Profumazione di marsiglia

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

claudia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/10/2008, 14:36

Profumazione di marsiglia

Messaggio da claudia »

Ragazze!!Sono alla ricerca di un'essenza da aggiungere a olii e creme corpo neutre che sa di marsiglia,non di pulito come fresh linen,solo di marsiglia.Ho dato un'occhiata ai vari siti come gracefruit ecc ma non riesco a trovare nulla di simile.Qualcuna saprebbe indicarmi qualcosa?Adoro il profumo di marsiglia sulla pelle,non rieco a trovare nemmeno un profumo o qualcosa che gli si avvicini,sigh...
Ultima modifica di claudia il 10/12/2011, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da Nami »

Claudia la mia erborista mi ha detto che il marsiglia è profumato con l'olio essenziale di citronella
*
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da Bimba80 »

Claudia la firma è grandina, riducila...... :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da Galatea »

Sì, è vero, ma nel sapone questo si mescola con l'"odore di sapone" e viene fuori quel buon profumo.. la citronella da sola, messa in una crema, a me non piacerebbe.
Puoi provare a miscelarla con lavanda e rosmarino, secondo me comincia ad andarci vicino...
claudia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/10/2008, 14:36

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da claudia »

Provero' a fare cosi'!Wow grazie ragazze siete state utilissime!!
Nami ha scritto:Claudia la mia erborista mi ha detto che il marsiglia è profumato con l'olio essenziale di citronella
*
SI!In effetti potrebbe essere la citronella,perche' ci va vicino.Quindi devo cercare l'essenza di citronella,presumo...grazie per il consiglio :blob9:
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da Nami »

Claudia, mi ero scordata di aggiungere che il nome corretto dell'olio essenziale
di citronella è olio essenziale di Melissa, questo
se tu avessi problemi a trovarlo.

Ottimo ovviamente il consiglio di Galatea.

*
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da Galatea »

No sami, non sono la stessa pianta! La citronella è Cymbopogon nardus, l'altra è Melissa officinalis, che come nome regionale a volte ha Cedronella, e da qui la confusione che fanno in molti... ma sono diversissime.
Questa è la citronella:


Immagine

E questa la Melissa:

Immagine

Ovviamente sono diversi anche gli oli essenziali :) Tra l'altro l' o.e. di citronella è a buon mercato, quello di melissa molto ma molto meno :D:
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da Nami »

Sì, Galatea che ci sia una gran confusione lo confermo :D:
E' da quando feci l'ordine dell'olio essenziale di Lemongrass
che cerco di chiarirmi le idee, tanto che volevo aprire un tread,
ma non l'ho mai fatto.

La prima foto che hai postato per quello che avevo capito io è il lemongrass, e il
lemongrass in alcuni siti viene associato alla citronella ma allora son la stessa cosa?

Ti spiego invece perchè ho nominato la melissa:
Io ho quest'olio essenziale
Ovviamente ho strasbagliato a scrivere che è il nome corretto, ma avendo chiesto l'olio essenziale di citronella e avendomi dato questo lo davo per buono, quando ho letto il tuo messaggio sono andata nel pallone :eyes: ovviamente fanno tutti parte dello stesso genere: Cymbopogon ma non trovo una linea generale di "nomenclatura"

Sempre di questa marca la composizione infatti:
dell'olio essenziale di citronella è: Java, Cymbopogon winterianus
dell'olio essenziale di lemongrass è: Nepal, Cymbopogon citratus
dell'olio essenziale di melissa indicum è: Java, Cymbopogon nardus
dell'olio essenziale di melissa è: Germania, Melissa officinalis (e su questo non ci sono dubbi, come dici giustamente, è tutt'altra cosa)

Ho riscontrato questa discordanza in svariate marche e siti

*
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da polipa »

puoi ottenere una cosa simile al marsiglia con oe di citronella unito a fragranza clean cotton di sensory
si avvicina, ma non è certo quello che si vorrebbe...te lo dico perchè è da tempo che ci provo ma uguale al marsiglia commerciale non ce la si fa purtroppo... :roll:
claudia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/10/2008, 14:36

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da claudia »

polipa ha scritto:puoi ottenere una cosa simile al marsiglia con oe di citronella unito a fragranza clean cotton di sensory
si avvicina, ma non è certo quello che si vorrebbe...te lo dico perchè è da tempo che ci provo ma uguale al marsiglia commerciale non ce la si fa purtroppo... :roll:
Provero' a fare cosi' :) peccato,pensavo ci fose un'essenza sintetica tale e quale al marsiglia,perche' uso per lavarmi solo la saponetta di marsiglia solo che il profumo non rimane a lungo sulla pelle.Grazie mille per tutti i consigli,non vedo l'ora di provare :lol:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumazione di marsiglia

Messaggio da polipa »

ecco...magari ravanando meglio qualche sito tipo sensory esiste qualcosa di sintetico che ci si avvicina ancora di più..purtroppo io mi illudevo di riprodurre la profumazione coi soli oe....ufff :roll: