da Alessandra457 »

Lone non ne sono sicura ma forse la % di emulsionante la puoi calare visto che stai facendo una crema leggera, c'è anche la lecitina! Io mi trovo meglio a metterla in fase A però è una mia preferenza e mi consente di diminuire la xantana (secondo me potresti abbassare di uno zic pure questa) Il miele può andare in fase A mi pare
Posso chiederti perchè hai scelto si inserire la cera d'api visto che vuoi una crema leggera?
In ogni caso prendi tutte le mie parole con le pinze non sono una spignattatrice esperta!
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Non ho idea se possa funzionare (aspetta le esperte/i) e non ho mai provato una bb cream non so nulla. Però la caffeina a 2 è forse troppa (può causare irritazioni) e la uso solo neL contorno occhi allo 0,5.
3 pantenolo, 5 miele e 3 lecitina e 5 di sodio iarulonato probabilmente verrebbe molto appiccicosa rivedi le percentuali.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

@ Alessandra = Forse hai ragione sugli emulsionanti, ma ho paura che mi si separi! Il miele può andare in fase A, hai ragione, ma visto che è già pastorizzato l'ho infilato in C per non "ribollirlo" :D la cera d'api l'ho messa per completare la cascata di grassi e per "trattenere" un po' l'acqua nella pelle... ma forse è una scempiaggine!
@ Persina= Dici che viene appiccicosa? Calo tutto di uno?
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato

Lone in realtà non ne sono sicura anche perchè gli emulsionanti che hai usato tu io non li ho. Però nel latte detergente con 10% di grassi io metto 4 di emulsionante e 3 di lecitina e non mi si separa.
La cera d'api la toglierei sostituendola magari con un 0.5 di burro . In basi dello spignatto c'è il topic sulla cascata dei grassi in cui Lola fa degli esempi per avere una crema per pelli secce/miste/grasse leggi un po' lì. ;)
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

@ Alessandra: capisco :eyes: Il burro c'è, all'1%. Mi sembrava di aver letto che andava comunque messa un pochino di cera... comunque grazie!
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato

Non l'avevo visto :lol: comunque sono andata a rileggermi il topic della cascata hai ragione tu, la cera ci sta!
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

Ad avere il cetiol sensoft o simili, avrei potuto farla proprio per bene, la cascata! invece non ce l'ho.... per ora :twisted:
Forse il burro però lo calo allo 0,5 e metto uno 0,5 in più di vinaccioli.
Comunque proverò a farla e poi ti farò sapere! :cin:
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

Ok, io l'ho fatta come da ricetta del progetto.
Non unge, è un po' appiccicosina come diceva Persina, però poi si assorbe, fa pochissima scia bianca che se ne va in qualche secondo (l'ho stesa col pennello da fondo).
L'incarnato lo uniforma...certo non copre neanche lontanamente come un fondotinta.
Niente problemi con la caffeina.
La consistenza è questa
Immagine

Vedremo nei giorni a venire se potrò renderla definitiva... vorrei poi fare una prova con più fondo.
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Ciao!
Ci faresti vedere com'è sulla pelle? (sono curiosa e interessata :D:)

Visto che hai realizzato la ricetta, togli la scritta progetto dal titolo e mettici la ricetta definitiva dopo quella del progetto nel primo post.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

Certo, appena posso metto una foto! Non ho tolto la scritta "PROGETTO" perchè volevo usarla per qualche giorno per essere certa che la caffeina al 2% non dia problemi... e poi volevo tentare una versione con più fondo! Tolgo lo stesso?
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

Ecco, l'ho messa subito... la differenza si nota appena. Fortuna ho una macchietta sulla mano, residuo di un'escoriazione, forse grazie a lei si noterà un po' di differenza!
Mano senza crema

Immagine

Mano con crema

Immagine
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Lone ha scritto:Non ho tolto la scritta "PROGETTO" perchè volevo usarla per qualche giorno per essere certa che la caffeina al 2% non dia problemi... e poi volevo tentare una versione con più fondo! Tolgo lo stesso?
No, lascia così al momento, però ricordati di postare la ricetta definitiva. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

Ok!
Domanda: mettendo il fondo diciamo al 5%, secondo voi si spacca l'emulsione? Dovrei mettere del solubilizzante come nella ricetta del fondotinta oil free di Bloodyhands o quello fluido di Lola? Ovvero: si conosce una "soglia" come quantità di polveri oltre la quale non bisogna andare?
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Uh, grazie delle foto :)

Probabilmente va bene per uniformare, come dicevi tu, soprattutto chi ha una bella pelle dal colorito uniforme... :)
Ovvero: si conosce una "soglia" come quantità di polveri oltre la quale non bisogna andare?
Proprio chiedendo a Lola, mi diceva che un'emulsione "normale" (non pensata per un fondotinta insomma) potrebbe reggere un 2% come da tua ricetta... di più non so dirti, mi auguro passi di qui la capa per illuminarci :D:

Guida per novellini

blog
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

Grazie Paty! :)
E' che così è proprio pochino :roll: mettendo un po' di cipria qualcosa in più fa, se non altro perchè la cipria "ci si attacca" e quindi dura un po' di più, però come effetto è veramente impercettibile :)

P.S. c'è da dire che il mio fondo è fatto con ossido di zinco. Forse un fondo con titanio biossido coprirebbe di più :mah:
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Infatti per quello non mi sono più concentrata sull'idea di fare una crema colorata.
Un'altra possibilità è partire dalla ricetta del fondo di Lola, abbassare le % di colorante ma non può essere usato da solo come crema "tuttofare".

Guida per novellini

blog
Lone
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lone »

Mmmm ho trovato qui un topic di Carlita di una crema colorata... usa 1% di fondo, ma usa 5% di ossido di zinco e 3% di biossido di titanio... però ci mette anche il pge 10 laurato, che io ahimè non ho. Ho solo il Solubol, e sospetto di doverne usare vagoni per ottenere lo stesso effetto...

EDIT: No, infatti. Inoltre l'idea d modificare quella ricetta mi atterrisce, ho letto un sacco di volte quel topic, mi sembra qualcosa di così delicato, e io sono pecionissima e non abbastanza esperta :oops:
Devo procurarmi un solubilizzante decente, dopodichè potrò tentare di fare la ricetta di Carlita. Solo che , non avendo nemmeno la metà degli attivi che ci sono lì dentro, la dovrò fare molto più semplice :lol:
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da Paty »

Per quanto riguarda la ricetta di Carlita, è sconsigliato usare l'ossido di zinco nelle emulsioni olio in acqua perché alza il ph ;)

Potresti provare e vedere se regge modificando la tua ricetta alzando la % di polveri... mi pare di capire che sia essenziale alzare la % di emulsionante e appunto il solubilizzante (se vuoi te ne mando un po') e le polveri devono essere finissime passate al macina caffè... da verificare se regge gli attivi, come quella di Carlita.

Guida per novellini

blog
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »