Mineral make up - informazioni e commenti 3

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Avrei una domanda molto semplice

Ma il borotalco può essere usato come se fosse cipria?
Ossia, per fissare fondotinta e correttore ?

Naturalmente vorrei comprare una cipria specifica trasparente (non voglio coprenza , solo fissaggio) , ma in mancanza di tempo potrei arrangiarmi con il borotalco ?
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da mulaky »

io sapevo dell'amido di riso, non del borotalco... però non so! :nonso:
Demelza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/01/2010, 16:05

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Demelza »

Kristal, pensavi al talco per qualche motivo particolare? Perchè in alternativa uno dei sostituti alla cipria è l'amido di mais, che ha azione seboassorbente, è inodore e trasparente e si trova facilmente al supermercato nel reparto farine e ingredienti per dolci.
Questo quotidiano banale che è il nostro..
è molto fragile in realtà.
E' un miracolo poterlo conservare intatto.
Noi viviamo una vita ordinaria fatta di semplicità quotidiana.
E se Seiichi ride, allora rido anche io.
"Everyday" - Nananan Kiriko
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Il motivo per cui ho pensato al talco è perché oggi non sono potuta uscire e volevo qualcosa che fissasse il trucco da poter trovare in casa
Lo stesso varrà per domani che è domenica e i supermercati per un eventuale amido di mais son chiusi

Poi appena mi libero dagli esami ho intenzione di comprare una cipria vera :)
Avatar utente
dolcibolle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 29/12/2009, 20:14

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da dolcibolle »

dubito che una spolverata di borotalco possa farti male. Il suo difetto è che sbianca e si vede. L'ho usato anche io in passato sia per sperimentarlo che in attesa di comprarmi la cipria e funzionava benissimo solo che sbiancava tanto...io usavo proprio quello della Roberts, nel barattolo verde. Quindi usa il pennello e mettene poco. Io ho la classica spugnetta e forse per quello a me fa bianco, ma io uso tonnellate di cipria perchè mi piace tanto l'effetto bambola/finto che fa e calco sempre la mano :lol:

Io adoro il talco e lo approvo mi piace molto di più dell'amido che invece mi lascia la sensazione di secchezza!
Demelza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/01/2010, 16:05

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Demelza »

L'inci del talco roberts non è proprio verdissimo, ho paura cha a lungo andare possa non far respirare la pelle e far venire brufolini.
Io non sono un'esperta ma per come conosco la mia pelle non lo userei, poi naturalmente non siamo tutte uguali, l'unica è provare ;)
Questo quotidiano banale che è il nostro..
è molto fragile in realtà.
E' un miracolo poterlo conservare intatto.
Noi viviamo una vita ordinaria fatta di semplicità quotidiana.
E se Seiichi ride, allora rido anche io.
"Everyday" - Nananan Kiriko
Avatar utente
dolcibolle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 29/12/2009, 20:14

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da dolcibolle »

vabbeh se lo si usa per le emergenze una volta ogni morto di papa non succede nulla. Io quello avevo in casa, poi ovviamente se una persona usa di suo un borotalco bio ancora meglio ;) l'avrò usato si e no 5 volte in non so quanti anni e non m'è successo nulla.
Ovviamente un'altro conto è volerlo usare proprio come routine makeupposa, allora non va bene anche se [no linguaggio sms] per quel che se ne mette in viso non mi preoccuperei...io stavo pensando di farmi una cipria con all'interno il talco puro...devo vedere qualche inci o ricetta
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da anguria »

Quando ero giuovine e sprovveduta usavo il borotalco Robert's per fissare il rossetto, che negli anni '90 si usava super mat. Funzionava benissimo, ma ora non lo userei più per le labbra, anche se non penso che ci siano problemi ad usarlo sul resto del viso, a parte l'INCI pessimo, che pessimo rimane anche per il resto del corpo.
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Demelza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/01/2010, 16:05

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Demelza »

Non voglio certo fare allarmismi, il talco non uccide XD Ma non sono d'accordissimo che basta usarlo in modo sporadico e in quantità minima e non succede nulla, dipende da caso a caso e ognuno conosce se stesso.
Io ho una pelle particolarmente difficile, e se uso anche solo una sola volta un prodotto non adatto mi riempio di brufoli e comedoni. Ci sono anche molte ciprie minerali che non mi vanno bene, in particolare quelle HD e mattificanti.
Ho paura che su di me il talco possa ostruirmi molto i pori, e quindi confermo che *personalmente* non rischierei, ma ripeto, l'unica è provare, come dimostra il fatto che su altri va più che bene :winkle:
Questo quotidiano banale che è il nostro..
è molto fragile in realtà.
E' un miracolo poterlo conservare intatto.
Noi viviamo una vita ordinaria fatta di semplicità quotidiana.
E se Seiichi ride, allora rido anche io.
"Everyday" - Nananan Kiriko
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da månes dotter »

