Questa crema mi ha entusiasmato tanto, prima di tutto perché nonostante tutte le difficoltà (che avevo previsto) mi è venuta benissimo, poi perchè è esattamente come la desiderato: burrosa, corposa, molto idratante (ideale per questo freddo) e di rapido assorbimento

La sto provando con soddisfazione da 15 giorni e la pubblico per avere consigli/suggerimenti ma anche eventuali rimproveri

Volevo usare l'urea che giaceva da un po' inutilizzata, uno dei burri idrogenati che avevo tanto desiderato e il sodio lattato.
Visti gli attivi ho aumentato la percentuale di carbomer e di alcool cetilico, ma la prossima volta voglio provare a diminuire il cetilico (mi trovo meglio con 1% ) e aumentare il sodio lattato (temevo smollasse molto di più).
Ricetta:
Fase A
Acqua 20
glicerina 5
xantana 0,1
Acqua 42,5
carbopol ultrez 21 0,4 (ho aumentato per gli attivi presenti in fase C)
soda qb per ph 6
Fase B
Dry flo 0,5 g
o.mandorle 3 g
o. jojoba 2 g
o. riso 2 g
o. extravergine di oliva 2 g
dicaprylyl ether 1,5 g
ethylhexyl stereate 1,5 g
propylheptyl caprylate 1,5 g
tocoferile acetato 1 g
aperoxid 1 gtt
burro mango 1 g
burro idrogenato di oliva 2 g
alcool cetilico 2 g
metile glucosio sesquistearato 3 g
Fase C
urea 3 g
allantoina 0,5 g
umectol 0,5 g
sodio lattato sol 60% 2 g
olio di rosa mosqueta 1 g
oleolito camomilla (in olys e riso) 1 g
phenonip 10 gtt
fragranza captivate qb
colorante rosso qb
Dopo la fase C il pH era 4,5, immagino per il sodio lattato e l'ho portato a 6. Dopo 15 giorni il pH non è salito, la terrò sotto controllo in attesa che mi arrivi il Gluconolattone
Ho tamponato subito la fase A perchè il mio carbomer è un po' impaccato

Vista la presenza di tanti burri ed emulsionanti non è stato facilissimo emulsionare (inutile usare il minipimer) con una fase A così densa; sembrava proprio una ricotta ma ero sicura che con la fase C si sarebbe sistemata. Infatti è stato così

Forse con i burri idrogenati si dovrebbe utilizzare la tecnica di aggiungere il carbomer dopo l'emulsione, ma non sapevo come avrebbe reagito il mio ultrez.
Probabilmente si può lavorare sulla cascata per ridurre la scia, anche se non è moltissima, o ridurre i burri per aumentare la spalmabilità (immagino che frenino un po' anche se a me non sembra).
Eccovi le foto appena fatta e dopo 15 giorni. Spero vi piaccia. Che ve ne sembra?
Dopo 15 giorni:
Santa tagliar, giuro che ho letto 100 volte la ricetta, spero di non aver fatto errori