Invece "Santa" Luciap ha preso in mano la situazione, mi ha mandato gli ingredienti ed anche una ricetta con le istruzioni, che ho seguito passo passo, e questo è il risultato
Ricetta per 100 g.
FASE A
Acqua a 100
carbomer 0,3
xantana 0,1
Glicerina 3
FASE B
Burro di karitè 3
Burro di cacao 1
Olio di Jojoba 3
Olio di mandorle 2
Olio di girasole 2
Olio di Avocado 2
Olio di Riso 1
Olio di Vinaccioli 1
Dry Flo 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1
Cetyl Palmitato 1
FASE C
Tocoferolo 2
Pantenolo 0,5
Bisabololo 0,5
Acido ialuronico sol 1% 2
Allantoina 0,5
Phenonip gtt 10
Ho preparato in anticipo i due gel, quando li ho uniti e frullati prima di scaldarli mi si sono riempiti di bolle, e mi è venuto da piangere al pensiero della schifezza immonda che stavo creando.
Ma ero in ballo e ho continuato a ballare; e quando ho unito la fase B, per magia tutte le bolle sono svanite ed ho ottenuto una crema densa, bianca come il latte, liscia e omogenea (forse un po' troppo densa, avrò frullato troppo? ma per essere la mia prima prova mi è parsa bella oltre ogni dire - ogni scarrafone... si sa).
Ho fatto raffreddare continuando a mescolare, ho misurato il ph che era intorno a 5, l'ho portato a 6, ho aggiunto la fase C, ricontrollato il ph.
Ne ho fatti 200 g (per comodità di lavorazione), per cui ci ho messo 20 gocce di phenonip.
Ho profumato con le fragranze di Sensory Perfection: Gelsomino 5 gtt, Te verde 4 gtt, Gardenia 3 gtt, ottenendo un mix fiorito ma molto fresco.
Recensione d'uso:
A distanza di una settimama il ph non è cambiato.
La crema ha una consistenza simile a quella della Slunga linea gabbiano, "solida" ma leggera. Si spalma bene, fa una scia bianca quasi inesistente, non frena per niente, si assorbe in fretta, non unge, lascia la pelle liscia liscia e setosa (non mi arrogo nessunissimo merito non avendo elaborato io la ricetta, sia chiaro).
L'ho fatta provare a mia mamma e mia sorella che se ne sono innamorate, per cui ho dato fondo a quanto mi aveva mandato Luciap e l'ho fatta anche per loro (miracolo - la seconda mi è riuscita uguale alla prima per cui, almeno per quanto riguarda la buona esecuzione, il mio forse non è stato solo il cul0 del principiante...)
Eccola qua:


Si attendono critiche e consigli...
