Crema leggera anticouperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da M&E »

Shakarì ha scritto:Io l'ho sempre messa così a palline in fase C dopo aver messo tutti gli altri ingredienti, e si è sempre sciolta senza lasciare nessuna traccia...
:nonso:
M&E ha scritto:ieri non me ne sono accorta perchè mi sono spalmata la crema e basta, mi sembrava tutto ok, pelle morbida e non unta. oggi dopo la crema ho messo il fondotinta e mi sono resa conto che fa le pellicine :fangule: perchè???
anto ha scritto:Era successo anche a me.
La niacinamide deve prima essere ben sciolta in acqua... non so il perchè ma così funziona.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da pannina »

Sono molto colpita da questa crema emulsionata solo con emulsionanti idrofili, tra l'altro mi pare ci siano circa il 10% di grassi, quindi neppure pochissimi... com'è possibile? :oo:

Ha retto fino ad oggi o si è separata?

Sto studiando gli emulsionanti e in particolare mi sto cimentando con l'ewocream (ormai lo sapranno tutti, ho stressato mezzo forum... :roll: ) che è lipofilo, ma mi chiedevo ... se questi idrofili funzionano bene da soli, chissà che anche un lipofilo non funzioni bene da solo o quasi... insomma... son confusa... :drunk:
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da M&E »

pannina ha scritto:, chissà che anche un lipofilo non funzioni bene da solo o quasi... insomma... son confusa... :drunk:
no no! l'ewocream si usa da solo solo per le a/o ;)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da fluor »

Pannina nelle O/W ciò che deve essere sicuramente stabilizzato è l'acqua, ecco perchè emulsionanti idrofili possono reggere l'emulsione da soli. Il distearato, poi, è molto idrofilo.
Certo uno zic di lipofilo (anche lo 0,25 di cetilico) ti mette più al sicuro, però finora le mie creme con solo idrofilo hanno retto.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da pannina »

Grazie Fluor, questo è molto interessante... ho sempre messo il cetilico al 0.50% più il palmitato... proverò con percentuali inferiori.

M&E si si lo so... mi illudevo che funzionasse anche il contrario :)