Crema multiuso all'urea

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Crema multiuso all'urea

Messaggio da Mela89 »

Salve a tutti! Dopo qualche settimana di attesa posso postare la mia crema! E’ uno spignatto che ho fatto durante le vacanze di Natale e ci tenevo a postarlo perché per la prima volta ho usato l’urea. La ricetta è decisamente semplice perché ho poche materie prime, ma devo dire che questa crema mi ha dato tante soddisfazioni perché ha una consistenza bellissima e svolge la sua funzione benissimo. E’ nata come una crema per le mani ma in realtà abbiamo iniziato ad usarla anche per il corpo e mia madre la mette sul décolleté prima di andare a letto. Anche gli uomini di casa, che sono sempre restii all’uso di creme e cremine, dopo essere stati obbligati ad usarla (muahahah), hanno notato un netto miglioramento della pelle delle loro mani. Per la prima volta ho lavorato con 400 grammi di prodotto e devo dire che è molto più semplice rispetto a quando ne faccio solo 100. Ecco la ricetta:

Fase A
Acqua 49,5
Glicerina 5
Xantana 0,5

Fase B
Olio di Jojoba 4
Olio di macadamia 3
Olio di Cartamo 4
Olio di ricino 3
Burro di cacao 2

Alcool cetilico 1,5
Lamecreme HT (Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate) 5,5

Fase C
Soluzione di sodio ialuronato 1 % 3
Vitamina E 2
Olio di mandorle 4
Pantenolo 3
Urea 10

Cosgard 0,6

Profumazione cocco + vaniglia idrosolubili di AZ

Ho disperso la xantana nella glicerina e ho aggiunto acqua tiepida frullando con il minipimer; ho notato che in questo modo il gel incorpora più bolle ma risulta meno “bavoso”. Poi ho preparato la fase B e l’ho sciolta a bagnomaria. Ho portato le due fasi a 70° e ho iniziato ad emulsionare. Una volta raffreddata, ho aggiunto tutta la fase C eccetto l’urea. A questo punto ho controllato il pH ed era 6, quindi l’ho portato a 5 con una soluzione di acido citrico al 20%. Infine ho aggiunto l’urea e pensavo che non si sarebbe mai sciolta! Invece pian piano mescolando si è sciolta perfettamente. :oo: Ho ricontrollato il pH ed era rimasto a 5.

Dopo qualche giorno il pH è salito a 6, però poi è rimasto stabile fino ad oggi (sono passate circa due settimane). Se ci dovessero essere cambiamenti, vi avviserò.

La crema è abbastanza piacevole da spalmare, non fa scia bianca quasi per niente e già dopo pochi utilizzi idrata la pelle e la leviga notevolmente (merito dell’urea credo!). La profumazione è buona e abbastanza delicata (non è stucchevole, come temevo potesse essere). Nella foto ci sono microbollicine che sono scomparse dopo qualche giorno.
Grazie a tutti, perché è solo merito vostro se riesco a spignattare qualcosina! :cuori:

Immagine
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da Serena »

Ma che bellina, complimenti!!! :birra:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
piccante

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da piccante »

com è bella bianca !

domanda : ti trovi bene a quella percentuale col glyce.stear. ?
la crema è molto densa ?
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da M&E »

complimenti per la tua crema!
il tocoferolo e l'olio di mandorle puoi metterli in b, mentre il cartamo dovrebbe essere termolabile. come mai l'olio di ricino?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da bio_fr »

bella crema... :D
ma una domanda...? dove hai trovato l'urea? cioè..io la volevo comprare senza fare ordini on line...ce la potrei fare? ciaooooo!
Francesca
piccante

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da piccante »

l'olio di cartamo è termolabile, ma dipende dalla quantità di acido linoleico se non sbaglio, se viene da drgonspice sicuro lo è!


biofr la vedo dura ... ti mando mp, perchè stamattina sto facendo troppi o.t. :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da CIVETTA »

uu che belle
le creme mani all'urea sono splendide :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da Mela89 »

@ picante: è la prima volta che uso il lamecreme a quella percentuale, di solito mi tengo più bassa..però ho voluto provare e devo dire che la crema risulta più corposa ma non un mattone (almeno per ora! :p)
@M&E: L'olio di mandorle l'ho messo in C perchè avevo letto sul forum che se quest'olio non è freschissimo, cioè non è appena aperto, è meglio metterlo in fase C, quindi nel dubbio ho fatto così. Per quanto riguarda il cartamo...mi è sfuggito che fosse termolabile :( Il ricino invece l'ho messo per le unghie, come olio fortificante, e perchè su AZ c'è scritto che è utile contro le macchie brune (non so se sia vero!).
@biofr: l'urea l'ho presa da DS, non ho proprio provato a cercarla in giro
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
silvys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/10/2010, 12:59

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da silvys »

[quote="bio_fr"]..io la volevo comprare senza fare ordini on line...ce la potrei fare? [quote]

io l'ho comprata tranquillamente in farmacia! ho dovuto aspettare 3 o 4 giorni perchè dovevano ordinarla però nessun problema!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da bio_fr »

bene...comincio a farmi un pò di giri per farmacie..grazie ;)
Francesca
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Crema multiuso all'urea

Messaggio da Mela89 »

Piccolo aggiornamento: sto tenendo sotto controllo il pH della crema, ieri l'ho rimisurato ed era arrivato a 7. In realtà l'ho riacidificata e sto continuando ad usarla.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.