Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ricettina facile facile!!!è una variante "acqua profumata corpo" ma per caapelli!!!
acqua a 100
glicerina 2
inulina 1
gel aloe 0,5
mallo di noce mezzo cucchiaino
fragranze q.b
cosgard 20gg
ho fatto bollire l'acqua gli ho aggiunto la glicerina , l'inulina e la polvere di mallo di noce.Girato un po e fatta raffreddare.Aggiunto aloe,conservante e fragranza(io ho unito vaniglia e zucchero filato di gf).
la uso il mattino prima di pettinarli,toglie tanto il crespo e il mallo dona un bel riflesso castano ai miei capelli rossicci.Ho il capello spesso e secco quindi è perfetta come lozione!!!!
senza conservante poco!!!!secondo me puoi sostituire il mallo con l'henne' neutro,occhio solo che l'henne non so che reazione faccia con le tinte anche se mezzo cucchiaino non penso provochi danni
ps:W pinerolo
I miei dubbi sono: ma 20gtt di cosgard non sono tante? Pensavo che per 100g ne bastassero 16, 18.
E poi: pensavo di aggiungere proteine al 2%, ma non so se poi, aggiunte a quelle già presenti nel balsamo, rischio di esagerare.
Aggiungere del fruttosio ha senso?
Sostanzialmente pensavo di aggiungere inulina, glicerina, proteine, fragranza... all'acqua satura di fruttosio. Senza conservante.
Porcata?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
io nelle mie prove ho visto che il miele rende il capello morbido e lucido il fruttosio fa un po' effetto lacca ,,,ma dipende dal finish che ti serve ... io comunque riprovo col fruttosio se hai i capelli fini secondo me le proteine ti aiutano ad aumentare il diametro del capello soprattutto quellle del riso ! ma senti le esperte il mio è un puro parere empirico
Ok, è che avevo pensato di mettere quest'acqua in un contenitore con lo spruzzino (chiedo scusa, ma oggi faccio fatica coi termini azzeccati), il miele non potrebbe ostruirlo?
E poi non ho mai messo miele in testa *faccina che arrossisce*.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Lisola scrive: "I miei dubbi sono: ma 20gtt di cosgard non sono tante?"
avevo gia provato a farla prima e dopo un po' mi si sono create delle scagliette...aumentando il cosgard la cosa mi sembra risolta,se no normalmente per 100 g sto sulle 16/18 gg
Perfetto, buono a sapersi. Quindi se mi bocciano l'acqua satura e dovrò metterci il cosgard, rispetterò le tue indicazioni.
Domanda: che pH ha? O non ha importanza?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
misurato ph...6
forse un po' piu' acido sarebbe meglio...pero' questa è una lozione che uso parecchi e non voglio neanche stressarli troppo!!!forse ho detto una cavolata forse non si stressano con il ph piu' acido!!!per il miele ci avevo pensato solo che la glicerina li appesantisce gia' e non voglio esagerare,nei tentativi precedenti ne mettevo il 5% pero' trovavo che si sporcavano troppo e diventavano opachi!!!
Chi ha i capelli sul biondo titno può tentare di ravvivare il tutto con della camomilla, che se il capello è chiaro un pò riflessa... Consiglio di non provare con la curcuma, tende ad attaccarsi non solo ai capelli ma a tutto ciò che c'è sotto (cappotti vestiti sciarpe) e da queste ultime non viene via più....
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Il miele si scioglie e se ne metti poco non dà problemi, anche se messo nella confezione a spruzzino. A me le proteine (del grano) erano rimaste leggermente schiumose nel mio tentativo (fallito) di fare uno spray per capelli.... :D Il ph mi era stato consigliato intorno al 5
puman ha scritto:Chi ha i capelli sul biondo titno può tentare di ravvivare il tutto con della camomilla, che se il capello è chiaro un pò riflessa... Consiglio di non provare con la curcuma, tende ad attaccarsi non solo ai capelli ma a tutto ciò che c'è sotto (cappotti vestiti sciarpe) e da queste ultime non viene via più....
Vedendo come macchia tantissimo la curcuma quando la si mette nei cibi avevo dei dubbi sul suo uso nella lozione
il mio fidanzato, che usa quello che faccio io solo sotto mia insistenza o minacca ....si è rubato la mia acqua ,l'ha finita ed ora pretende che ne faccia una che non sappia di cioccolato ma di un profumo piu' "maschio" !!!!!!! ......alla fine ho vinto io!!!!!!!