Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

Conviene che faccia una buona premessa a questa ricetta altrimenti potreste pensare che ho fatto una castroneria che non sta nè in cielo nè in terra.
L'intento era quello di creare un'emulsione senza scaldare gli oli perchè sono convinta che, termolabili o meno, tutti gli oli, se sottoposti a calore ( e 70° è già un buon calore ), perdono comunque alcune delle loro proprietà cosmetiche. Quindi che fare? Emulsionanti a freddo. Già provato, va bene sì, ma perdo quella bella consistenza delle creme emulsionate a caldo, le creme fluide non mi aggradano più di tanto.
Allora ho cominciato a ragionare sull'ewocream che, visti anche gli esperimenti di cui parlate sul forum, pare essere un emulsionante bello tosto.
Quindi ho provato a fare così: ho creato una crema con il procedimento classico a caldo, mettendo in fase b il minimo indispensabile di oli, prediligendo quelli sintetici che non hanno grandi proprietà da perdere. Ho fatto raffreddare la crema e poi ho aggiunto la fase C1 ovvero il 13,5% di oli e ewocream. Li ho aggiunti a filo, piano, piano, mescolando con il cucchiaino. L'emulsione è venuta bene. Ho aggiunto infine la fase C2 e il profumo.
Visto il procedimento poco ortodosso, ho atteso un'eventuale separazione che, ad oggi, non è ancora avvenuta. La crema l'ho fatta 14 giorni fa e l'ho anche portata in aereo. Lola aveva scritto da qualche parte che se una crema è destinata a separarsi, un viaggio in aereo ne accelera la separazione. Ma la crema ha superato anche il test dell'aereo. Allora sono contenta.
La cascata di grassi non è il massimo, verso la fine frena un pochino. Se avete qualche consiglio su come migliorarla, ditemi. Il tocco è asciutto, lascia la pelle morbida e idratata. il ph era a 5 e così l'ho lasciato. Ma ciò che più mi interessava era di condividere con voi il procedimento, la crema è piuttosto basica perchè essendo un esperimento a rischio non volevo sprecare ingredienti. Allora, che ne pensate?

Fase A

Acqua 30,7
Glicerina 2,0
xanthan 0,1

Acqua 35,8
Carbopol Ultrez 21 0,3
Soluzione di soda q.b.

Fase B

Olivem 1000 4,0
Caprylic/Capric triglycerides 2,0
Cetiol sensoft 2,0

Fase C1

Olio di oliva 3,0
Olio di Jojoba 2,0
Olio di ribes nero 2,0
Olio di cotone 2,0
Fitosteroli di avocado 2,0
Olio di avocado 1,5
Olio di ricino 1,0
ewocream 3,0
Bisabololo 0,5
Rosmarino CO2 q.b.

Fase C2

Sodio ialuronato ( soluzione 1% ) 5,0
Allantoina 0,5
Cosgard 0,6
Profumo


Immagine
Ultima modifica di Stalker il 25/11/2011, 11:49, modificato 1 volta in totale.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da tagliar »

Cos'è Caprylis?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da kyko »

ciao! l'idea è ottima :)
spesso si fa una cosa simile, ma decisamente meno bio, ovvero capita di "aggiustare" l'emulsione alla fine, aggiungendo l'abil care!
se non mi sbaglio, l'olivem è un emulsionante che regge abbastanza bene le aggiunte a freddo; chissà se anche lui ha dato una mano a mentenere l'emulsione!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

tagliar ha scritto:Cos'è Caprylis?
Sì, scusa, ho messo il nome commerciale invece che il nome inci che è "Caprylic/capric triglycerides.
kyko ha scritto:se non mi sbaglio, l'olivem è un emulsionante che regge abbastanza bene le aggiunte a freddo; chissà se anche lui ha dato una mano a mentenere l'emulsione!
Grazie Kyko :) Mah, non so se l'olivem aiuta tale funzione. Comunque sì, l'ewocream mi piace di più dell'abil care, proprio perchè bio e insieme all'olivem dà l'idea di "nature" :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da tagliar »

Correggi col nome giusto la ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

Ragazze, c'è qualcuna che abbia voglia di dirmi cosa non va in questa cascata? Perchè frena? Ho provato a rifarla senza il ricino ma frena, un filino meno ma frena. Cosa c'è che non va? Le proporzioni tra gli oli sono troppo sballate? Oppure l'olivem 1000, tende a dare un effetto freno? Come vi trovate con olivem da questo punto di vista? E' la prima volta che lo uso, non so bene come si comporta.
Grazie :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da kyko »

dovrebbero essere troppi oli medi/medi pesanti; l'olivem poi fa anche lui la sua parte nel rendere la crema più asciutta
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Brendon »

in caso usala come crema mani, io le preferisco più asciutte perchè dovendola metter spesso si assorbe più velocemente
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Lola »

e che sia l'emulsionante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

Grazie a tutti. :)

