Balsamo Latte Super Fissante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Balsamo Latte Super Fissante

Messaggio da piccante »

Balsamo Latte Super Fissante - Arancia & Cannella

ImmagineImmagine

da una mia vecchia ricetta (sbagliata) avevo provato a fare un leave in, ma mi incollava le ciocche e mi sporcava i capelli, ho migliorato la ricetta e ho scoperto che se messo come balsamo è molto meglio, e mi aiuta molto contro il crespo, e me li fissa.
l'importante è risciacquarlo come un normale balsamo.

a me piace tantissimo !

questa è la ricetta :

FASE A
gel ai semi di lino 75
magnesio solfato eptaidrato 2
gomma d'acacia 2
sorbitolo in polvere 2
cannella in polvere q.b.*

FASE B
lecitina di soja 8
olio di jojoba 3
esterquat in perle 3
oleolito di cannella in girasole 1.

FASE C
pantenolo 2
zealat 2
cosgard 16 gocce
OE cannella in foglie 10 gocce
OE arancia amaro 10 gocce

pH 5


* come al solito m'è scappata troppa cannella, per cercare di comprire la puzza di lecitina e dello zealat, e infatti si vede qualche puntino nell'emulsione

si preprara come una normale emulsione, solo che anzichè versare la fase acquosa in quella grassa come per i balsami, ho fatto il contrario, non ho idea se regge per miracolo, ma ce l'ho da 20 giorni e sembra stabile, è liquido (perchè ho fatto varie prove, e lo volevo proprio così) e l'ideale per dosarlo è metterlo nel dispenser.

questo è l'effetto che mi fa sui capelli

Immagine

in genere i miei capelli sono crespissimi, ondulati e gonfi
(avevo dei bei ricci una volta, ma avendo i capelli sottilissimi e stirando con la piastra da più di 10 anni, oramai non ci sono più)

mi piace l'efffeto che fa, soprattutto perchè da quando non uso più la spuma, i miei capelli sono allo sbaraglio :?
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Balsamo Latte Super Fissante

Messaggio da bio_fr »

mi piace :hearts:
Francesca
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo Latte Super Fissante

Messaggio da TANYA »

la lecitina di soia a quelle percentuali impacca completamente i capelli,ed ecco che ottieni subito l effetto spuma,che a te tanto piace. immagino che tu la usi esclusivamente sulle lunghezze.
però se i tuoi capelli hanno gradito devi insistere su questo ingrediente.
hai mai fatto maschere pre schampo con la lecitina?
o magari come leve in , in percentuali inferiori . :winkle:
piccante

Re: Balsamo Latte Super Fissante

Messaggio da piccante »

grazie biofr :hearts: tanya, si l'ho detto anche altrove, io amo la lecitina (un po' meno nelle creme, a parte alcuni casi) sioprattutto per impacchi preshampoo e maschere viso
mi piace tanto tanto tanto

si in effetti è proprio un sostitutivo della spuma che ancora non sono riuscita a riprodurre, mi sta bene sui capelli !