Dunquedunquedunque
allora, io, anche se non scrivo mai una mazza, sperimento moltissimo e soprattutto sono perennemente alla ricerca dello shampoo perfetto. Sì, perché stringi stringi è l'unico prodotto che uso e quindi cerco il massimo del risultato.
Comunque, tornando a noi, se i capelli ti escono come ti escono (e capisco cosa vuoi dire perché anche i miei si comportano così quando uno shampoo non va bene), io dico che gli imputati possono diversi:
Guar hydroxypropyltrimonium chloride: prova a dimezzarne la quantità, non eliminarlo, hai ragione, perché in quantità minima rende bene senza effetti collaterali;
Lauryl glucoside: lava poco e non si sciacqua benissimo, quasi tutte le cose che restano attaccate al capello lo rendono moscio e/o crespo e/o opaco (a me succede tutte e tre le cose!);
Troppe proteine: rivestono il capello, c'è poco da fare, chi li ha fini invece di trarne beneficio potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Io attualmente le uso addirittura allo 0,5% (e parlo di quelle già in soluzione acquosa), ma tu potresti se non altro calare all'1-1,5% max;
Troppi idratanti: impediscono ai tensioattivi di lavare bene, di conseguenza i capelli non ottimamente detersi risultano pesanti e informi. Depennerei l'inulina, e personalmente anche la glicerina (ma forse solo i miei capelli la odiano, io ho optato per il miele e mi trovo stra-meglio), e terrei solo la trimetilglicina che dici avere buone proprietà per i capelli;
Sodium laureth sulfate: purtroppo per ottenere bei capelli non ha quasi sostituti, usandolo al 30% probabilmente avresti migliori risultati, ma puoi se non altro provare a sostituire quel lauryl glucoside con un altro glucoside.. decyl/coco/caprylyl a me sembrano tutti validi.
Di più, nin sò

(e spero di esserti davvero utile)
EDIT: rileggendo le percentuali, mi sa che l'altra ricetta alla quale ti sei ispirata è quella alle proteine del riso fatta da me, giusto?
In effetti ricordo che lavava bene.. però di certo era un po' grezza, e riguardandola la vedrei inadatta a capelli fini.
We don't even care whether or not we care.