L'intento era quello di creare un'emulsione senza scaldare gli oli perchè sono convinta che, termolabili o meno, tutti gli oli, se sottoposti a calore ( e 70° è già un buon calore ), perdono comunque alcune delle loro proprietà cosmetiche. Quindi che fare? Emulsionanti a freddo. Già provato, va bene sì, ma perdo quella bella consistenza delle creme emulsionate a caldo, le creme fluide non mi aggradano più di tanto.
Allora ho cominciato a ragionare sull'ewocream che, visti anche gli esperimenti di cui parlate sul forum, pare essere un emulsionante bello tosto.
Quindi ho provato a fare così: ho creato una crema con il procedimento classico a caldo, mettendo in fase b il minimo indispensabile di oli, prediligendo quelli sintetici che non hanno grandi proprietà da perdere. Ho fatto raffreddare la crema e poi ho aggiunto la fase C1 ovvero il 13,5% di oli e ewocream. Li ho aggiunti a filo, piano, piano, mescolando con il cucchiaino. L'emulsione è venuta bene. Ho aggiunto infine la fase C2 e il profumo.
Visto il procedimento poco ortodosso, ho atteso un'eventuale separazione che, ad oggi, non è ancora avvenuta. La crema l'ho fatta 14 giorni fa e l'ho anche portata in aereo. Lola aveva scritto da qualche parte che se una crema è destinata a separarsi, un viaggio in aereo ne accelera la separazione. Ma la crema ha superato anche il test dell'aereo. Allora sono contenta.
La cascata di grassi non è il massimo, verso la fine frena un pochino. Se avete qualche consiglio su come migliorarla, ditemi. Il tocco è asciutto, lascia la pelle morbida e idratata. il ph era a 5 e così l'ho lasciato. Ma ciò che più mi interessava era di condividere con voi il procedimento, la crema è piuttosto basica perchè essendo un esperimento a rischio non volevo sprecare ingredienti. Allora, che ne pensate?
Fase A
Acqua 30,7
Glicerina 2,0
xanthan 0,1
Acqua 35,8
Carbopol Ultrez 21 0,3
Soluzione di soda q.b.
Fase B
Olivem 1000 4,0
Caprylic/Capric triglycerides 2,0
Cetiol sensoft 2,0
Fase C1
Olio di oliva 3,0
Olio di Jojoba 2,0
Olio di ribes nero 2,0
Olio di cotone 2,0
Fitosteroli di avocado 2,0
Olio di avocado 1,5
Olio di ricino 1,0
ewocream 3,0
Bisabololo 0,5
Rosmarino CO2 q.b.
Fase C2
Sodio ialuronato ( soluzione 1% ) 5,0
Allantoina 0,5
Cosgard 0,6
Profumo