Allora farò un paio di prove:
1- aggiungo qualche olio leggero e, di conseguenza, ne diminuisco qualcuno medio e pesante;
2- elimino anche l'olivem e provo a farla con metilglucosiodistearato.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da kyko »

potresti anche usare assieme l'olivem 1000 e il pge3 metilgl. distearato
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

Bell'idea. :) Non ci avevo proprio pensato. grazie Kyko
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Lola »

Sì, metà della dose consigliata di ognuno. L'olivem fa emulsioni belle da vedere e facili da fare, ma la reologia sulla pelle lascia decisamente a desiderare. stiamo sperimentando sul forum varie abbinate proprio per sfruttarne i pregi e diminuirne i difetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

Grazie Lola. :)
La prossima settimana la preparo e vi faccio sapere come viene.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

L'ho rifatta con le correzioni di cui si era detto.
Posto la ricetta con le modifiche:

Fase A
Acqua 23
Glicerina 2
Xanthan 0,1
Acqua 43,5
Carbopol ultrez 21 0,3
Soluzione di soda Q.B.

Fase B
Olivem 1000 2
Methylglucose sesquistearathe 1,5
Caprylic/Capryc triglycerides 2
Cetiol Sensoft 1,5
Burro Cupuacu 1

Fase C1
Jojoba 2
Oliva 1,5
Avocado 1,5
Squalene 1,5
Ribes nero 1
Enotera 1
Albicocca 1
Abissinia 1
Tocoferile acetato 1
Fitosteroli 1
Ewocream 3
Bisabololo 0,5
Estratto CO2 Rosmarino Q.B.

Fase C2
Soluzione di sodio ialuronato 1% 4
Propilene Glycole 2
Allantoina 0,5
Cosgard 0,6

E' decisamente meglio, non frena più, si spalma bene, è un pò unta all'inizio ma si asciuga abbastanza in fretta.
Ultima modifica di Stalker il 09/01/2012, 16:26, modificato 1 volta in totale.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
piccante

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da piccante »

se posso darti un consiglio, secondo me, dovresti alzare la quota di oli leggeri, visto che hai il cetiol s. perchè non provi con quello ? vedo che incentri molto la cascata su gli oli pesanti e poi anche i medi.
inoltre complimenti per il coraggio di mettere l'enothera in una crema, io ancora non ci sono riuscita :?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da anto »

Ciao, come ti dicevo questa emulsione è davvero interessante perchè fino ad ora per aggiugere grosse quantità di oli a freddo senza rischiare separazioni/affioramenti io pensavo agli emulsionanti di sintesi tipo Abil / Pemulen / Simulgel o lisolecitina.

Non avevo mai pensato ad emulsionanti per acqua in olio.

Stampo il tutto e appena ho due minuti la rifaccio anch'io.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

piccante ha scritto:visto che hai il cetiol s. perchè non provi con quello ?
Il cetiol sensoft l'ho messo, solo che avevo scritto solo le correzioni che andavano aggiunte all'altra ricetta ma, in effetti, un pezzo scritto qui e un pezzo scritto là, diventa difficile capire. Allora ho postato l'intera ricetta. Comunque non è untissima, è l'unto giusto che mi va bene per il post piscina o quando vado in bici ( che il freddo mi secca un sacco la pelle ). Ma ogni volta che la rifaccio, modifico sempre un pò la cascata. Troverò, prima o poi, quella giusta.
Ma perchè non vuoi usare l'enotera? Perchè puzza? Se non ne metti tanto, l'odore non si sente. Prova. Lanciati :lol:
anto ha scritto:Stampo il tutto e appena ho due minuti la rifaccio anch'io
Non ci posso credere :oo: Anto che scopiazza una mia ricetta. :) Una botta di autostima oggi :lol:
Dai, rifai e poi dicci che te ne pare. Se modifichi la cascata e vien meglio di questa ( non è che ci vuole granchè, insomma non credo di avere ancora ben capito come funziona sta cascata ) poi te la ri-ricopio io. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
piccante

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da piccante »

io l'avrei comunque aumentato il cetiol, però se ti piace così allora non cambiarla ! ;)

no, l'enotera non ce la faccio proprio ... te lo regalo ? :? :D:
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo emulsionata a caldo e a freddo

Messaggio da Stalker »

piccante ha scritto:no, l'enotera non ce la faccio proprio ... te lo regalo ? :? :D:
E ti vuoi privare di quei favolosi omega3 che fanno la pelle uno schianto? :D:
In effetti annusare l'enotera dalla boccetta... mamma mia... ti fa proprio scappar la voglia :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij