L'ho pensata per me che non ho grandi problemi di mani screpolate ma volevo una protezione d'inverno (comunque se dopo le pulizie di casa ho le mani secche a causa detersivi, il suo dovere lo fa). Ne basta poco.
Fase A
Acqua a 100%
Glicerina 10
Miele 3
Carbopol Ultrez 21 0.3
Xantana 0.2
Fase B
Burro di Albicocca (olio idrogenato) 2
Burro di Karité 1
Burro di Cacao 2
Concentrato di fitosteroli di AZ (Persea Gratissima (Avocado) Oil + Phytosterols + Olea Europaea (Oliva) Oil Unsaponifiables) 0.5
Tocoferolo 1
Tocoferile Acetato 1
Olio di Mandorle dolci 2
Olio di Avocado 2
Olio di Nocciolo di Pesca 2
Ethylhexyl Stearate 1
Octildodecanolo 0.5
Dicaprylyl Ether 0.5
Phytocream 2000 (Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol) 3
Abil Care 85 (Bis-PEG/PPG-16/16 PEG/PPG16/16 Dimethicone; Caprylic/Capric Triglyceride) 1
Aperoxid TLA 1 gc
Fase C
Pantenolo (diluito in acqua al 75%) 1
Sodio Jaluronato soluzione 1% 2
Vitamin ACE fluid (di Behawe) 2
Bisabololo 0.5
Oleolito Lavanda-Camomilla-Calendula (in olio di riso) 1
Estratto Co2 di Calendula 0.1
Estratto Co2 di Camomilla 0.1
Phenonip 0.5
Fragranza The Verde e Cetriolo
Ho preparato i due gel di xantana (qualche ora in ammollo) e carbomer separatamente, una volta pronti li ho uniti ed aggiunto il miele e la glicerina.
Ho preparato la fase B come da ricetta.
Scaldato le due fasi e le ho unite a 60° (come da scheda tecnica del Phytocream) versando B in A.
Emulsionato fino a sbiancamento, poi ho iniziato a mescolare con il cucchiaio mettendo la crema in un bagnomaria freddo fino a totale raffreddamento.
Corretto il ph a 5 e aggiunto la fase C che avevo diviso in attivi lipofili (in particolare gli estratti cO2 sono in pasta e li ho stemperati negli oli) e idrofili.
Colorata di verde con colorante alimentare perché aveva assunto un color senape orribile (grazie agli estratti cO2). Profumato con The verde & cetriolo che adoro!

Ho scelto di emulsionare con il Phytocream perché mi è capitato fra le mani aprendo il cassetto degli emulsionanti

Se ce ne fosse bisogno, confermo che la presenza di un olio idrogenato fa sì che il gel di carbopol si smonti meno (al pantenolo è passato quasi indenne che a me smonta sempre).