Eyeliner... bifasico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
jackie_brown
novellino
novellino

Eyeliner... bifasico

Messaggio da jackie_brown »

Ciao a tutte! Spero di postare nella sezione giusta...
Ultimamente ho provato a spignattare un eyeliner e ho fatto due prove che hanno dato lo stesso esito.
Come prima ricetta ho seguito questa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola, mentre nella seconda prova ho seguito la ricetta originale di az (http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_c ... liner_noir), sempre sostituendo la gomma guar con l'arabica.
In entrambi i casi, dopo qualche ora, l'eyeliner si separa in due parti: la parte superiore composta da acqua e gomma, la parte sottostante composta da cera, poco olio e ossido.
Chiedo a chi ha fatto questo spignatto e a chi potrebbe aiutarmi... a voi è successo? Puo' dipendere dal fatto che non ci sono emulsionanti?
Il prodotto comunque non è male, prima di usarlo lo agito ma non scrive molto, comunque non cola ma si asciuga bene e ha buona tenuta.
Pensavo di introdurre una piccola percentuale di emulsionanti (sodium stearoyl lactylate e glyceryl stearate, sempre di az) secondo voi vanno bene? Sono adatti a spignatti per gli occhi?
Grazie mille!
Scricciola
utente
utente

Re: Eyeliner... bifasico

Messaggio da Scricciola »

devi emulsionare meglioe mescolare fino a completo raffreddamento, fai attenzione e non ti separera'
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Questo altro non è che un progetto, ovvero "ho fatto uno spignatto ma è venuto male e vorrei riuscire a farlo meglio", quindi devi seguire le regole dei progetti (che trovi in cima alla sezione) e postare una vera ricetta alla quale poi apporterai le modifiche del caso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
jackie_brown
novellino
novellino

Messaggio da jackie_brown »

Grazie per le risposte :-)
In realtà non è un progetto, ho seguito le ricette che ho indicato nel primo post ma l'eyeliner si divide.
Volevo giusto sapere se, qualcuno/a che l'ha fatto, ha avuto lo stesso problema...
Comunque lo sto usando agitandolo prima dell'uso, ma una parte dell'emulsione si è depositata sul fondo (credo la cera e un po' di ossido), quindi l'eyeliner risulta un poì annacquato (scrive poco).