Pubblico la ricetta di una crema con cui mi trovo decisamente bene e di cui ho avuto recensioni positive. L'ho fatta ormai più volte e in tutto la uso dall'anno scorso, solo si può migliorare in quanto durante la lavorazione attraversa delle fasi "bruttine". Probabilmente bisogna riflettere un po' sul sistema gelificante ed emulsionante.
Non fa scia, ma è abbastanza filmante, nel senso che è bella da spalmarsi, non frena, non fa andare la mano a scatti ecc... ne ho fatte varie versioni come attivi, qui metto quella che ho fatto più spesso.
Acqua a 100
Carbomer (carbopol 940) 0.5 *
Xantana 0.1
Caprilico caprico tr. 1
Bisabololo 1
Mosqueta 1
Cetiol sensoft 1
Dicaprylyl carbonate 1
Olio karitè 1
Spermaceti 2
Abil care 2
tinovis 1
Dry Flo 1 o a sentimento
Urea 3
Sk influx 2
Avenolat 1
Pantenolo 1
Allantoina 0.5
Sodio lattato finché si raggiunge la consistenza voluta
profumo e conservanto qb
Questa volta in realtà ho disperso il carbopol negli esteri, le altre volte ho proceduto in maniera più tradizionale.
La consistenza è un po' budinosa, forse per l'alta % di carbomer, per carità, già così va bene. Era pensata alta per metterci il sodio lattato, ma con poche gocce si è portata alla consistenza giusta, quindi non ne ho messo alla % voluta all'inizio. Diciamoc he finché non si è raggiunta la fine sembra mal emulsionata.
Versata B in A, frullato, prima dell'inserimento di carbopol+esteri:

Carbopol più esteri:
http://img851.imageshack.us/img851/9549/dsc00245tj.jpg (tolto tag perchè foto enorme)
Aggiunto carbopol, la consisteza cambia radicalmente e diventa budinosa.

Alla fine dell'aggiunta della fase C, e va bene.

Chi abbia idee parli!