Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ciao,
ho provato a fare questo detergente intimo dopo aver finito l'EOS biotedetergente al tea tree oil che usavo di solito e con cui mi ero trovata molto bene.
La ricetta:
Cocamidopropyl betaina (sal 30%) 15
Lauryl glucoside (sal 50%) 6
Cocoglucoside & gliceryl oleate (sal 55%) 3
sodium lauroyl glutamate (sal 38%) 2
He he!
Testato da ormai più di 10 giorni.
La consistenza non mi soddisfa, ma non era granchè nemmeno quella del detergente EOS che ho voluto copiare... Intendiamoci, non è che sia proprio liquido, ma l'avrei voluto più denso.
La prossima volta che lo faccio metto la betaina per ultima come ho visto consigliato in qualche topic.
Per quanto riguarda l'uso: mi piace. E' delicato, l'ho usato anche sul viso e non secca, di schiuma ne fa pochissima, di quella a microbollicine, ben "ferma", non so se mi son spiegata.
domandine : come mai così poca glicerina? io in genere abbondo per evitare l'effetto disidratazione (pelle a contatto con i tensioattivi) ; 5 gocce di tea tree non le ho mai messe per paura sempre di irritazioni, ma mi piace come o.e. e mi piacerebbe provare ...
te nessun problema ?
Potrei pure fare una foto, ma non è che si veda molto se non una cosa che ha l'aspetto di un normalissimo gel piuttosto trasparente...
Glicerina ne ho messa poca perchè con dei tensioattivi così delicati e una sal così bassa non pensavo ce ne fosse bisogno. Devo dire che non mi sembra che secchi come detergente, ma sicuramente potrei provare a aggiungerne un po' di più la prossima volta e vedere.
Per il tea tree 5 gocce non pensavo fossero tante. A me non dà nessun problema per ora.