Crema leggera anticouperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Crema leggera anticouperose

Messaggio da fluor »

Avevo già fatto creme per pelli sensibili come la mia e anticouperose, questa ne è una variante di cui sono andati via già 50 gr.
Come attivi ho usato l'acido glicirretico, la niacinamide, l'estratto di rusco, bisabololo e l'olio di ribes nero.

Fase A
Idrolato di hamamelis 15
Glicerina 3
Xanthana 0,2

Acqua 53
Carbopol ultrez 21 0,3

Fase B
Burro di karitè 0,5
Olio idrogenato di avocado 0,5
dicaprylyl ether 1
Etilesile stearato 3
Olio di anguria 1,5
Jojoba 1
Insaponificabile olivo 1
Olio di nocciola 1
Tocoferolo 1
Acido glicirretico 0,7
Dry flo pc 0,5
Gamma orizanolo 1
Metilglucosio sesquistearato 1,5
Poligliceride-3 metilglucosio distearato 1,5
Aperoxid 1 gc.

Fase C
Olio di ribes nero 1
Bisabololo 1
E.G. rusco 2
Pantenolo 1,5
Allantoina 0,4
Sodio ialuronato sol. 1% 4
Niacinamide 3
Phenonip 0,5
Profumazione: Carena 4 gc., Vahine 4 gc., yoghurt 1 gc. tutte di GF.

La crema risulta leggera, di facile assorbimento e funzionale, tant'è che due mie sorelle non hanno più couperose.
Il mio problema alla pelle sensibile viene soltanto attenuato e ne sono già contento, visto che quelle commerciali provate sono sempre state acqua fresca.
Spero vi piaccia e mi farebbe piacere leggere i vostri commenti.

Immagine
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da M&E »

meraviglia :amour: :cin: è di un bianco bellissimo e la formula mi sembra ottima!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Jamie

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da Jamie »

molto bella!
l'acido glicirretico quindi l'hai sciolto negli oli?
ti ringrazio perché mi hai ricordato che possiedo questa sostanza e l'avevo proprio dimenticato!!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da TANYA »

ciao fluor ,la crema ha un aspetto leggerissimo ,mi spieghi come mai non hai usato nessun emulsionante lipofilo?visto che i due, sono solo idro o sbaglio? :oo:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da fluor »

Grazieee :lol:

@M&E: grazie, detto da te che ne fai di bellissime per pelli sensibili è davvero un complimentone ;)

@Jamie: si il glicirretico l'ho sciolto negli esteri e scaldato insieme a tutta la fase B.
Ti consiglio di girare bene la fase B immediatamente prima di versarla nella A perchè ho trovato un pò di deposito sul fondo del becker e non credo sia ne il dry flo nel il gamma orizanolo.

@Tanya: Si sono solo idro. Se ti devo dire la verità non lo so. Li ho anche usati insieme senza emulsionante lipofilo e non ho mai avuto problema. Il pge-3 metilglucosio distearato lo uso, oltre per altre caratteristiche, perchè leggevo sul suo topic che è decisamente idrofilo e quindi c'è meno rischio che le emulsioni si separino.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:@Jamie: si il glicirretico l'ho sciolto negli esteri e scaldato insieme a tutta la fase B.
Sciolto?
Mai riuscita a sciogliere il glicirretico in niente (e secondo me è un'altra di quelle polveri che così non serve a nulla, oltre ad avermi fatto ammattire perchè mi ricottava tutte le creme fatte a freddo nelle quali lo mettevo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da piccante »

fluor, è molto molto bella, di nuovo bravo

ma l'olio di nocciola in b non è facile all'irrancidimento ?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da fluor »

Tagliar in effetti non si è sciolto ma disperso. A me non ha mai ricottatato nulla.
Cosa intendi con "così non serve a nulla"?

Piccante grazie. L'ho messo in B perchè ho visto diverse ricette che lo riscaldavano.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da TANYA »

fluor ,in pratica le polveri che non si sciolgono ma si disperdono , diventano quasi inutili inserirle.come bioflavonoidi,allantoina,tocotrienoli. :winkle:
ma, per dare questa notizia come attendibile,aspetto di leggere maggiori informazioni
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da fluor »

Come anche q10, ascorbile palmitato, acido lipoico, gamma orizanolo etc. etc.?
Stiamo a posto!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da tagliar »

A me ricottava le creme fatte a freddo, non quelle fatte a caldo.

Comunque io rimango del parere che una polvere non sciolta sulla pelle non serva a niente, a meno che la sua azione non sia proprio dovuta al fatto di essere polvere (es. dry flo, ossido di zinco ecc.).

C'è una cosa che noi non consideriamo mai riguardante le materie prime cosmetiche: la biodisponibilità.
Io posso usare l'attivo più figo del mondo, ma se non risulta "disponibile" per il suo utilizzo da parte della pelle è come non metterlo.

In farmacologia invece questo concetto è fondamentale: tanto per fare un esempio, il curaro se ve lo mangiate non succede nulla, se invece ve lo iniettano e non vi intubano subito dopo (come durante l'anestesia), potete pure dire addio a questo mondo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da fluor »

Ho capito.
Sarebbe interessante sapere quali sostanze in polvere siano biodisponibili, risparmierei un pò di soldi, soprattutto quelle sostanze che uso frequentemente, come l'allantoina per esempio.
Mi è venuta in mente la niacinamide: prima la scioglievo in pò di acqua sottratta al totale, ultimamente la metto nel sodio ialuronato ed in effetti non si scioglieva ma disperdeva. Credi serve a poco così?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da TANYA »

per l allantoina,penso che qualcosa faccia,la niacinamide invece , la sciolglo in acqua e non ho mai avuto problemi,eviterei invece di farlo ,nel sodio ialuronao :winkle:
Jamie

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:A me ricottava le creme fatte a freddo, non quelle fatte a caldo.

io ieri l'ho messo in una crema a freddo (emulsionata con sucrose cocoate e poliglicerile oleato) e non mi ha ricottato niente
ma non chiedermi che tipo è perché non ne ho idea, ce l'ho da anni ed è stato un regalo

ps. la tua esperienza coi veleni mi preoccupa :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da tagliar »

Tranquilla Jamie, il curaro l'ho visto solo sulla carta (ma in compenso ho maneggiato Bacillus anthracis e altri amici poco simpatici). ;)

fluor: la niacinamide scioglila che è meglio anche se comunque, nel momento in cui la metti nella crema, si dovrebbe sciogliere da sola.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da M&E »

tagliar ha scritto:fluor: la niacinamide scioglila che è meglio anche se comunque, nel momento in cui la metti nella crema, si dovrebbe sciogliere da sola.
però così fa le "palline"
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da tagliar »

Io non ho mai provato ad aggiungerla in quel modo, l'ho sempre sciolta prima in acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da Shakarì »

Io l'ho sempre messa così a palline in fase C dopo aver messo tutti gli altri ingredienti, e si è sempre sciolta senza lasciare nessuna traccia...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da fluor »

Ma la vostra niacinamide è a palline tipo metilglucosio sesquistearato?
La mia è polvere grossolana, più sottile dello zucchero, che a volte si ammassa ma basta schiacciarla con il cucchiaino e torna polvere.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema leggera anticouperose

Messaggio da TANYA »

la mia è in polvere :oo: