L'intento era quello di creare un'emulsione senza scaldare gli oli perchè sono convinta che, termolabili o meno, tutti gli oli, se sottoposti a calore ( e 70° è già un buon calore ), perdono comunque alcune delle loro proprietà cosmetiche. Quindi che fare? Emulsionanti a freddo. Già provato, va bene sì, ma perdo quella bella consistenza delle creme emulsionate a caldo, le creme fluide non mi aggradano più di tanto.
Allora ho cominciato a ragionare sull'ewocream che, visti anche gli esperimenti di cui parlate sul forum, pare essere un emulsionante bello tosto.
Quindi ho provato a fare così: ho creato una crema con il procedimento classico a caldo, mettendo in fase b il minimo indispensabile di oli, prediligendo quelli sintetici che non hanno grandi proprietà da perdere. Ho fatto raffreddare la crema e poi ho aggiunto la fase C1 ovvero il 13,5% di oli e ewocream. Li ho aggiunti a filo, piano, piano, mescolando con il cucchiaino. L'emulsione è venuta bene. Ho aggiunto infine la fase C2 e il profumo.
Visto il procedimento poco ortodosso, ho atteso un'eventuale separazione che, ad oggi, non è ancora avvenuta. La crema l'ho fatta 14 giorni fa e l'ho anche portata in aereo. Lola aveva scritto da qualche parte che se una crema è destinata a separarsi, un viaggio in aereo ne accelera la separazione. Ma la crema ha superato anche il test dell'aereo. Allora sono contenta.
La cascata di grassi non è il massimo, verso la fine frena un pochino. Se avete qualche consiglio su come migliorarla, ditemi. Il tocco è asciutto, lascia la pelle morbida e idratata. il ph era a 5 e così l'ho lasciato. Ma ciò che più mi interessava era di condividere con voi il procedimento, la crema è piuttosto basica perchè essendo un esperimento a rischio non volevo sprecare ingredienti. Allora, che ne pensate?
Fase A
Acqua 30,7
Glicerina 2,0
xanthan 0,1
Acqua 35,8
Carbopol Ultrez 21 0,3
Soluzione di soda q.b.
Fase B
Olivem 1000 4,0
Caprylic/Capric triglycerides 2,0
Cetiol sensoft 2,0
Fase C1