Ciao a tutte, oggi vi presento la mia 2° crema mani, la prima è stata la cold cream profumata all'arancia, ma credetemi non vi siete perse niente... Premetto che ho preso spunto quasi interamente da Carlitadolce per questa ricetta (so che ci tiene ad essere resa partecipe e non a farsi rubare le ricette, giustamente!!!), però non avendo tutti i suoi ingredienti (olio di vinaccioli sostituito con avocado e neanche altri attivi, pantenolo, acido ialuronico ecc. che appunto non avevo perciò non ho messo) mi sono buttata, ditemi voi se può andare come inizio:
Fase A:
Acqua 70
Xantana 0,50
Glicerina 4
Fase B:
Olio di Avocado bio 4
Olio di mandorle dolci 3
Burro di karitè 5
Olivem 1000 6
Tocoferolo (di AZ Vitamina E liquida) 1
Fase C:
Olio di germe di grano 1
Allantoina 0,50
Cosgard 0,6
Aroma per dolci alla vaniglia 1 fialetta
Aroma in bustina Vanillina per dolci 1 bustina
Di aroma in fialetta per dolci ho abbondato perchè preferisco gli odori persistenti e siccome in altri "spignatti in erba" mi era svanito l'odore dopo poco, mi è venuta l'idea dell'aroma in polvere... Risultati: si mantiene molto soffice, la sto testando da circa 20 giorni,chi l'ha provata dice di dover resistere molto per non mangiarla e infatti l'odore persiste parecchio anche dopo un'oretta, fa ovviamente scia bianca perchè gli ingredienti sono quelli, ma per ora mi accontento.
Per chi se lo stesse chiedendo, l'olio di avocado (preso da AZ) è inodore (!!!!!!

in verità io lo avevo preso proprio perchè pensavo profumasse, ma ha il classico odore di olio come anche quelli di girasole, soia ecc..!!!) però essendo di colore verde-giallognolo, ha dato un leggero colorito giallo/avorio alla mia cremina e da li ho pensato alla vaniglia. Vi metto qualche fotina, non fateci caso, sto ancora attrezzandomi per i contenitori, in realtà questo barattolino con questo coperchietto carinissimo non ricordo neanche di cos'era in origine... ok.. ditemi voi che ne pensate...
PS: grazie 100000000000000 a Serena per avermi aiutata ad inserire le foto
[