Crema leggera multivit per mani e corpo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema leggera multivit per mani e corpo
Ecco la mia prima crema corpo e mani.
La ricetta non è niente di che ma ho raggiunto una spalmabilità deliziosa, poca scia bianca (a meno di non mettere la crema a cucchiaiate) e un tocco finale vellutato e asciutto, che sulle mani per me è essenziale.
Mi sono tenuta bassa, considerato il tipo di crema, con la glicerina, perché detesto sentirmi appiccicosa.
Come attivi ho usato il multivit shuttle, soluzione di sodio ialuronato all'1%, allantoina, bisabololo e vitamina E.
Per 100 grammi di crema:
Fase A
Acqua demineralizzata a 100
Gomma Xanthana di grado trasparente 0.3
Carbopol Ultrez 21 0.4
Glicerina 5.0
Soluzione di soda caustica qb a portare a densità il gel di carbopol ultrez 21
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3.0
Alcool cetilico 1.5
Cetyl palmitato 0.5
Burro di cacao 0.5
Burro di riso 2.5
Burro di karité 1.0
Olio di macadamia 3.0
Olio di karité 2,5
Olio di prugne 4
Olio di oliva 3
Vitamina E acetato 1.0
Cetiol sensoft 1.0
Dry flo 0.5
A freddo:
Bisabololo 0.5
Olio di germe di grano 1.50
Allantoina 0.5
Soluzione di sodio jaluronato 1.% 3.0
Vitamine ACE 2.0
Pantenolo 2.0
Fragranza cucumber qb
Conservante Cosgard 0.6
Ho diviso l’acqua della preparazione in due parti. Una col carbopol Ultrez 21, una con la miscela xantana e glicerina.
Ho lasciato idratare le polveri (la xanthan gum tutta la notte), portato a densità con qualche goccia di soluzione di soda caustica il gel di carbopol ultrez 21 e unito i due gel mescolando delicatamente a mano.
Ho quindi messo a bagnomaria le due fasi e, al raggiungimento dei 70 gradi abbondanti ho le ho unite versando quella oleosa in quella acquosa. Dopo una prima mescolata a mano col cucchiaio, ho poi miscelato col mixer ad immersione per qualche istante fino a sbiancamento e uniformità. Ho continuato a lavorare l’emulsione a mano, per una decina di minuti lasciando il becher nel bagnomaria caldo (a fuoco spento) e poi ad oltranza fuori dal bagnomaria sino al raggiungimento della temperatura ambiente.
Ci vuole tempo ma secono me è fatica bene impiegata. L'emulsione così non incorpora aria e prende una texture finissima, che difficilmente assumerebbe con la sola frullata meccanica.
Al raggiungimento della temperatura ambiente ho aggiunto uno alla volta il bisabololo, l’olio di germe di grano, l’allantoina stemperata nella soluzione di sodio jaluronato, il fluido Ace, il pantenolo, la fragranza e il conservante. Ho quindi misurato il pH, che è risultato 5.5 senza ritocchi, e invasettato.
La consistenza è la migliore che abbia mai ottenuto finora. La pelle resta liscia, vellutata e con un piacevole tocco asciutto.
Durante il secondo giorno l'emulsione si è ulteriormente addensata, raggiungendo una consistenza simil Nivea da barattolo.
La ricetta non è niente di che ma ho raggiunto una spalmabilità deliziosa, poca scia bianca (a meno di non mettere la crema a cucchiaiate) e un tocco finale vellutato e asciutto, che sulle mani per me è essenziale.
Mi sono tenuta bassa, considerato il tipo di crema, con la glicerina, perché detesto sentirmi appiccicosa.
Come attivi ho usato il multivit shuttle, soluzione di sodio ialuronato all'1%, allantoina, bisabololo e vitamina E.
Per 100 grammi di crema:
Fase A
Acqua demineralizzata a 100
Gomma Xanthana di grado trasparente 0.3
Carbopol Ultrez 21 0.4
Glicerina 5.0
Soluzione di soda caustica qb a portare a densità il gel di carbopol ultrez 21
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3.0
Alcool cetilico 1.5
Cetyl palmitato 0.5
Burro di cacao 0.5
Burro di riso 2.5
Burro di karité 1.0
Olio di macadamia 3.0
Olio di karité 2,5
Olio di prugne 4
Olio di oliva 3
Vitamina E acetato 1.0
Cetiol sensoft 1.0
Dry flo 0.5
A freddo:
Bisabololo 0.5
Olio di germe di grano 1.50
Allantoina 0.5
Soluzione di sodio jaluronato 1.% 3.0
Vitamine ACE 2.0
Pantenolo 2.0
Fragranza cucumber qb
Conservante Cosgard 0.6
Ho diviso l’acqua della preparazione in due parti. Una col carbopol Ultrez 21, una con la miscela xantana e glicerina.
Ho lasciato idratare le polveri (la xanthan gum tutta la notte), portato a densità con qualche goccia di soluzione di soda caustica il gel di carbopol ultrez 21 e unito i due gel mescolando delicatamente a mano.
Ho quindi messo a bagnomaria le due fasi e, al raggiungimento dei 70 gradi abbondanti ho le ho unite versando quella oleosa in quella acquosa. Dopo una prima mescolata a mano col cucchiaio, ho poi miscelato col mixer ad immersione per qualche istante fino a sbiancamento e uniformità. Ho continuato a lavorare l’emulsione a mano, per una decina di minuti lasciando il becher nel bagnomaria caldo (a fuoco spento) e poi ad oltranza fuori dal bagnomaria sino al raggiungimento della temperatura ambiente.
