Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Ieri mi è arrivato il timbro: molto carino, non ho ancora capito se è fatto di pietra o di plexiglass ruvido, sembra alabastro. Comunque è carino e timbra bene, a quel prezzo poi...

Poi questa forma: la capienza è quella di un bicchiere di plastica da caffè.

Mi è arrivata anche la pialla: è in legno tipo bambù, leggero e liscio. La lama è regolabile in modo da tagliare più o meno sapone a seconda delle esigenze.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Regolabile? La mia ha le viti, ma mi sono servite per montare la lama e così la lascio perché è perfetta (spessore giusto e uniforme)... se dovessi smollare le viti penso che la lama ballerebbe
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Anche la mia ha due viti. La lama ha due binari, uno per ogni vite. La lama, scorrendo sui binari, può avanzare e alzarsi rispetto al piano di appoggio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Sembra come la mia: in effetti la lama si può montare più alta o più bassa per fare fette più o meno sottili.
La mia però, come dicevo qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 1#p1444491, ho fatto fatica a montarla, quindi la lascio così com'è per paura di far fatica a rimetterla come ora.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Stampi e non solo

Messaggio da lulù58 »

scusate se ogni tanto mi impiccio anche di cose non mie :oops: ... succede quando è troppo tardi per fare "qualcosa" :roll:

@ fluor: leggevo ora un feedback lasciato per la pialla che hai comprato:

"Works well but the design for the screws is very poor. The screws have already stripped the wood and come loose way too easily. The wood is too soft for this design. If you are going to use this on a large scale I would not recommend this product. On a smaller scale this works well but it is only a matter of time before the screws can't handle the pressure because the wood into which is screws is too soft. "

io non mastico bene l'inglese, ma, my two cents, faresti meglio a correre ai ripari togliendo le viti, allargando il buco con una punta adeguata, e inserendo dei tasselli in plastica per legno, che non perderanno mai il filetto interno...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Grazie lulù. Cercherò di raggiungere la posizione ideale della lama e poi non svito più le viti.
È anche vero che non ho una produzione massiccia...forse... :maria:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

ma la pialla serve a rifinire il sapone, giusto? Non per fare le fette... mi son venuti i dubbi sentendo dire a Tagliar "fare fette"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Giusto.
Belli i riccioli che fa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Ho parlato di fette perché la pialla o mandolina leva una fetta sottile dalla faccia del sapone che si passa sopra la lama (e tale "fetta" é così sottile che si arriccia).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

:ok: prima dovrò comprare la guida per affettarlo... mi vengon tutte storte le fette, :evil: ma ho già speso un botto per gli stampi e i "cosi" per tagliare e il timbro... :roll:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Appena farò un NON ammassato con colorazione diversa dalla cacca di un lattante, senza punti neri non ben definiti e con un numero decente di crateri da bolle d'aria posterò le foto, mi ci vorrà più tempo di quello che ho impiegato nel costruirmi il taglia sapone ..... -____-
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

L'hai costruito tu? :oo:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, ero partito con il copiare il tuo ma in plexiglas con la fissa di non usare viti e bulloni ma dopo averlo modificato 10 volte l'ho accantonato e mi son fatto questo più semplice, quando prenderò un po di mano, mai usato il plexiglas, lo riesumerò, intanto mi faccio lo stampo per fare il sapone a quadratini .... un giorno farò anche un sapone decente ma intanto .... ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Di che materiale è?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Non è scritto corretto? "Sesquistearato" ^___^

Edit: Lo sai che son pagliaccio, plexiglas, va con due s? ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Quello stampo in plexiglass lo uso raramente perché è troppo grande ed io saponifico 400-500 g. di grassi, però è figo perché è trasparente.
È comodo perchè lavabile ma ricordo che il sapone non veniva via facilmente come avviene con la carta crepla.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Userò una cartellina trasparente tagliata come con la carta da frigo, é lavabile e riutilizzabile, gli stampi che sto facendo hanno la capacità all'incirca dei tuoi che hai fatto fare dal falegname, quelli apribili ed un'altro quadrato con le dimensioni di quello di tagliar che ha preso da maske, solo che uso il polizene nero non dovrebbe servire rivestirlo, ho anche un tubo cilindrico in plexiglass con diametro interno di 74mm ..... ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Galatea »

Massimo caro :amour: per caso li fai anche in conto terzi a pagamento ? :allah: :allah: :allah:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Massimo ti conviene adattare lo stampo non solo in funzione della quantità di grassi che vuoi saponificare ma anche della dimensione delle saponette che vuoi ottenere abbondando di 5-10 mm per lato, considerando lo spessore del rivestimento ma soprattutto il futuro affinamento delle fette di sapone.
Ad esempio, se vuoi 4 saponette di cm. 6x8x2,5, ossia una barra di cm. 6x8x10, calcola almeno cm. 0,5 in più per lato. Ottieni una barra di cm. 6,5x8,5x10,5. Aggiungici lo spessore del rivestime to ed ottieni le misure interne dello stampo. In altezza abbonderei ancora un po'.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

@Galatea, nel caso mi venga fuori qualche cosa di decente facciamo uno scambio merce. ^____^

@Fluor, grazie per le dritte. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^