Cercate in ingredienti cosmetici, a me pare di ricordare che il talco non opacizzi granchè (su una pelle seriamente unta come la mia ne può solo la silice, manco l'amido o il caolino ce la fanno) e non vorrei esagerare ma mi pare che sia anche comedogeno, comq ricordo che non se ne parlava proprio bene!!
Avatar utente
dolcibolle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 29/12/2009, 20:14

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da dolcibolle »

@demelza sono d'accordissimo con te.
sicuramente la miglior cosa è sperimentare per togliersi il dubbio!
giustamente ognuno è fatto in un proprio modo ed ha delle proprie esigenze.
Per me l'olio di rosa mosqueta è acne garantita, per altri è una manna dal cielo.
Lo stesso l'olio di mandorle dolci e tanti altri ingredienti...io penso che a livello epidermico un ingrediente è o non è "compatibile" con se stessi

Mia madre è allergica a qualsiasi cosa naturale praticamente e anche al profumo...usa solo la leocrema (paraffina a gogo) da 30 anni e pure una pomata cortisonica per le sue allergie...e a 57 anni non ha una singola ruga se non di espressione...ma manco quelle! quindi pure la temuta paraffina al suo perchè di esistere...insomma provare per verificare!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da månes dotter »

dolcibolle ha scritto:pure la temuta paraffina al suo perchè di esistere...insomma provare per verificare!
Avrà il suo perchè nelle pomatone medicinali ma nei cosmetici non si può vedere, please :roll:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Jinlian »

dolcibolle ha scritto: pure la temuta paraffina al suo perchè di esistere...
sì bè, ci sono persone che si abboffano e non ingrassano, e gente che fuma due pacchetti di sigarette al giorno e campa 100 anni... è la probabilità, non direi proprio che la paraffina abbia un senso nei cosmetici :vomit:
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Lucybeauty »

Kristal, se sono ancora in tempo: io eviterei il talco... Se hai un macinino o qualcosa per tritare, frantuma del riso più fine che riesci e usa quello! :lol:
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ho il bimby per triturare !
Se dite che va meglio allora userò il riso in attesa della cipria

In realtà sabato ho provato ad usare il talco, e devo dire che non mi ha sbiancato per nulla e il trucco è rimasto a posto :)
hedrien
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/05/2010, 16:07

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da hedrien »

Ciao ragazze,
volevo avere un vostro parere per capire un po' una cosa: sto utilizzando un campioncino di fondotinta minerale... ma con l'applicazione bagnata è normale che possa pizzicare un tantino nel contorno occhi?
Metto una goccia di fluido alla vitamina c (fitocose), più qualche goccia d'acqua, mischio e passo con una spugnetta. Poi le parti che non sono omogenee le sfumo con un pennellino.
Però nella zona occhi un po' mi tira... non capisco perché ma dopo un pochino mi passa...
L'applicazione classica in viso mi risulta farinosa...può essere che non vada bene mischiare il fluido con il minerale o è proprio il mio occhio delicato che non sopporta il prodotto con l'applicazione bagnata? Eventuali consigli per il contorno occhi?
Grazie per l'eventuale risposta
Demelza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/01/2010, 16:05

Re: Mineral make up - informazioni e commenti 3

Messaggio da Demelza »

@hedrien, a me il fondo minierale pizzica solo quando sudo, ma ogni pelle reagisce in modo diverso, può darsi che il tuo contorno occhi sia più delicato del mio, oppure dovresti idratare un po' di più quella zona.
Qui sul forum avevo lletto che vitamina C + fondo minerale può creare ossidazione, non so se possa essere collegato al pizzicore.
Il fatto che prima tiri e poi passi può dipendere dal fatto che il fondo bagnato si asciuga con effetto lifting sul tuo contorno occhi.
Prova a mettere il fondo con sotto un'altra crema idratante e vedi se la situazione cambia o resta la stessa
Questo quotidiano banale che è il nostro..
è molto fragile in realtà.
E' un miracolo poterlo conservare intatto.
Noi viviamo una vita ordinaria fatta di semplicità quotidiana.
E se Seiichi ride, allora rido anche io.
"Everyday" - Nananan Kiriko