Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ciao a tutte, ho fatto questa crema corpo qualche settimana fa..
il mio sogno è riuscire a fare una crema dalla consistenza dei burri di "the body shop"...non ce l'ho fatta nemmeno questa volta , ma il risultato che ho ottenuto è una bella crema ferma, idratante, spalmabilissima...fa scia bianca però...non ci sono particolari attivi, è una crema senza pretese, voglio "lavorare" sulla consistenza...
per me la novità è stata quella di usare 2 emulsionanti diversi insieme, esperimento riuscito ed approvato!
che ve ne sembra?
A
acqua 56,8
glicerina 3
xantana 0,4
B
olio di macadamia 3
olio di mandorle 3
olio di oliva 3
olio di vinaccioli 3
burro di karitè 2,5
olio di cacao 2
burro di cacao 2
olio di riso 1,5
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
dry flo 0,5
antiranz 1 goccia
olivem 1000 2
glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate (LAMECREME) 3
alcool cetilico 0,7
C
estratto idroglicerinato di edera 7
olio germe di grano 1
oleolito calendula 1
allantoina 1
pantenolo 1
cosgard 0,6
fragranza latte di mandorla
io proverei a metterci una discreta quota di cetyl palmitato (prova col 3%)
e sicuramente toglierei i 7 gr di estratto idroglicerinato
e abbi pazienza un pò di giorni che il palmitato non dà corpo immediatamente ma ci mette un pò
Infatti. Tanti burri e cere fanno si che la crema dopo qualche tempo (almeno un mesetto direi) si addensi a tal punto da diventare proprio tipo burro, un mattone
Già la tua crema, secondo me, si addenserà ulteriormente...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
eccomi eccomi...
il famosissimo cetyl palmitato lo sto ancora aspettando :(
questa crema l'ho fatta esattamente la settimana del 20 ottobre, paty, non si è addensata di più rispetto all'inizio
anzi, sembra quasi più moscia....
mi manca l'ingrediente magico uffa...
Ehm ... ma non è che i burri del Body Shop sono proprio a base di burri?
In questo caso forse potevi aumentarli ...tra i burri c'è il kokum che addensa abbastanza.
Volendo anche lo stearico aiuta.
una volta ho fatto una crema con quasi solo burri...ma non trovo più la ricetta...il mio intento era sempre quello di ottenere la consistenza "the body shop", e avevo messo burro di karitè, di mango, di cacao e qualche olietto...
il risultato fu una crema liquida e che frenava subito....na schifezz dal profumo paradisiaco però...
non trovo più la ricetta però...sarebbe utile mostrarvi la castroneria...
grazie dei consigli intanto, io continuo a provare...
antoooooo grazie!!!
la faccio dopo sicuro!!
ma l'insaponificabile mi deve ancora arrivare....consiglio, posso sostituirlo con 1 di evo e metto ancora 1 di tocoferolo?
B
burro di karitè 30
olio di oliva 1
tocoferolo 1,5
cera d'api 2
olivem 1000 6
C
cosgard 0,6
profumazione passion fruit
ph 6 l'ho lasciato così
ho aggiunto 3 gocce di colorante giallo e una goccia di rosso..
la consistenza è quella proprio dei burri tipo "the body shop" , solo che questa non è "scivolosa" quanto gli altri...infatti dopo un pò frena e si asciuga ...
riproverò a farla, senza cera d'api e con meno burro, appena mi arriva il cetyl palmitato...che quello ce lo ficco dentro si....
anto grazie per la ricetta!!
Ultima modifica di Maura mc il 12/11/2011, 12:48, modificato 2 volte in totale.