Consiglio di farlo minimo 200 g alla volta, in quantità più basse il Montanov L fa tantissime bolle e vi ritroverete con una panna montata come è successo a me la volta scorsa.

Ricetta:
FASE A:
gel di semi di lino liquido a 100
lecitina di soia granulare 2.5
silicone vegetale 5
glicerina 5
xantana 0.4
magnesio solfato eptaidrato 1.5
inulina 1.5
FASE B:
montanov L 2.5
olio di soia idrogenato 1
cetearyl etylhexanoate 3
olio di jojoba 1
burro di cocco 2
FASE C:
cetrimonium chloride 3
cosgard 0.9 (alzato apposta per via del gel di semi di lino)
acido lattico a pH 4.5
fragranza Orange blossom GF, OE lime, OE petit grain, OE bergamotto, OE cannella
Procedimento:
Scaldare separatamente le fasi A e B a 80 gradi, versare la fase B in A e mescolare piano con un cucchiaio, col trapano modificato o con una sola frusta (piatta) alla velocità più bassa che potete fino a formare una pre-emulsione. Questo step serve per diminuire la quantità di bolle nell'emulsione fatta con montanov L. Dopo di che frullare col minipimer finché l'emulsione non sbianca facendo attenzione a incoroporare meno aria possibile. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto col trapano modificato o con la frusta, sempre a velocità bassa. A emulsione fredda aggiungere la fase C, incorporarla col trapano con la frusta.
Foto dove si vede anche che tipo di frusta ho usato:


Testata per più di un mese dopo aver provato varie combinazioni di oli, attivi per capelli e districanti. Lo uso come balsamo dopo shampoo ma anche come leave-in sulle punte che tendono un po' di più al secco. Si stende e distribuisce benissimo anche solo con le dita, per me che non uso mai il pettine sui capelli bagnati questo è importantissimo. Se risciacquato lascia i capelli morbidi e ben districati, la sensazione è piacevolissima sia su capelli ancora bagnati che su capelli asciutti. Come leave-in lo uso solo sulle punte quando dopo qualche giorno queste diventano più secche e cominciano ad annodarsi. Non opacizza, non è appiccicoso e non appesantisce né se risciacquato né come leave-in. In poche parole, con questo balsamo ho trovato la pace dei sensi

Opinioni, pareri?