Champú de caballo

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Champú de caballo

Messaggio da Lisola »

Ho appena scoperto che in Spagna impazza da anni l'uso dello shampoo per cavalli per la detergenza "umana".
In rete ho trovato molti forum in cui se ne discute... più o meno i post più datati risalgono al 2008. In nessuno (!!) finora comunque ho letto dubbi o perplessità riguardo all'inci.
Normalmente chi ne consiglia l'uso sostiene che lascia i capelli forti e lucenti, e che stimola la ricrescita, addirittura, in virtù della presenza di biotina. L'unica accortezza, si precisa (a volte), sarebbe quella di scegliere un tipo che non contenga medicinali per equini ( :oo: ), o insetticidi ( :oo: ). Sembrerebbe, a leggere, che perfino molti parrucchieri lo usano sulle proprie clienti.
La fonte "scientifica", l'unica fonte citata qua e là, sarebbe una leggenda metropolitana (così definita da me medesima) secondo la quale "io so che da sempre ne fanno uso le gitane, hai visto che melena?"

Visto il grande successo, a livello di popolarità e di vendite, un'azienda che lo produce ha deciso di mettere in commercio una variante per gli umani, destinata alla grande distribuzione.

Lo sapevate?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Re: Champú de caballo

Messaggio da morales »

Stando alle "Vipere" potrebbe avere come testimonial pubblicitario o la Sarah Jessica Parker o la Cagnalis

(nel senso che codeste due fanciulle hanno lineamenti equini :D: )
Ne abbiamo attraversate di tempeste
e quante prove antiche e dure
ed un aiuto chiaro da un'invisibile carezza
di un custode
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Champú de caballo

Messaggio da Lisola »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xF9cBoDVa8M[/youtube]
Questa dice, la superguapetona, che glielo ha consigliato il suo dermatologo. :neutral:
E che la gente confonde lo shampoo per cavalli con la coda di cavallo (equiseto), ma quello giusto, ovviamente, è il primo. :neutral:
Il video è un pò lungo, ma un valido riassunto dei commenti che sto leggendo in giro.

Leggendo tutti sti forum continuo a meravigliarmi del fatto che pochissime volte i partecipanti chiedono dell'inci, che devo comunque ancora trovare. Non gli interessa proprio.
I più sensibili si interrogano sul pH.

Sulla validità della pratica non posso e non voglio esprimermi.
Certo, sono rimasta :oo: per questa nuova moda, che non conoscevo.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Champú de caballo

Messaggio da vale606 »

c'era un articolo oggi o ieri sul sito del corriere, mi sembra, dove parlava vagamente dell'INCI.

diceva che una delle teorie a sostegno delle meraviglie di questo shampoo sia "hai mai visto un cavallo calvo?"

edit: mi ricordavo male, si parla solo della biotina
«Lo vendiamo da anni per uso zoosanitario e abbiamo prove che la biotina, l’elemento essenziale del prodotto, aiuti a rinforzare e sgrassare la criniera», sostiene Guillermo Picabea, veterinario dei Laboratorios Bilper che producono lo shampoo.

[...]

«La biotina presente nello shampoo – assicurano dei biologi ostili all’operazione – è una vitamina del gruppo B, sicuramente utile ai capelli che però non si assorbe a contatto, ma va ingerita per bocca».
http://www.corriere.it/cronache/12_febb ... 99bc.shtml
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Champú de caballo

Messaggio da Bluebruja »

questo è un lavoro per il nostro... ddavidebor!!!

davide.... dove sei???????????????
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Champú de caballo

Messaggio da Lisola »

Sì, Vale, è dopo aver letto l'articolo che ho cominciato le mie ricerche. Un pò mossa dalla curiosità, un pò perché per natura sono diffidente e approfondisco sempre, quando posso.
Ora, non mi aspettavo di scoprire che l'usanza vanta già diversi anni... nè che fosse così diffusa!
Le tipe scrivono "mi vergogno ad andare nel negozio per animali per comprarlo", ma poi raccontano che mentre sono lì:
- passano in continuazione ragazze per acquistarlo;
- precisano che lo vogliono con biotina e senza insetticidi e la commessa fa "è per te? lo uso anch'io"

...

Negli anni le utenti non si sono rese conto (io sì, leggendo tutto oggi) che il prezzo di quelle tre marche che si consigliano è raddoppiato. Leggo che dove lo comprano, sempre negli anni, a volte trovano gli scaffali vuoti per le razzie, altre volte invece trovano il prodotto direttamente nel reparto per umani!!

