Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Volevo farmi uno shampo per i miei capelli con cute grassa, prurito, a volte forfora e punte secche (le passo con la piastra 2 volte al settimana). Non ho il piroctone purtroppo, sicchè pensavo di usare qualche gtt di oli essenziali. Come tensioattivi al momento ho: sodium lauryl sarcosinate, cocoglucoside e gliceryl oleate, lauryl glucoside e betaina (mousse da babassu di AZ).
Questa è la ricetta che avevo pensato, con una sal del 13% circa:
ho aspettato suggerimenti, ma poi mi son decisa a provare a farlo visto che avevo un giorno a casa tranquillo e chissà quando mi ricapitava! l'estratto di malva è un estratto glicerico preso su aroma-zone.
la ricetta definitiva l'ho messa sulla prima pagina. è venuto uno shampoo delicato, però secondo me non adatto a chi ha i capelli grassi. la forfora è sparita e probabilmente era dovuta all'uso di detergenti aggressivi.
Ciao cara!
vorrei provarlo a farlo! anche io sono alla ricerca di una buona ricetta per sostituire il mio shampoo!
Ps. io ho il piroctone olamine, mi consigli di metterlo al posto degli oli essenziali o in aggiunta?
il piroctone olamine a me fa prurito per questo ho formulato questo shampoo mettendoci degli oli essenziali. secondo me verrebbe bene anche solo con quest'attivo senza gli oli, anzi forse sarebbe più incisivo contro la forfora (peccato che la mia cute non lo tolleri proprio!). magari puoi lasciare l'o.e. di menta 1 o 2 gtt che ti dà una bella senzazione di fresco!
ciao sweetie85,
ma poi come ti sei trovata con questo shampoo? a distanza di mesi.. se lo hai rifatto..
io avrei intenzione di farlo ma mi serve solo per la zona dietro la nuca, perchè mi si irrita il cuoi solo li..