Ci vuole tempo ma secono me è fatica bene impiegata. L'emulsione così non incorpora aria e prende una texture finissima, che difficilmente assumerebbe con la sola frullata meccanica.
Al raggiungimento della temperatura ambiente ho aggiunto uno alla volta il bisabololo, l’olio di germe di grano, l’allantoina stemperata nella soluzione di sodio jaluronato, il fluido Ace, il pantenolo, la fragranza e il conservante. Ho quindi misurato il pH, che è risultato 5.5 senza ritocchi, e invasettato.
La consistenza è la migliore che abbia mai ottenuto finora. La pelle resta liscia, vellutata e con un piacevole tocco asciutto.
Durante il secondo giorno l'emulsione si è ulteriormente addensata, raggiungendo una consistenza simil Nivea da barattolo.
Ultima modifica di Baglioncina il 16/10/2011, 16:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Crema leggera multivit per mani e corpo
Che bella liscia e corposa questa crema!
Ho letto che hai tamponato prima di emulsionare, ti trovi meglio in questo modo?
Ho letto che hai tamponato prima di emulsionare, ti trovi meglio in questo modo?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Mi sono trovata bene, Codirosso. Temevo di trovarmi la crema a grumi diversamente.
-
- moderatrice
Che bello leggere i tuoi spignatti spieghi tutto con una chiarezza unica!!!!
-
- Spignattatrice Esperta
Quindi tu tamponi sempre prima?
E' da tanto che tampono alla fine e non si formano grumi, però voglio riprovare a farlo all'inizio: sono curiosa di vedere cosa cambia
E' da tanto che tampono alla fine e non si formano grumi, però voglio riprovare a farlo all'inizio: sono curiosa di vedere cosa cambia
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
che bella, baglioncina
il burro di riso non lo conosco ma te la copio ugualmente. odio l'appiccicaticcio sulle mani.
il burro di riso non lo conosco ma te la copio ugualmente. odio l'appiccicaticcio sulle mani.
Ultima modifica di monica2 il 16/10/2011, 16:41, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Cody, è la prima crema a caldo che faccio col carbopol ultrez 21 (finora l'avevo usato solo in preparazioni a freddo, gel ed emulsioni) quindi non so dirti.
Ne farò anche io una tamponando alla fine in modo da avere un termine di paragone circa la "lavorabilità" dell'emulsione.
Monica, avendoli tutti a disposizione come ingredienti credo sarebbe stato simpatico dare vita ad una crema che usasse il riso come filo conduttore: burro, olio, , proteine, gamma orizanolo (ammesso di riuscire a scioglierlo )
Ne farò anche io una tamponando alla fine in modo da avere un termine di paragone circa la "lavorabilità" dell'emulsione.
Monica, avendoli tutti a disposizione come ingredienti credo sarebbe stato simpatico dare vita ad una crema che usasse il riso come filo conduttore: burro, olio, , proteine, gamma orizanolo (ammesso di riuscire a scioglierlo )
Ultima modifica di Baglioncina il 16/10/2011, 16:43, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
io tampono dopo l'emulsione, come insegna Lola. a meno che non abbia l'urea da inserire.
-
- utente avanzato
Sono stata in forse infatti se inserire o meno l'urea. Poi ho preferito aspettare l'arrivo del gluconolattone per poterla usare con un pH stabile.monica2 ha scritto:io tampono dopo l'emulsione, come insegna Lola. a meno che non abbia l'urea da inserire.
-
- utente avanzato
e fai bene
-
- Spignattatrice
che bella baglioncina mi sembra bella ricca!
che proprietà ha l'olio di prugne?
che proprietà ha l'olio di prugne?
-
- utente avanzato
Ha un buon profumo di mandorle armellineFRAariete ha scritto:che proprietà ha l'olio di prugne?
-
- utente avanzato
il burro di riso è un olio idrogenato?
bella la tua crema baglioncina, mi piace tanto! spero di poterla copiare il prima possibile!
bella la tua crema baglioncina, mi piace tanto! spero di poterla copiare il prima possibile!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- Spignattatrice
Bellissima e la testure mi sembra molto cremosa ma allo stesso tempo leggera!
Fra' l'olio di prugna io lo uso sempre...ha un profumo favoloso!!
Fra' l'olio di prugna io lo uso sempre...ha un profumo favoloso!!
-
- utente avanzato
Sì. Ho preso spunto dalle idee di Sushi .kyko ha scritto:il burro di riso è un olio idrogenato?
-
- Spignattatrice
ecco lo sapevo devo aggiungerlo alla collezione di olii che mi ritrovoShakarì ha scritto:Fra' l'olio di prugna io lo uso sempre...ha un profumo favoloso!!
-
- utente avanzato
Frà, se ti piace il profumo di mandorle è l'olio che fa per te.
-
- Spignattatrice
Che bella
Oggi provo anch'io a fare una crema tamponando subito la fase A, speriamo bene.
Complimenti
Oggi provo anch'io a fare una crema tamponando subito la fase A, speriamo bene.
Complimenti
Nulla succede per caso
-
- utente avanzato
Baglioncina, è sempre un piacere leggerti! Sei proprio brava.
melarossa
-
- utente avanzato
Grazie, Meletta. E grazie a tutte