acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Messaggio da tagliar »

Nic orsi ha scritto: 26/06/2023, 11:56 Nell'inci di riferiemento non sono presenti idrossidi ma composti organici come il tetrasodium glutammate diacetate. Può essere stabilizzato da quest'ultimo?
Il tetrasodium glutamate in acqua dà pH basico, quindi può essere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nic orsi
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2023, 12:51

Re: acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Messaggio da Nic orsi »

Perfetto, grazie.
Volevo anche un'ulteriore conferma. L'acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer si comporta in maniera simile al Carbopol? Ossia si trova in forma molto compatta e raggomitolata e successivamente essersi neutralizzato con una base si "srotola" comportando una maggiore stabilità su tutto il sistema.
Vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Messaggio da NickAngel97 »

È una sostanza che può essere due cose:
1)carbopol ultrez 21, quindi sí è un carbopol
2)pemulen tr1 o tr2. Stesso inci, due gelificanti diversi. Il pemulen fa un gel tutt'altro che piacevole, a mio gusto. Comunque sí, sono entrabi polimeri.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Messaggio da Lola »

Nic orsi, non è così che si valuta un inci. In inci ci finiscono anche sostanze che non sono state messe direttamente e scientemente dal formulatore, e magari fanno parte di un mix pronto di attivi. Quindi se non trovi una vera base a tamponare il tuo acrilato, ammesso che davvero serva a gelificare il prodotto, può essere che il pH a cui si arrivava era già sufficiente a portare al giusto pH il tutto. Tipo, la valina che è un aminoacido come molti aminoacidi di cui mi ricordo io è basica. Noi alle volte tamponiamo il carbomer con l'arginina. Perchè ci piace fare i fighi e non abbiamo un costo formula a cui attenerci. Insomma, non si può fare troppissimo le pulci ad un elenco ingredienti, si prendono sonore cantonate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Messaggio da NickAngel97 »

Non proprio Capa: la valina in acqua le schede tecniche la danno a pH 6 ca. (poi, che le schede tecniche spesso scrivano zuppa per pan bagnato non è una novità, bisognerebbe controllare meglio).

Anch'io ho avuto il sospetto che quel carbomer facesse parte di un mix (forse come possibile gelificante per l'emulsione liposomiale? Di solito, lecitina in INCI = liposomi, che un minimo di gelificante lo hanno pure loro a volte), per me hanno gelificato solo con la xanthan e quel polimero simil-aristoflex.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nic orsi
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2023, 12:51

Re: acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Messaggio da Nic orsi »

Perfetto, vi ringrazio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acrylates/C10-30, alkyl acrylate crosspolymer

Messaggio da Lola »

Avevo trovato 10.5 e non avevo guardato meglio.
in ogni caso il discorso non cambia: il correttore di pH si usa quando è necessario correggerlo il pH e non a prescindere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."