Come mai se ne parla solo oggi, da noi? E' una moda bizzarra, direi.

Noto solo ora che mi avete risposto proprio voi due, con l'avatar gitano... 8)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Champú de caballo

Messaggio da Laura »

I tensioattivi che si usano sono sempre quelli, per umani e per animali, poi per valutare l'uso bisogna vedere se lo shampoo è aggressivo o meno; tante volte qui dentro abbiamo detto che ci si può fare la doccia con il detersivo per i piatti se è ecobio e delicato, o usare l'ammorbidente per i panni sui capelli al posto del balsamo perchè i condizionanti sono gli stessi. Se c'è una "moda" che invita a usare shampoo per cavalli è solo perchè si è poco informati e ci si fa intortare da chi ne fa marketing, e pure con slogan che rasentano lo sciocchezzaio :eyes:
Sposto in Commenti perchè parlando di cosmetici qui è off.
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Champú de caballo

Messaggio da naidy »

mah guarda senza entrare nella medicina ,anni fa il mio dermatologo mi ha prescritto la biotina per qualche ciclo ma ecco non fa miracoli figuriamoci in uno shampoo per uso esterno.
continuo ad essere convinta che lo shampo deve lavare e basta.che non sia agressivo e in certi casi curare una forforina leggera o avere alcuni ingredienti che funzionano anche da fuori per dermatiti&co ma integrazioni varie e altre cose preferisco lasciarle al mio dermatologo.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Champú de caballo

Messaggio da Lola »

Aggiungo che può tranquillamente essere che per l'uso per animali si usi un tal tensioattivo che ha l'inci che conosciamo, ma che è indicato per "home care" invece che per "body care" ovvero pur essendo sempre quello è come dire... meno controllato e sicuro. Si può ovviamente mettere sul mercato la stessa formula fatta coi tensioattivi giusti, ma sconsiglierei di lavarsi con detergenti non espressamente dedicati all'uso sulla persona.

Per lq questione cavallo calvo, il cavallo non ha capelli ma peli; sfido chiunque anche calvo completo a lavarsi con il peggior shampoo in commercio, non riuscirà a eliminare un pelo che sia uno. I cavalli non soffrono di calvizie, il paragone è semplicemente assurdo. (e poi non è che abbiano il pelo così morbido...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Champú de caballo

Messaggio da Lisola »

Grazie Laura, non ci avevo pensato (scusatemi).

...avevo pensato anch'io al fatto, per esempio, dell'ammorbidente per panni usato come balsamo...
ma, qui sta gran parte del mio stupore, non è che da noi siano stati presi d'assalto supermercati. O che l'ammorbidente venga piazzato direttamente tra i prodotti per l'igiene umana!

Un'altra cosa che mi ha colpita è il livello di ignoranza, piuttosto diffuso. Ho letto un link (postato in una discussione) di una tizia sudamericana che scrive del metodo di pulizia cowash (spero di averlo scritto correttamente), sostenendo d'averlo inventato lei (e senza sapere che ha perfino un nome)... e lamentava comunque che sia molto, molto difficile trovare spiegazioni e notizie sull'inci in lingua spagnola. Ah, la blogger ha pubblicato il pezzo l'11 gennaio 2012.

Mi fanno una pena, orfani di Lola e di tutti gli strumenti che noi abbiamo! :(
Ultima modifica di Lisola il 06/04/2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Champú de caballo

Messaggio da Lola »

Sai che i prodotti del sudamerica hanno una specie di inci? Però non segue la nomenclatura internazionale, gli ingredienti sono in spagnolo. Per noi è abbastanza comprensibile, ma loro hanno più difficoltà a trovare notizie su un ingrediente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Champú de caballo

Messaggio da Lisola »

Guarda, della mia esperienza in sudamerica (una vita fa, ero tredicenne!) ricordo solo, riguardo a questo tipo di prodotti, che mi aveva colpito tantissimo che sullo shampoo stava scritto più volte, e bello grande, che andava sciacquato con acqua corrente. Per me che arrivavo dall'Italia mi aveva fatto tanto sorridere, sta cosa.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
godsaveale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/03/2010, 20:43

Re: Champú de caballo

Messaggio da godsaveale »

L'anno scorso sono andata a lavorare in Argentina e ho visto che i loro shampi avevano l'inci giusto... quindi questo non dovrebbe essere per tutti i paesi ;)

Questa cosa dello shampo per i cavalli mai sentito ma come ha detto qualcuno più sopra, sicuramente deve essere qualche moda fashion del momento!