Scrub delicato per il viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

Ciao sono appena "arrrivata" nel forum e sono anche decisamente negata con la tecnologia, spero di aver postato nel posto giusto. Ecco uno scrub facile facile ma molto efficace e delicato, lo uso da anni (collaudatissimo):

50 gr argilla bianca (caolino)
25 gr polvere di radice di iris
25 gr farina di mandorle

Si mescola tutto e si tiene chiuso in un bel contenitore ermetico, quando serve (una o due volte alla settimana) se ne prende un bel cucchiaio e lo si mescola con un cucchiaino di olio formando una pastellina da usare come scrub. Per quanto riguarda che olio usare, ognuno faccia come vuole, io uso quello di jojoba ma di mandorle e anche di oliva va bene, dipende dal vostro tipo di pelle. Se avete qualche brufoletto irritato, magari aggiungete una goccia (non di più) di OE di lavanda o tea-tree.
La polvere di radice di iris non è facile da trovare, ultimamente l'ho sostituita con farina di riso, non è proprio la stessa cosa ma può andare.

Ciao a tutti
Chiara
Avatar utente
Boombastic
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/04/2012, 14:29
Località: Milano

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Boombastic »

Con il caolino vuoi anche avere un effetto purificante oltre che scrubbante?
-Non mi interessano i soldi mi basta essere bella! [Marylin Monroe]
Immagine
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

Si, l'argilla bianca la uso per l'effetto purificante. Se vuoi puoi lasciare il tutto seccare sul viso per 10 minuti, e fare tipo maschera per potenziare l'efficacia dell'argilla. L'effetto "scrubbante" invece può essere regolato con la farina di mandorle, che io preparo da sola tritando mandorle spellate bio. Meno le trito più scrubbano.
In realtà questa ricettina non è neanche uno spignatto vero e proprio da quanto è facile. Però è efficace.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47693
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Lola »

beh, la sperimentazione decennale ha un suo valore :)

Bella l'idea, e bello il fatto che fatichi una volta sola e ne hai per molte volte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

Grazie Lola, detto da te è un bel complimento! Ne preparo 100 gr per volta e come data di scadenza tengo a mente quella delle mandorle.
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Galatea »

Mi scusassero, entrambe, ma se l'olio ce lo si mettesse direttamente la durata dello spignatto aumenterebbe anzichenò. Secondo me.
Io mi faccio lo scrub alle mandorle della Marotta, che praticamente è la stessa cosa, senza il caolino e per giunta con il miele, e credetemi, dura almeno un anno :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Mirjam »

Ricetta subito, galatea! :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Galatea »

Ah, io l'adoro Mirjam, ma sono sicura che la ricetta c'è già sul forum da qualche parte ( e il libro della Francesca Marotta è on-line e scaricabile gratis :) )

EDIT: eccola qui, l'avevo scritta io nel topic degli scrub:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... a&start=20
Ultima modifica di Galatea il 11/06/2012, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Mirjam »

Grazie mille. Mi sa che scarico anche il libro della Marotta! :D:
Soffro di insomma.
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

Il fatto che sia tutto "secco" secondo me ha il suo senso. Boh, a volte l'olio irrancidisce mescolato alle altre cose, io mi sono sempre trovata meglio a fare così. E poi si può cambiare tipo di olio di volta in volta, secondo le esigenze della pelle.
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Galatea »

Ma certo, poi così puoi anche decidere di aggiungere liquidi, yogurth e quant'altro :) Non era mia intenzione sminuire la tua idea!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Mirjam »

Avessi la radice di iris la farei anche io, deve avere un profumo paradisiaco!
Soffro di insomma.
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

In realtà la radice di iris non ha nessun odore...peccato! E' difficile da trovare, su AZ la vendono come "Iris de Florence". Io, guarda caso sono proprio di Firenze, e non lo faccio un ordine in Francia per qualcosa che producono nelle campagne attorno a casa mia!
Chiara
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Mirjam »

Oh, mi si è rovinata tutta la poesia però! :D:
Per farina di riso intendi quella a scagliette o quella in polvere?
Soffro di insomma.
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

Io ci ho messo la farina, quella che si usa anche per fare i biscotti. Ripeto non è proprio la stessa cosa, la polvere di radice di iris ha delle belle proprietà lenitive e una consistenza molto leggera.
Devo passare dalla mia vecchia erborista per farmela ordinare ma non ho mai tempo...
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

Galatea, ho guardato la ricetta Marotta: possibile davvero che il miele sia così antibiotico da far durare tutto così tanto...non ci avevo pensato!
Misteri di Madre Natura, ecco perchè mi piacciono le cose naturali!
ciao ciao
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Galatea »

Ma guarda, non so se è il miele, che si sa che è autoconservante ma solo finché non viene diluito, ma evidentemente il complesso di cose (e secondo me più di tutte l'olio) rende la palla come "impermeabile". A me è capitato spesso che la sola farina di mandorle andasse rancida: insomma, quella ancora nel pacchetto va a male, quella nella palla resiste benissimo :)
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da chmiglio »

Ora mi hai davvero incuriosito...devo fare questa palla! La conservo nel vetro scuro al buio vero?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Galatea »

Io la tengo in un vetro chiaro, sai i barattoli col tappo a molla per le conserve, ma in effetti sta in un bagno molto molto buio e fresco.
Mommino
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2012, 6:32

Re: Scrub delicato per il viso

Messaggio da Mommino »

galatea ha scritto:Ma guarda, non so se è il miele, che si sa che è autoconservante ma solo finché non viene diluito, ma evidentemente il complesso di cose (e secondo me più di tutte l'olio) rende la palla come "impermeabile". A me è capitato spesso che la sola farina di mandorle andasse rancida: insomma, quella ancora nel pacchetto va a male, quella nella palla resiste benissimo :)
Galatea, nello scrub che fai tu ci va anche l'olio?