la scorsa settimana ho preparato 3 spignatti come test per i regali di natale, calibrandoli, per quel che mi riesce, sulle esigenze di mia mamma, quasi cinquantenne con una pelle normale-mista.
latte struccante
A) acqua di fiori d'arancio a 100
glicerina 5
xanthan gum 0,5
B)caprilico/caprico trigliceride 8
olio di cocco 7,2
olio di lino 2,5
olio di jojoba 2,5
burro di karitè 3,5
olivem 1000 (cetearyl olivate, sorbitan olivate) 5
C)olio di argan 1
betain ht (cocamidopropyl betaine) 3
paraben k 0,5
colorante alimentare blu
fragranza agave behawe
ho preparato il gel di xantana e scaldato a bagnomaria la fase b. a 70° le ho unite e ho frullato con il minipimer. ho aspetto l'emulsione si raffreddasse e ho aggiunto la fase c. è venuto fluido il giusto per essere messo in un contenitore con la pompetta
FLUIDO-GEL ACE
acqua di fiori di arancio a 100
sodium carbomer PNC 400 0,3 (behawe)
gel d'aloe 5 (già pronto e addensato con xantana)
glicerina 5
fluido ACE (behawe) 1
allantoina 1
e.g. di cetriolo (behawe) 0,5
cosgard 0,6
ho lasciato idratare il carbomer nell'acqua di fiori d'arancio per un paio d'ore, perchè essendo quello di behawe non necessita della soda e dà direttamente il gel. dopodichè ho aggiunto gli ingredienti nell'ordine in cui sono sopra, disperdendo l'allantoina nell'e.g. di cetriolo. è venuto decisamente fluido, ma chi me l'ha commissionato lo voleva così
non ho aggiunto fragranza perchè l'aroma dei fiori d'arancio si sentiva ed era piacevole.
CREMA VISO
a) idrolato di amamelide a 100
glicerina 5
xanthan gum 0,2
sodium carbomer PNC 400 (behawe) 0,3
b)burro di karitè 4
burro di cacao 4
olio di jojoba 3
caprilico/caprico trigliceride 2
tocoferolo 1
avocadin - insaponificabile da avocado 1
cetilico 2
metilglucosio sesquistearato 3
c)olio di argan 2
olio di rosa mosqueta 1
pantenolo 1
allantoina 0,5
NMF 2
proteine della seta idrolizzate in soluzione 1
paraben k 0,5
fragranza agave behawe con 3 gtt di o.e. di arancio dolce
ho preparato i due gel, lasciandoli entrambi a idratare un paio d'ore.ho portato le 2 fasi a 70° e le ho unite per poi frullare con il minipimer. dopo che la crema si è raffreddata ho aggiunto la fase c, mettendo prima i 2 oli, poi il pantenolo e le proteine della seta e l'allantoina disperdendola nell'NMF. infine ho aggiunto il conservante e la fragranza. pantenolo e fragranza hanno un po' smollato, ma complessivamente neanche troppo
recensione della mamma:
-sono sopravvissuti al viaggio nella stiva dell'aereo
-il latte strucca e non brucia gli occhi, ma forse dovrebbe essere un po' più strong perchè non toglie del tutto il mascara waterproof. potrei aggiungere un po' di tensioattivo?
-il gel le piace molto sia per il profumo sia per la consistenza fondente
-la crema non unge eccessivamente, fa un po' di scia bianca che si assorbe dopo qualche secondo di massaggio lasciando una bella sensazioni di nutrimento
3 spignatti natalizi per pelli mature normali
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
3 spignatti natalizi per pelli mature normali
Ultima modifica di talliola il 09/12/2011, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
-
- utente avanzato
Re: 3 spignatti natalizi per pelli mature normali
fotineeeeeeeeeeeeeeeeee
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
-
- Moderatrice VIP
Solita domanda: le proteine della seta in che forma sono?
Polvere, in soluzione o quaternizzate?
Polvere, in soluzione o quaternizzate?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
sistemata la ricetta, scusami tagliar!
per le fotine devo aspettare che la mamma rientri alla base domenica poi provvederò..
per le fotine devo aspettare che la mamma rientri alla base domenica poi provvederò..
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)