Oltre che sugli oli, ho puntato sull'elastocell preso con l'ultimo oc, e devo dire che lo trovo davvero valido.
Ecco la ricetta.
Fase A
Idrolato di rosa 15
Glicerina 4
Xanthana 0,15
Acqua 49,5
Carbopol ultrez 21 1
Fase B
Burro di karitè 0,5
Olio idrogenato di avocado 1
Cetiol sensoft 1
Etilesile stearato 2,5
Olio di girasole 1,5
Olio di argan 1,5
Olio di avocado 1
Olio di karitè 1
Tocoferolo 1
Dry flo pc 0,5
Gamma orizanolo 1
Metilglucosio sesquistearato 1
Poligliceride-3 metilglucosio distearato 2
Cera di canapa 0,5
Cera d'api 0,2
Aperoxid 1 gc.
Fase C
Olio di rosa mosqueta 0,5
Q10 0,15
Elastocell 6
E.G. calendula 1,5
Bisabololo 0,5
Sodio ialuronato sol 1% 3
Allantoina 0,4
Pantenolo 1,5
Proteine liquide del grano 0,5
Phenonip 0,5
Colorante alimentare giallo 2 gc.
Ho disperso la xanthana nella glicerina e, versandoci sopra l'idrolato di rose, ho formato il gel.
Mentre la xanthana si idratava, ho pesato gli esteri e ci ho disperso sia il dry flo che il gamma orizanolo. Ho aggiunto tutti gli altri ingredienti della fase B.
Ho pesato l'acqua e messo a pioggia l'ultrez 21 e quando dopo pochi minuti si era completamente idratato ho unito a questo il gel di xanthan.
Scaldato la fase A e la fase B, unito la B alla A, mescolata con un abbassalingua di legno. Dopo 4-5 microcolpetti di minipimer, l'emulsione era già avvenuta.
Messo il becker in un bagno freddo e ho girato con l'abbassalingua ininterrottamente fino a raffreddamento.
Ho disperso il Q10 nell'olio di rosa mosqueta e l'ho aggiunto, poi ho tamponato.
Chiaramente è venuta fuori una cosa densissima.
Ho iniziato a mettere l'elastocell un grammo alla volta e mescolavo e più ne mettevo più la crema di smollava, ma ha retto benissimo credo grazie anche a quel poco di olio idrogenato di avocado.
Ho messo a pioggia l'allantoina sul pantenolo e nel frattempo che si idratava ho inserito gli altri ingredienti.
Dopo 15 minuti l'allantoina era bella idratata, mescolatina e inserita nella crema.
Versato il phenonip, il colorante, divisa in due e profumata una metà con Scottish blossom honey di GF 4 gc., Ambra di Shakarì

Dopo 10 giorni la crema si è addensata ed ora è della densità giusta. Chissà se continuerà ad addensarsi.
L'elastocell, essendo un sale, smolla il carbopol, ed è per questo che ho messo una dose generosa di ultrez 21. Ma lo trovo un attivo molto valido, la pelle delle mani è rinata, visivamente viva e distesa.