fase A
Gel ai semi di lino liquido a 100
Miele 3
Lecitina di soia 4
Inulina 2
fase B
Behentrimoniun cloride 6
Alcol cetilico 2
Caprilico caprico trigliceride 2
Olio di oliva 1
Olio di cocco 2
Burro di karitè 2
fase C
Polyquaternium-7 2
Quaternium-80 1
Acido lattico q.b.
Cosgard 0,6
Babassuamidopropyl betaine 4
Profumato con un mix di oli essenziali

Anche se nella foto lo vedete nel barattolo,l'ideale sarebbe metterlo in un flacone perchè non è denso abbastanza.
Procedimento
Ho preparato il gel ai semi di lino e quando era ancora tiepido ho aggiunto il miele, la lecitina precedentemente frullata e l'inulina prima a parte in un bicchiere con poco gel e poi versato nel resto della fase A.Ho scaldato la fase B a bagnomaria tenendo da parte il burro di karitè che ho aggiunto quando il cetilico si è sciolto completamente,intanto ho caldato la fase A al microonde.Quando entrambe le fasi sono arrivate a 70°C ho versato a poco a poco la fase B in A e frullato per bene.Ho aggiunto i siliconi controllato il PH e portato a 4,5, per ultimo ho aggiunto la betaina e conservante.
Considerazioni
Per la betaina ero curiosa, volevo vedere che effetto dava in una maschera.Ho pensato che l'avessero inserita per aumentare la bagnabilità e aiutare la stesura del balsamo sui capelli, ma sinceramente non saprei. Penso sia messa semplicemente per facilitare il risciacquo. Dico bene? o C'è qualche altro motivo plausibile?
Comunque l'abbiamo provata sia io che mia madre e anche la diretta interessata. I capelli risultano morbidi, molto lucidi e lisci.Visibilmente più lisci ma non appesantiti!Sicuramente va bene per chi ha i capelli ribelli e crespi. Mia madre e l'interessata ne erano entusiaste!